Dato: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Sezione Note eliminata
Riga 17: Riga 17:


Tendenzialmente risulta essere un segnale digitale associato mediante un determinato codice ad un segnale o ad un sistema di simboli come il [[ASCII|codice ASCII]], che permette di rappresentare in binario numeri, lettere dell'alfabeto e simboli.
Tendenzialmente risulta essere un segnale digitale associato mediante un determinato codice ad un segnale o ad un sistema di simboli come il [[ASCII|codice ASCII]], che permette di rappresentare in binario numeri, lettere dell'alfabeto e simboli.

==Note==
<references/>


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 12:29, 24 apr 2019

Disambiguazione – "Dati" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Dati (disambigua).

Un dato (dal latino datum che significa dono, cosa data) è una descrizione elementare, spesso codificata, di un'informazione, un'entità, di un fenomeno, di una transazione, di un avvenimento o di altro.

Caratteristiche

Formati

I dati possono presentarsi sotto diverse forme: numeri e lettere dell'alfabeto (testo), immagini statiche, immagini in movimento (video), suono (audio) ed altri. I dati possono essere conservati su diversi mezzi (o supporti) fisici (cartaceo, magnetico (floppy disk), ottico (CD) ed altri supporti) e/o veicolati (trasmessi) attraverso una rete di telecomunicazioni tra più utenti.

Operazioni

L'elaborazione dei dati può portare alla conoscenza di un'informazione. I dati nascono dall'osservazione di aspetti e fenomeni elementari e permettono di effettuare dei calcoli, risolvere un problema, caratterizzare un fenomeno o di esprimere un'opinione. Ogni tipo di dato dipende dal codice e dal formato impiegati.

Nei vari ambiti

Informatica

In informatica, il termine "dato" indica un valore, tipicamente numerico in bit, che può essere elaborato e/o trasformato da un automa o meglio da un elaboratore elettronico. Il dato rappresenta l'oggetto specifico su cui interviene l'esecutore dell'algoritmo. Le memorie di massa consentono di salvare i dati in modo permanente, mentre il processo di registrazione dei dati in una memoria si chiama memorizzazione o archiviazione. Singoli dati o più spesso insiemi di dati possono essere conservati in file o nei database.

Tendenzialmente risulta essere un segnale digitale associato mediante un determinato codice ad un segnale o ad un sistema di simboli come il codice ASCII, che permette di rappresentare in binario numeri, lettere dell'alfabeto e simboli.

Voci correlate

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 15276 · GND (DE4135391-2