Twitter, profondo rosso: ha perso metà dei ricavi pubblicitari
I massicci tagli non bastano, Elon Musk in un tweet: «Dobbiamo arrivare a un flusso di cassa positivo prima di permetterci il lusso di qualunque altra cosa»
Attaccato da nuovi concorrenti come Threads di Zuckerberg, gravato dal debito dopo l'acquisizione da parte di Elon Musk e in grave difficoltà sul fronte dei ricavi pubblicitari: per Twitter il presente è difficile e il futuro pieno di incognite. Secondo quando dichiarato dallo stesso Musk, Twitter ha perduto circa metà degli introiti pubblicitari, che al momento costituiscono la maggior parte delle entrate, in attesa di far crescere gli abbonamenti. «Siamo sempre in una situazione negativa per il flusso di cassa, a causa di una caduta di circa il 50% dei ricavi pubblicitari e del peso consistente del debito» ha risposto il magnate di origine sudafricana su Twitter a un utente. «Dobbiamo pervenire a un flusso di cassa positivo prima di permetterci il lusso di fare qualunque altra cosa» ha aggiunto Musk.
Il proprietario di Tesla e SpaceX non ha tuttavia specificato il periodo di tempo in cui Twitter ha registrato il dimezzamento delle entrate pubblicitarie. In precedenza Musk aveva affermato che le previsioni per i ricavi di Twitter nel 2023 erano di 3 miliardi di dollari, contro i 5,1 del 2021.
Con il suo tweet, Musk fa capire che i massicci tagli adottati dopo l'acquisizione nell'ottobre 2022 non saranno sufficienti a riportare in attivo i conti. Le uscite sono scese a 1,5 miliardi rispetto ai 4,5 previsti per il 2023 prima dei licenziamenti e delle altre riduzioni di spesa. Ma in più gravano gli interessi per i finanziamenti utilizzati da Musk nell'acquisizione, costata 44 miliardi.
Aumentare i ricavi diventa dunque essenziale per Twitter, che nel recente passato ha visto l'esodo di molti inserzionisti di peso, scontenti dall'essere associati a contenuti inappropriati e controversi dopo la svolta lassista di Musk sulla moderazione dei tweet.
Le entrate pubblicitarie di Twitter non sono dunque rientrate nell'alveo così velocemente quanto Musk avrebbe voluto. Nel corso di un'intervista con la Bbc ad aprile Musk aveva affermato che la maggior parte degli investitori era tornata sulla piattaforma ma l'affermazione era probabilmente troppo ottimistica.
Per far crescere i ricavi Musk ha assunto nel ruolo di ceo Linda Yaccarino, ex responsabile degli annunci pubblicitari presso per NBCUniversal di Comcast, che si è insediata da poche settimane. Yaccarino ha comunicato agli investitori che la piattaforma vuole lavorare in particolare su video, creator e partnership commerciali.
Giovedì scorso Twitter ha detto che alcuni creatori di contenuti selezionati potranno ricevere parte dei ricavi pubblicitari che l'azienda guadagna, nel tentativo di attirare più creator e contenuti originali su Twitter.