POLYMEER

POLYMEER - BREWERS SPENT GRAIN AS MAIN BY-PRODUCT FOR DEVELOPMENT OF NOVEL, HIGH-PERFORMANCE BIO-BASED POLYMERS, POLYMER BLENDS, AND CO-POLYMERS

ID Call: HORIZON-JU-CBE-2023 Development of novel, high-performance bio-based polymers and co-polymers

 

Ruolo di Sapienza nel progetto: Other beneficiary

Responsabile scientifico per Sapienza: Fabrizio Sarasini

Dipartimento: Ingegneria chimica, materiali, ambiente

 

 

Data inizio progetto: 01/09/2024

Data fine progetto: 31/08/2028

 

Abstract del progetto:

POLYMEER si impegna a creare una nuova catena del valore a base biologica per i prodotti in bioplastica provenienti da fonti sostenibili attraverso lo sfruttamento efficace delle trebbie di birra (BSG). Ciò comporta la conversione efficiente delle trebbie umide in bioplastiche versatili e progettate su misura per tre applicazioni cruciali. Queste applicazioni sono caratterizzate da requisiti tecnici che le bioplastiche esistenti faticano a soddisfare o in cui prevalgono ancora le plastiche convenzionali a base fossile: 1) pellicole per pacciamatura adatte per uso agricolo, 2) fibre tessili per l'industria automobilistica e 3) pellicole per imballaggio terziario per scopi industriali, che possono essere riciclati e/o biodegradati in ambienti specifici. Il progetto è uno sforzo olistico volto a raggiungere questo obiettivo e coinvolge l’intero processo di produzione, a partire dal frazionamento del BSG in biopolimeri chiave, principalmente cellulosa, emicellulosa e lignina. Questi preziosi componenti vengono poi trasformati in polimeri e copolimeri specifici sfruttando processi ecologici e con rifiuti ridotti al minimo. Infine, attraverso la miscelazione, la formulazione e la lavorazione creeremo bioplastiche all’avanguardia adatte ai tre campi designati. I risultati più promettenti della nostra produzione su scala di laboratorio saranno sottoposti a un ampliamento di scala per dimostrare la fattibilità economica e tecnica, aprendo la strada al lancio sul mercato entro 3-5 anni dal completamento del progetto. Inoltre, valuteremo le proprietà di questi materiali, considerando il loro impatto ambientale, sociale ed economico durante la produzione su larga scala. Garantiremo la sicurezza del prodotto ed esploreremo il potenziale di biodegradabilità e i processi di riciclo durante tutto il processo di produzione. POLYMEER non riguarda solo la bioplastica; si tratta di ridefinire la sostenibilità nel settore delle bioplastiche con soluzioni su misura derivate da BSG.

La Sapienza sarà principalmente impegnata nella formulazione delle bioplastiche, nella loro fabbricazione su scala di laboratorio e nella loro caratterizzazione in funzione delle specifiche applicazioni.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002