ENEN2plus

ENEN2plus - Building European Nuclear Competence through continuous Advanced and Structured Education and Training Actions

ID Call: HORIZON-EURATOM-2021-NRT-01-13 Towards a European nuclear competence area

 

Ruolo di Sapienza nel progetto: Affiliated entity

Responsabile scientifico per Sapienza: Gianfranco Caruso

Dipartimento: Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica

 

 

Data inizio progetto: 01/06/2022

Data fine progetto: 31/05/2026

 

Abstract del progetto:

Le tecnologie nucleari (energetiche e non) sono impianti tecnicamente molto complessi che operano nel quadro normativo e in condizioni di mercato sempre più difficili. Lo sviluppo, la costruzione, il funzionamento, lo smantellamento, la gestione dei rifiuti e la supervisione di questi impianti richiedono personale con istruzione, competenze e motivazione eccellenti, che è formato per lavorare in ambienti multidisciplinari, multiculturali e competitivi. Una forza lavoro eccellente dovrebbe essere il fattore fondamentale per il funzionamento sicuro a lungo termine delle strutture esistenti e lo sviluppo di strutture avanzate. L’associazione ENEN (European Nuclear Education Network) è la più grande e integrata iniziativa nel settore dell’istruzione e formazione nucleare (E&T) fino ad oggi. Gli obiettivi generali sono l’attrazione di nuovi talenti seguita da uno sviluppo attraverso E&T, e attività interdisciplinari. Sarà sviluppata una visione dettagliata dell'offerta e della domanda dell'UE di risorse umane in campo nucleare per applicazioni energetiche e non, includendo industrie, università, organizzazioni di sicurezza e autorità di regolamentazione. Un numero maggiore di talenti sarà raggiunto attraverso eventi e concorsi dedicati alla carriera per studenti e insegnanti delle scuole superiori, studenti (BSc, MSC, PhD) e postdoc. Un forte programma di mobilità sosterrà oltre 100 anni-uomo nella carriera in campo nucleare, accrescendo l'esperienza di circa 1.000 studenti con oltre 2,5 milioni di euro. La mobilità interdisciplinare all'interno e all'esterno dell'UE sarà promossa in cooperazione con il JRC, l'OCSE/NEA e partner di USA, Cina, Corea e Giappone. Sarà istituito un unico polo per fornire informazioni sulle opportunità di istruzione, formazione e lavoro disponibili e accesso alle infrastrutture di ricerca. Sarà creata una piattaforma centralizzata con informazioni coerenti sui programmi di formazione professionale, sviluppata durante il progetto.

Sapienza è coinvolta (2 ppm), come entità affiliata di CIRTEN (Consorzio Interuniversitario per la Ricerca Tecnologica Nucleare), nel Work Package 3 -ENHANCING NUCLEAR COMPETENCES: CONTINUOUS E&T PROGRAMS: l'analisi e il benchmarking dei programmi E&T esistenti forniti da altri progetti europei e lo sviluppo di materiali E&T per nuovi temi in base alle esigenze; l'organizzazione di eventi per studenti di laurea triennale/magistrale/dottorandi; la revisione dell'attuale strategia dell'UE per E&T nel settore nucleare.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002