Coordinate: 37°38′N 21°37′E

Archea Olympia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: parametro urlmorto nei template citazione
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 58: Riga 58:
La città è attraversata da due fiumi, il [[Cladeo]] da nord a sud e che separa la città dal sito di Olimpia per unirsi al fiume [[Alfeo (fiume del Peloponneso)|Alfeo]] che scorre a sud.
La città è attraversata da due fiumi, il [[Cladeo]] da nord a sud e che separa la città dal sito di Olimpia per unirsi al fiume [[Alfeo (fiume del Peloponneso)|Alfeo]] che scorre a sud.
== Monumenti e luoghi d'interesse ==
== Monumenti e luoghi d'interesse ==
La cittadina si sviluppa completamente lungo la strada principale, che va da [[nord]] a [[sud]]; lungo di essa e lungo le due strade parallele si trovano molti [[albergo|alberghi]] e [[ristorante|ristoranti]], mentre le abitazioni private si trovano soprattutto nella parte nord e in quella ovest dell'abitato. All'inizio e alla fine del "corso" si trovano le due [[piazza|piazze]] del paese. Sulla piazza del dà a nord si trova la ''chiesa di Santa Maria Ortodossa''. Questa, costruzione del [[XX secolo|Novecento]], esternamente si presenta come una chiesa a [[croce latina]], mentre internamente è costituita da un'aula unica, interamente affrescata sulle pareti e sul soffitto; nell'abside, celata alla vista dall'[[iconostasi]], si trova l'[[altare]]. Nella piazza sud, invece, si trovano il municipio, moderno edificio in cemento armato e vetro, ed il monumento ai caduti, costituito dalla [[statua]] in ghisa della Vittoria alata.
La cittadina si sviluppa completamente lungo la strada principale, che va da [[nord]] a [[sud]]; lungo di essa e lungo le due strade parallele si trovano molti [[albergo|alberghi]] e [[ristorante|ristoranti]], mentre le abitazioni private si trovano soprattutto nella parte nord e in quella ovest dell'abitato. All'inizio e alla fine del "corso" si trovano le due [[piazza|piazze]] del paese. Sulla piazza che dà a nord si trova la ''chiesa di Santa Maria Ortodossa''. Questa, costruzione del [[XX secolo|Novecento]], esternamente si presenta come una chiesa a [[croce latina]], mentre internamente è costituita da un'aula unica, interamente affrescata sulle pareti e sul soffitto; nell'abside, celata alla vista dall'[[iconostasi]], si trova l'[[altare]]. Nella piazza sud, invece, si trovano il municipio, moderno edificio in cemento armato e vetro, ed il monumento ai caduti, costituito dalla [[statua]] in ghisa della Vittoria alata.


In città si trova il ''Museo di Archimede'', dedicato al grande scienziato antico<ref>{{Cita web|url=https://archimedesmuseum.gr/en|titolo=Home {{!}} Μουσείο Αρχιμήδη|sito=archimedesmuseum.gr|accesso=2018-02-03}}</ref> e il ''[[Museo della storia dei giochi olimpici antichi]]''.
In città si trova il ''Museo di Archimede'', dedicato al grande scienziato antico<ref>{{Cita web|url=https://archimedesmuseum.gr/en|titolo=Home {{!}} Μουσείο Αρχιμήδη|sito=archimedesmuseum.gr|accesso=2018-02-03}}</ref> e il ''[[Museo della storia dei giochi olimpici antichi]]''.

Versione delle 08:03, 1 set 2022

Disambiguazione – Se stai cercando il sito archeologico, vedi Olimpia.
Archea Olympia
comune
(EL) Αρχαία Ολυμπία
Archea Olympia – Veduta
Archea Olympia – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Grecia Grecia
PeriferiaGrecia Occidentale
Unità perifericaElide
Territorio
Coordinate37°38′N 21°37′E
Altitudine60 m s.l.m.
Superficie545 km²
Abitanti16 431 (2001)
Densità30,15 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Grecia
Archea Olympia
Archea Olympia
Archea Olympia – Mappa
Archea Olympia – Mappa

Archea Olympia (in greco Αρχαία Ολυμπία?) è un comune della Grecia situato nella periferia della Grecia occidentale (unità periferica dell'Elide) con 16.431 abitanti secondo i dati del censimento 2001[1].

A seguito della riforma amministrativa detta Programma Callicrate in vigore dal gennaio 2011[2] che ha abolito le prefetture e accorpato numerosi comuni, la superficie del comune è ora di 545 km² e la popolazione è passata da 12.910[3] a 11.069 abitanti.

Storia

Il paese di Archea Olympia nasce nei primi del Novecento come piccolo agglomerato urbano in cui vivevano gli archeologi che lavoravano presso gli scavi di Olimpia. Solo a metà del secolo, con l'inizio del turismo di massa, il paese si è espanso, soprattutto verso nord, ed attualmente la sua economia è basata soprattutto sui molti ristoranti ed alberghi che vi si trovano.

Geografia

La città è attraversata da due fiumi, il Cladeo da nord a sud e che separa la città dal sito di Olimpia per unirsi al fiume Alfeo che scorre a sud.

Monumenti e luoghi d'interesse

La cittadina si sviluppa completamente lungo la strada principale, che va da nord a sud; lungo di essa e lungo le due strade parallele si trovano molti alberghi e ristoranti, mentre le abitazioni private si trovano soprattutto nella parte nord e in quella ovest dell'abitato. All'inizio e alla fine del "corso" si trovano le due piazze del paese. Sulla piazza che dà a nord si trova la chiesa di Santa Maria Ortodossa. Questa, costruzione del Novecento, esternamente si presenta come una chiesa a croce latina, mentre internamente è costituita da un'aula unica, interamente affrescata sulle pareti e sul soffitto; nell'abside, celata alla vista dall'iconostasi, si trova l'altare. Nella piazza sud, invece, si trovano il municipio, moderno edificio in cemento armato e vetro, ed il monumento ai caduti, costituito dalla statua in ghisa della Vittoria alata.

In città si trova il Museo di Archimede, dedicato al grande scienziato antico[4] e il Museo della storia dei giochi olimpici antichi.

Note

  1. ^ Popolazione comuni greci, su statoids.com. URL consultato il 4 aprile 2011.
  2. ^ Programma Callicrate (PDF), su kedke.gr. URL consultato il 4 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2017).
  3. ^ Censimento 2001 (XLS), su ypes.gr. URL consultato il 4 aprile 2011.
  4. ^ Home | Μουσείο Αρχιμήδη, su archimedesmuseum.gr. URL consultato il 3 febbraio 2018.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN170728989 · LCCN (ENn2011181839 · J9U (ENHE987007392323905171
  Portale Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Grecia