Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2017, Practical Action Publishing, Fernwood Publishing eBooks
Paesaggi rurali. Prospetive di ricerca, Franco Angeli editore, 2018
La varietà e l’estensione dei territori periurbani, intorno ai quali si sta sviluppando un ampio dibattito disciplinare, indicano l’esigenza di riorganizzare estese porzioni di territorio secondo modalità che tengano conto delle vocazioni dei suoli, della capacità di rigenerazione ambientale e della riorganizzazione dell’abitato, superando la semplice definizione delle regole di assetto insediativo. A partire dalle forme storiche di uso e dall’attuale ri-uso della collina medioadriatica, questo contributo intende evidenziare le potenzialità del mosaico colturale, dei relitti di naturalità, dei luoghi dell’abbandono e di margine con l’obiettivo di incrementare le qualità paesaggistiche, ambientali e di produzione agricola: risorse essenziali per la rigenerazione delle reti ecologiche e delle infrastrutture verdi e per il potenziamento dei servizi ecosistemici. A tal fine, si propone il riscontro di queste attitudini in relazione allo spazio aperto in: (i) fragilità e potenzialità del suolo e dei suoi usi; (ii) propensione degli insediamenti minuti ad essere parte della rete ecologica; (iii) azioni pubbliche di sostegno.
Atti conferenza nazionale SID, 2023
DesignIntorno / Alghero, July 04-05, 2022. Lontana dal promuovere la formulazione di specifiche prescrizioni tecniche centralizzate, tipiche dell’agrobusiness, l’agroecologia avvia un dialogo tra forme diverse di saperi e integra la “tecnologia moderna” con la “conoscenza nativa” per farne emergere una serie di principi e processi duttili che, applicati a una particolare realtà, si specificano e si traducono in forme innovative distinte, strettamente indipendenti dall’ “intorno” sociale, economico, culturale e ambientale, e dal bisogno del coltivatore. Attraverso una “carovana progettuale transdisciplinare e itinerante”, composta da ricercatori e dottorandi di varia natura, l’idea di ricerca azione proposta intende attuare co-progettazioni diffuse che abbiano come obiettivo principale quello di generare relazioni sinergiche tra le piccole realtà agroecologiche del territorio rurale marchigiano e abruzzese, nonché di rafforzare lo scaling-out dell’agroecologia a livello nazionale. I risultati attesi, riguarderanno pertanto “innovazioni agroecologiche”, ovvero sistemi, prodotti, strumenti o servizi, caratterizzati dalle forti relazioni tra microaziende agricole, risorse native, comunità e territori, co progettate guardando all’“intorno”, intrecciando saperi e innovando la tradizione.
O. Carton e E. Marcolongo Successori Le Monnier 1887
Achille Bruni - 1859
Geografia, 1984
The evolution of agrarian landscape and of the settlement on "Alta Valle dell'Aniene" during the Middle Ages
Italian Journal of Agronomy, 2009
La categoria dei regimi alimentari è utile per decifrare i termini di definizione e le configurazioni dell’attuale fase di transizione neoliberista, entro cui la crisi agro-alimentare è prodotta. Attraverso un cambiamento epistemologico che mette in discussione la lettura riduzionista del processo di sviluppo agricolo, si vuole dar conto di possibili altre narrazioni della storia, ma soprattutto di modelli di agricoltura e forme di esistenza plurali. Il paradigma dei semi individua i termini di riferimento per le forze che competono sul campo. I semi, se da un lato si configurano come strumenti di biopotere, per l’integrazione nel regime tecno-scientifico imperiale, dall’altro possono rappresentare strumenti di resistenza e di lotta biopolitica, per l’autonomia contadina e la riappropriazione delle condizioni di esistenza. Le esperienze delle reti sementi contadine sono lette attraverso questo paradigma.
IIAS Newsletter, 2020
Argonaut eBooks, 2022
Kabbalah: Journal for the Study of Jewish Mystical Texts 58, pp. 7-24, 2024
Nowe Książki, 2024
dir. M. VIALLON, S. DE FRANCESCHI, B. DOMPNIER et P.-J. SOURIAC, Paris, Classiques Garnier, 2024, 308 p.
International Journal of Academic Research in Business and Social Sciences
Pedro & João Editores, 2017
Optomechatronic Systems III, 2002
El Taller de la Historia, 2016
Global Journal of Energy Technology Research Updates, 2015
Praxis Filosófica, 2016