Maremma Sud è una zona della Toscana che si colloca nella parte centro-meridionale della provincia di Grosseto.
Da sapere
modificaCenni geografici
modificaLa Maremma è un territorio vasto e dai confini difficilmente definibili che si affaccia sul Mar Tirreno. La Maremma Sud si può circoscrivere alla piane dei fiumi:
- Albegna: che interessa i comuni di Orbetello e la parte pianeggiante dei comuni di Magliano in Toscana e Manciano. Si estende tra i Monti dell'Uccellina e il promontorio di Ansedonia e comprende il promontorio dell'Argentario e la Laguna di Orbetello.
- Fiora: compresa tra il territorio comunale di Capalbio e il Lazio. Si estende oltre il promontorio di Ansedonia e fino all'intera zona del Lago di Burano.
Quando andare
modificaIl clima della Maremma presenta caratteristiche mediterranee lungo la costa, mentre assume caratteri più continentali via via che si procede verso l'interno.
Territori e mete turistiche
modificaCome arrivare
modificaIn aereo
modifica- 1 Aeroporto di Grosseto (IATA: GRS) (2 km a ovest del centro di Grosseto).
In auto
modificaLa Strada europea E78 connette Fano a Grosseto passando per Arezzo e Siena, in particolare l'ultimo tratto coincide con la Strada statale 223 di Paganico.
La Strada statale 74 Maremmana connette Albinia alla provincia di Viterbo.
La Strada statale 1 Via Aurelia collega Roma a Ventimiglia passando lungo l'intera costa maremmana.
In nave
modifica- 2 Porto di Castiglione della Pescaia (Alla foce del fiume Bruna). Il fondale, di medio-bassa profondità, rende adatto il porto turistico ad imbarcazioni di dimensioni inferiori ai 15 metri; durante il periodo primaverile ed estivo sono attivi servizi di minicrociere per le isole dell'arcipelago Toscano. L'accesso al porto risulta essere molto difficoltoso o addirittura impossibile con forti venti dai quadranti meridionali.
- 3 Porto di Marina di Grosseto. All'interno del porto, vi sono due aree distinte per l'ormeggio di natanti. Alle barche di dimensioni minori sono riservati i posti presso le due banchine corrispondenti all'ultimo tratto delle sponde del canale, mentre i natanti di dimensioni maggiori hanno l'ormeggio nell'area del porto situata nel primo tratto di mare che presenta un fondale molto più profondo. Una coppia di fari segnala l'infrastruttura nelle ore notturne alle barche in uscita ed entrata e a quelle in transito in mare.
- 4 Porto di Talamone. Il porto, segnalato da un efficiente sistema di fari, è costituito da una serie di ormeggi situati lungo una serie di moli e banchine. Vi sono almeno 40 posti barca per natanti in transito ed un'agenzia che organizza con le proprie imbarcazioni pesca-turismo in minicrociera. I fondali variano da una profondità di 2 metri presso le banchine, ad una di 5 metri nel bacino. Tra i servizi presenti nell'area portuale vi sono i distributori di carburante, lo scalo d'alaggio, il travel lift, lo scivolo e l'assistenza agli scafi. L'ingresso e l'uscita possono risultare difficoltosi in caso di forti venti di scirocco, ostro o libeccio.
- 5 Porto di Santa Liberata. L'approdo è riservato solo a piccole e basse imbarcazioni, a causa dei fondali bassi (mediamente 1,5 metri), della larghezza non superiore a 10 metri e di numerosi scogli affioranti che possono ridurre ulteriormente la profondità in alcuni punti. In totale, si contano circa 600 posti per barche di lunghezza massima non superiore agli 8 metri. Tra i servizi offerti, vi è il travel lift, la gru mobile e l'assistenza agli scafi con possibilità di riparazioni.
- 6 Porto del Valle di Porto Santo Stefano. È il porto commerciale più importante della provincia di Grosseto. Tra i servizi, vi sono: distributore di benzina e gasolio in banchina, prese acqua ed energia elettrica, illuminazione banchine, scivolo per piccole imbarcazioni, 4 scali d'alaggio fino a 400t, gru mobile, rimessaggio all'aperto/coperto, riparazione motori, riparazioni elettriche ed elettroniche, riparazione scafi in legno e vtr, riparazione vele, guardianaggio, pilotaggio, ormeggiatori, sommozzatori, servizi igienici e docce c/o “Porto Turistico Domiziano”, servizi antincendio, ritiro rifiuti, rifornimento alimentare, rivendita ghiaccio, parcheggio auto.
- 7 Porto Vecchio di Porto Santo Stefano. I fondali variano da 1,5 a 5 metri di profondità, l'accesso risulta difficoltoso con forti venti del primo quadrante. I posti barca sono ca. 130, suddivisi tra l'unica banchina e tre file di ormeggi con corpo morto. Durante il mese di giugno, è sede della Argentario Sailing Week manifestazione velica organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano.
- 8 Porto Vecchio di Porto Ercole. L'approdo, segnalato dal faro, è costituito da 3 moli, il Molo Sanità, il Molo e il Moletto delle Grotte, collegati a loro volta tra loro da una banchina dalla quale si distaccano numerosi pontili. Per i diportisti sono disponibili almeno 7 pontili. I fondali variano da 1 a 3 metri in banchina e da 1,5 a 7 metri nel bacino. All'interno dell'infrastruttura si trovano lo scalo di alaggio, 2 gru (fissa e mobile), il distributore di carburante e il servizio di assistenza alle imbarcazioni.
- 9 Porto di Cala Galera. Uno dei primi porti privati costruiti in Italia. Vastissima è la gamma dei servizi disponibili, tra i quali sono da segnalare i distributori di carburante, lo scalo d'alaggio, le gru mobili, il travel lift e le officine per assistenza su tutte le imbarcazioni, comprese le riparazioni di vele e motori. Presso il porto vi è anche il servizio meteo, il punto di rifornimento alimentare e l'allacciamento per acqua, energia elettrica e telefono.
In treno
modifica- 10 Stazione di Montepescali. Interscambi con autobus urbani.
- 11 Stazione di Grosseto, Piazza Marconi. Il piazzale è composto da cinque binari adibiti a servizio viaggiatori. Interscambi con autobus urbani e interurbani.
- 12 Stazione di Talamone. Interscambi con autobus extraurbani.
- 13 Stazione di Albinia. Il piazzale è composto da tre binari. Tutti i binari sono dotati di banchina, riparati da una pensilina (in corrispondenza delle scale del sottopassaggio) e collegati fra loro da un sottopassaggio. Interscambi con autobus Tiemme.
- 14 Stazione di Orbetello-Monte Argentario (Nel quartiere denominato Orbetello Scalo). Vi sono tre binari riservati ai convogli in transito. La stazione è dotata anche di due ampie banchine, raggiungibili attraverso un sottopassaggio che venne costruito per evitare il pericolosissimo attraversamento a raso dei binari, reso assai rischioso dai numerosi convogli in transito che non effettuano sosta; entrambe le banchine sono coperte in larga parte da pensiline in cemento armato. Interscambi con autobus urbani ed extraurbani.
- 15 Stazione di Capalbio (9 km dal centro comunale). Interscambi con autobus extraurbani.
Come spostarsi
modificaCosa vedere
modificaCosa fare
modificaA Saturnia si trovano le famose terme che possono essere godute sia all'interno di una raffinata struttura, che a contatto della natura nelle aree libere aperte al pubblico.