Tel. 050 992687 , 050 992684

Chi siamo

Notizie LESUO di Reumatologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa.

Direttore della Unità Operativa e Responsabile della Lupus Clinic: Professoressa Marta Mosca

 

Dal mese di Novembre u.s. presso la U.O. di Reumatologica dell’ospedale S. Chiara di Pisa è attivo un ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico e sindromi correlate (Sindrome da anticorpi anti fosfolipidi, connettivite indifferenziata, connettivite mista).

Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dalla Prof.ssa Marta Mosca, la responsabile dell’ambulatorio, nonchè direttore della  Unità operativa di reumatologia della Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

L’idea che ha ispirato il progetto è quella di offrire ai pazienti un servizio continuativo e di alta specializzazione in cui i bisogni del malato convergano in una struttura organizzata secondo i più moderni principi di qualità di cura e di gestione della patologia cronica nei suoi molteplici aspetti.

L’equipe di reumatologi, diretta dalla Prof.ssa Marta Mosca sarà costituita da alcune figure costanti quali la Dr Tani Chiara e  la Dr Linda Carli cui si aggiungeranno di volta in volta tutti gli altri medici del reparto ad essi si affianca  l'infermiera professionale sig. Maria Tristano  e l'infermiera di ricerca  sig. Daniela Totti.

Un aspetto peculiare di tale ambulatorio è la presenza simultanea di diversi specialisti coinvolti nella gestione della persona affetta da LES; a tale scopo l’equipe di reumatologi sarà costantemente affiancata da figure quali l’ostetrico-ginecologo, lo specialista dell’ipertensione, il dermatologo, il neurologo, l’oculista, lo psicologo, lo psichiatra. Inoltre, a seconda delle esigenze del singolo malato, saranno contattati specialisti delle diverse branche secondo un piano di collaborazioni che sono in fase di definizione con i colleghi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

Un altro principio che ha ispirato l'organizzazione di questo ambulatorio è la facilità di accesso alla struttura; l’obiettivo di questa organizzazione sarà infatti quello di garantire una rapidità di accesso (stimata entro le due settimane) alle visite ambulatoriali tramite un sistema di prenotazione indipendente rispetto alle agende dell’ambulatorio generale; a questo si aggiunge la possibilità di un accesso più rapido in caso di situazioni cliniche più urgenti mediante accordi diretti con i medici della struttura.

Professoressa Marta Mosca

Dr. Marta MoscaDal 2001 Ricercatore in Reumatologia presso la UO di Reumatologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale della Università di Pisa.

Dall’anno di laurea in Medicina e Chirurgia, avvenuta nel 1992, la dottoressa Mosca ha sempre lavorato presso la UO di Reumatologia diretta dal professor Bombardieri e fin dai primi anni di specializzazione il suo interesse si è rivolto alla cura e allo studio del Lupus Eritematoso Sistemico.

Nel 2000 la Professoressa Mosca ha frequentato la Lupus Clinic dell’ospedale S. Thomas di Londra allora guidata dal dottor Hughes; al suo rientro in Italia, ha stabilito una collaborazione con la Clinica Ostetrica fondando la “Pregnancy clinic”, attiva dal Novembre 2000 e presso la quale ad oggi sono state seguite oltre 200 gravidanze (rif Pregnancy clinic- pagina dedicata con i dati relativi alla pregnancy clinic, come contattarci e la casistica).

Il suo interesse scientifico si è rivolto allo studio del “comportamento” del LES e delle sue principali manifestazioni cliniche quali l’impegno renale e neurologico.

Inoltre, ha coordinato un gruppo di studio internazionale che ha portato alla definizione delle “Raccomandazioni EULAR per il monitoraggio dei pazienti affetti da LES nella pratica clinica e in studi osservazionali” e, in seguito, alla stesura di indicatori di qualità. Tale ricerca ha lo scopo di definire quale sia il livello standard di cura che deve essere fornita ai pazienti affetti da LES al fine di ridurre le disparità medico e centro dipendenti. Infatti, è noto come, l’utilizzo di linee guida, raccomandazioni e indicatori di qualità possa migliorare la qualità della cura e, quindi, la prognosi dei pazienti riducendo la variabilità legata alla esperienza dei medici.

In aggiunta, la dottoressa Mosca si è interessata allo studio delle Connettiviti Indifferenziate (UCTD) – riferimento a pagina dedicata - malattie rare caratterizzate da un peculiare quadro clinico e sierologico.

Nel corso degli anni ha pubblicato oltre 80 articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all'estero in qualità di relatore.

 

Dottoressa Chiara Tani

Dr. Chiara TaniDal Gennaio 2011 assegnista di ricerca presso la UO di Reumatologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nell’Ottobre 2003, la dottoressa Tani ha frequentato la scuola di specializzazione in reumatologia diretta dal Professor Bombardieri, diplomandosi nel Novembre 2007. Dal Gennaio 2008 al Marzo 2012 la dottoressa ha completato il corso di dottorato di ricerca in chirurgia, immunologia e biotecnologie dei trapianti; durante tale periodo ha associato alla attività clinico-assistenziale presso la UO di Reumatologia un’attività di ricerca di base sullo studio delle cellule mesenchimali sia per il loro coinvolgimento della eziopatogenesi del LES sia come potenziale nuova strategia terapeutica.

Nel corso di questi anni la dottoressa Tani ha partecipato a numerosi studi clinici osservazionali nell’ambito del LES e delle patologie correlate (connettiviti indifferenziate, sindrome da anticorpi anti fosfolipidi); nel periodo 2008-2010 è stata coinvolta nella stesura delle raccomandazioni EULAR per il monitoraggio del LES come incaricata della ricerca della letteratura.

Nel corso degli anni è stata autore o coautore in oltre 60 articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero in qualità di relatore.

 

Dottoressa Linda Carli

Dr. Linda CarliDall’Aprile 2012 borsista presso la UO di Reumatologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel Luglio 2007, la dottoressa Carli ha frequentato la scuola di specializzazione in reumatologia diretta dal Professor Bombardieri, diplomandosi nel Marzo 2012.  

Nel corso di questi anni la dottoressa Carli ha partecipato a studi clinici osservazionali nell’ambito del LES e delle patologie correlate (connettiviti indifferenziate, sindrome da anticorpi anti fosfolipidi); dal Settembre 2011 ha iniziato ad eseguire ecografie articolari presso la Nostra UO, sotto la supervisione della Prof.ssa Riente, responsabile dell’ambulatorio.

Nel corso degli anni è stata coautore in 7 articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e ha partecipato a convegni in Italia e all’estero in qualità di relatore.

 

Dottoressa Sabrina Vagnani

Dr. Sabrina VagnaniDa Novembre 2010, borsista presso il Centro per l’Uso Clinico delle Cellule Staminali (CUCCS), lavora presso la UO di Reumatologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa.

Svolge attività di ricerca di base nel campo delle cellule staminali e partecipa a studi clinici nell’ambito del LES.

Dopo la laurea in Scienze Biologiche, la dott.ssa Vagnani ha completato il dottorato di ricerca in Chirurgia, Immunologia e Biotecnologie dei Trapianti.