Genyodectes serus

genere di dinosauri della famiglia Ceratosauridae
(Reindirizzamento da Genyodectes)

Per molto tempo i resti di questo dinosauro sono stati ritenuti essere di dubbia identità. Sostanzialmente il ritrovamento, avvenuto nel 1901 in Argentina, consisteva nella parte anteriore delle fauci (mascella e mandibola) con tanto di denti, ma l'orizzonte stratigrafico non era conosciuto, e si presumeva che i resti risalissero al Cretaceo Superiore.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Genyodectes
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
OrdineSaurischia
SottordineTheropoda
InfraordineCeratosauria
SuperfamigliaAbelisauroidea
Famiglia?Ceratosauridae
GenereGenyodectes
SpecieG. serus
Nomenclatura binomiale
Genyodectes serus
Woodward, 1901

Una storia tassonomica molto difficile

modifica

Le zanne ricurve, seghettate e parzialmente compresse lateralmente avevano fatto in modo che il geniodecte (Genyodectes serus), in mancanza di altri resti, venisse classificato tra i teropodi tirannosauridi. La successiva scoperta, avvenuta negli anni '80, di un intero gruppo di dinosauri carnivori dalle caratteristiche particolari, noti come abelisauridi, vissuti nel Cretaceo in Sudamerica, ha permesso di classificare questo teropode in modo corretto, ma spesso è stato confuso con Abelisaurus. Le zanne dei due animali, però, sono piuttosto differenti. È stato poi anche possibile determinare che i resti di Genyodectes provengono dalla parte iniziale del Cretaceo superiore, mentre quelli di Abelisaurus sono del Maastrichtiano (parte finale del periodo).

Vi sono dei punti in comune fra i geniodecte e i ceratosauri, ma non sempre evidenti a causa della scarsezza dei reperti[1]. Per esempio, il Ceratosaurus si distingue per il prominente corno sul muso, ma non vi sono teschi completi di geniodecte e quindi non è possibile dire se avessero un corno oppure no, con la conseguente difficoltà nel decidere se il corno era una caratteristica apomorfa del gruppo.

  1. ^ Rauhut, O.W.M., Provenance and anatomy of Genyodectes serus, a large-toothed ceratosaur (Dinosauria: Theropoda) from Patagonia, in Journal of Vertebrate Paleontology, vol. 24, n. 4, 2004, pp. 894-902.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica