Raggio di Luna (OAV)

OAV del 1991 diretto da Takeshi Mori

Raggio di Luna (月光のピアス―ユメミと銀のバラ騎士団?, Gekkou no pierce: Yumemi to gin no bara no kishidan), conosciuto anche con il titolo Ritorno a Camelot, è un OAV del 1991, diretto da Takeshi Mori.

Raggio di Luna
月光のピアス―ユメミと銀のバラ騎士団
(Gekkou no pierce: Yumemi to gin no bara no kishidan)
Generecommedia, avventura
OAV
AutoreHitomi Fujimoto (soggetto), Yukiyoshi Ohashi (sceneggiatura)
RegiaTakeshi Mori
MusicheReijirō Koroku
StudioPierrot
1ª edizione14 dicembre 1991
Durata72 min
1ª edizione it.1993
Studio dopp. it.CRC - Cooperativa rinascita cinematografica

Il giovane Hiroshi, calciando un pallone, rompe per sbaglio il vetro dietro al quale si trova Yumeni. Quest'ultima sta maneggiando la scatola degli "orecchini della Luna", un gioiello prezioso e misterioso. Il pallone colpisce Yumeni e fa cadere per terra gli orecchini, i quali iniziano improvvisamente a luccicare e si posano sui lobi delle orecchie della ragazza. In seguito la ragazza scopre che i suoi orecchini hanno il potere di trasformare i suoi amici in animali, in base alle sue emozioni, per colpa di un'antica maledizione; si reca così in Germania, luogo di origine della leggenda, accompagnata da Hiroshi (trasformato in un lupo), Reiseni (trasformata in un uccello) e Aki (trasformato in un gatto).

Il gruppo, dopo aver incontrato il principe Leon (del quale Yumeni poi si innamora) riesce a risolvere solo in parte la maledizione, poiché i tre ragazzi rimangono trasformati in animali; nel finale decidono così di mettersi alla ricerca di sette particolari tesori sacri, necessari per riportare definitivamente la situazione alla normalità, esortati da Yumeni che afferma "questa storia l'abbiamo iniziata insieme, e dobbiamo finirla insieme!".

Distribuzione

modifica

In Giappone, l'OAV è stato distribuito a partire dal 14 dicembre 1991 dalla Toho[1]; in Italia è stato pubblicato direttamente in VHS nel 1993 dalla Eden Video, con il titolo Raggio di Luna. L'edizione televisiva è stata intitolata Ritorno a Camelot, per cercare di creare una continuità con Camelot: in entrambi gli OAV il soggetto è a cura di Hitomi Fujimoto, e inoltre i personaggi di Camelot appaiono all'interno dell'opera mediante un cameo. Nell'edizione televisiva è stato tagliato l'ultimo minuto della pellicola, la quale presentava un finale aperto; nell'edizione in VHS, la pellicola è stata invece pubblicata integralmente.

Doppiaggio

modifica

L'edizione italiana è stata curata dalla CRC - Cooperativa rinascita cinematografica di Roma, e a causa dei costi contenuti del doppiaggio i vari doppiatori interpretano contemporaneamente più ruoli[2].

Personaggio Doppiatore giapponese Doppiatore italiano
Yumeni Satou Hiromi Tsuru Monica Cadueri
Hiroshi Takama Toshihiko Seki Sergio Luzi
Aki Kousaka Nozomu Sasaki
Takao Reisenji Yoshiko Sakakibara Daniela Caroli
Leon (Seiju Suzukaze) Sho Hayami Gabriele Carrara
Nicholas Rosenheim Kōichi Yamadera
Zio di Leon sconosciuto Giovanni Petrucci
  1. ^ (EN) Gekkou no Pierce: Yumemi to Gin no Bara no Kishidan, su MyAnimeList.net. URL consultato il 13 agosto 2019.
  2. ^ Ritorno a Camelot, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 13 agosto 2019.

Collegamenti esterni

modifica