News
Annuncio di lavoro – IRCCS Humanitas Research Hospital (Rozzano, Mi) 🔬 Nuova Opportunità di Lavoro: Ricercatore Junior in Scienze Biologiche/Biotecnologiche 🔬 Il team del Laboratorio di Emostasi presso il Centro...
Leggi tuttoLa Rete Diagnostica Italiana per la Piastrinopatie congenite sorge con lo scopo di censire i centri italiani dedicati alla diagnosi delle Piastrinopatie Congenite e di favorirne l’interazione e la collaborazione. Il buon funzionamento della Rete Diagnostica non solamente permetterà l’identificazione di un maggior numero di pazienti e, conseguentemente, una loro migliore gestione clinica, ma farà anche da catalizzatore della crescita culturale dei centri partecipanti, uniformandone l’attività allo stato dell’arte.
Le Piastrinopatie Congenite comprendono un numeroso ed eterogeneo gruppo di alterazioni congenite della funzione delle piastrine, caratterizzate da manifestazioni emorragiche prevalentemente ma non esclusivamente muco-cutanee. La gravità delle manifestazioni emorragiche è variabile: in alcuni casi esse possono essere controllate facilmente, in altri casi richiedono l’intervento medico, l’ospedalizzazione e la trasfusione di concentrati di piastrine e globuli rossi.
Sebbene le singole entità nosologiche siano rare, le Piastrinopatie Congenite nella loro globalità rappresentano molto probabilmente le più frequenti alterazioni congenite dell’emostasi, come è stato dimostrato da alcuni studi eseguiti in diverse parti del Mondo. Ciò nonostante, i registri ufficiali riportano una frequenza spesso inferiore a quella di altri difetti congeniti dell’emostasi, quali le sindromi emofiliche e la malattia di von Willebrand. Questa discrepanza è dovuta principalmente alla complessità dell’iter diagnostico delle patologie piastriniche.
In Italia sono pochi i centri specializzati nell’esecuzione delle numerose e delicate indagini diagnostiche specifiche. Spesso i pazienti vengono indagati presso centri non specializzati che non possono approfondire le indagini e non sanno a chi riferire i pazienti per il completamento dell’iter diagnostico. Anche i centri più specializzati molto raramente possono dotarsi di tutte le potenziali indagini di laboratorio necessarie.
La partecipazione alla Rete ti permetterà di esser sempre in contatto con tutti i centri in Italia. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
Compila la scheda che trovi al seguente link e verrai contattato
La Rete Diagnostica Italiana per la Piastrinopatie Congenite è costituita da centri in tutta Italia che si impegnano a facilitare la diagnosi di queste rare malattie emorragiche.
Annuncio di lavoro – IRCCS Humanitas Research Hospital (Rozzano, Mi) 🔬 Nuova Opportunità di Lavoro: Ricercatore Junior in Scienze Biologiche/Biotecnologiche 🔬 Il team del Laboratorio di Emostasi presso il Centro...
Leggi tutto