Cavolo di Pechino

cultivar di Brassica rapa

Il cavolo di Pechino, anche noto come pe tsai[1], cavolo cinese o cavolo napa[2], è una cultivar di Brassica rapa tipicamente cinese coltivata anche in alcuni paesi dell'Europa, tra cui la Polonia. È poco diffuso in Italia[3].

Pe tsai
Mazzi di pe tsai
Origini
Luogo d'origineCina (bandiera) Cina
Dettagli
Categoriaortofrutticolo
SettoreProdotti vegetali

Caratteristiche

modifica

Si tratta di una pianta biennale con foglie quasi bianche, intere e che formano una testa allungata. Lo scapo fiorale compare il secondo anno e porta fiori gialli raggruppati in spighe. I frutti sono delle silique che racchiudono piccoli semi neri di forma sferica.

Utilizzi

modifica
 
Pe-tsai sottoaceto

Il pe tsai viene consumato in vari modi, sia cotto (ad esempio in brodo o stufato) che crudo, oppure anche previa fermentazione. Si usa anche, assieme ad altri ingredienti, nel ripieno di varie preparazioni come i classici jiaozi (ravioli al vapore). In Corea è uno degli ingredienti comuni nella preparazione del tradizionale kimchi.[2]

  1. ^ (EN) John Vaughan e Catherine Geissler, Oriental leaf vegetables, in The New Oxford Book of Food Plants, Oxford, OUP, 2009. URL consultato il 24 gennaio 2018.
  2. ^ a b Susanna Danieli, Le 16 varietà di cavolo diffuse in Italia: come riconoscerle e usarle in cucina, su Dissapore, 2020. URL consultato il 1º marzo 2023.
  3. ^ Cavoli - Brassica oleracea L. - Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante da tubero e orticole, su agraria.org. URL consultato il 19 agosto 2014.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85024250 · GND (DE4147681-5 · J9U (ENHE987007285773205171