Liberare la creatività con Foto, Freeform e iMovie sul Mac
Mac Studio dispone di app integrate che ti permettono di creare. Fai clic sul link nella tabella per saperne di più su come iniziare a usare Freeform, Foto e iMovie.
Foto Sfoglia, modifica e condividi foto e video da tutti i dispositivi con Foto. | Freeform Freeform è una tela flessibile per non perdere di vista nessun dettaglio, anche durante la collaborazione. | iMovie Crea splendidi video e trailer con gli strumenti di iMovie, facili da usare. |
Foto
Nell’app Foto puoi visualizzare, modificare e condividere foto e video da tutti i dispositivi. Utilizza funzionalità intelligenti e personalizzate che ti aiutano a trovare, apprezzare e condividere i tuoi scatti e ricordi migliori.
Tutte le tue foto su tutti i tuoi dispositivi. Con Foto di iCloud, puoi sfogliare, cercare e condividere tutti i video e le foto di tutti i tuoi dispositivi connessi con lo stesso Apple Account. Quando usi iPhone per scattare una foto, questa compare automaticamente su tutti i tuoi dispositivi. Non solo, se modifichi le foto, tali modifiche verranno visualizzate su tutti i dispositivi.
Per iniziare, consulta Usare Foto di iCloud.
Importare le foto. Puoi importare foto da iPhone, iPad, fotocamera o file. Con Foto aperta sul Mac, connetti il dispositivo o la fotocamera e attivali. Se vuoi importare le foto da una fotocamera, impostala per lo scaricamento. Scegli File > Importa, seleziona il dispositivo nella barra laterale, fai clic sulle foto che vuoi importare, quindi fai clic su Importa [X] selezionate.
Suggerimento: Per selezionare più foto, fai clic tenendo premuto il tasto Comando per selezionare alcune foto in una lista o fai clic tenendo premuto il tasto Maiuscole per selezionare un intervallo di foto in una lista.
Modificare le foto da professionista. Crea video e foto accattivanti con strumenti di fotoritocco potenti ma facili da utilizzare. Fai doppio clic su una foto, quindi utilizza i pulsanti della barra strumenti per apportare rapidi miglioramenti, come la rotazione o la regolazione automatica del colore e del contrasto. Per strumenti di fotoritocco potenti fai clic su Modifica nella barra strumenti, quindi utilizza i cursori smart per ottenere risultati professionali.
Sfoglia le raccolte e goditi i tuoi ricordi. Le raccolte organizzano automaticamente la libreria per argomenti come Giorni, Viaggi, Persone e Ricordi. Per visualizzare una raccolta personalizzata di foto e video che ritraggono una persona, un luogo o un evento significativo dalla libreria di Foto, fai clic su Ricordi nella barra laterale di Foto. La raccolta di foto e video è stata impostata come musica, in modo da poterla guardare come un film. Per condividere con amici e familiari, fai doppio clic sul ricordo, fai clic su , quindi scegli la modalità di condivisione.
Ulteriori informazioni. Consulta il Manuale utente di Foto.
Freeform
Utilizza l’app Freeform per abbozzare un progetto, creare un itinerario di viaggio, creare una moodboard, disegnare un moodboard e altro. Sia che lavori in solitaria o che collabori su una visione condivisa, Freeform offre una tela flessibile per il brainstorming.
Creare una lavagna. Fai clic su nella barra strumenti per creare una nuova lavagna flessibile per il brainstorming. Puoi aggiungere quasi tutto a una lavagna, ad esempio fai clic su per aggiungere un memo, per aggiungere del testo o per aggiungere una foto o un link. Continua a fare clic e ad aggiungere elementi per creare la lavagna. Formatta e sposta gli elementi finché la lavagna non corrisponde alle tue idee: più grande è, meglio è.
Collaborare in Freeform. Puoi inviare un invito per collaborare a una nota in Messaggi o in Mail oppure puoi copiare e condividere il link. Fai clic su nella barra strumenti, scegli Collabora, quindi seleziona Messaggi, Mail o “Copia link”. Se condividi in Messaggi, tutti i partecipanti alla conversazione vengono invitati alla lavagna.
Raccontare una storia con una lavagna. Le scene consentono di organizzare e presentare la tua lavagna sezione per sezione, nell’ordine prescelto. Fai clic su , fai clic su , quindi fai clic su “Aggiungi scena”.
Iniziare sul Mac, finire su iPad. Accedi utilizzando lo stesso Apple Account su tutti i tuoi dispositivi Apple per poter accedere alle tue lavagne ovunque e in qualsiasi momento. Per utilizzare iCloud con Freeform, scegli il menu Apple > Impostazioni di Sistema, fai clic su [il tuo nome] nella barra laterale, fai clic su iCloud a destra, fai clic su “Mostra tutto”, quindi attiva Freeform.
Ulteriori informazioni. Consulta il Manuale utente di Freeform.
iMovie
iMovie si consente di trasformare i tuoi video personali in meravigliosi filmati e trailer in stile hollywoodiano che puoi condividere in pochi clic.
Creare un film o un trailer in stile hollywoodiano. Per iniziare un progetto, fai clic su sul pannello Progetti, quindi scegli Filmato o Trailer. Quando scegli Trailer, seleziona un modello, quindi fai clic su Crea.
Aggiungere file multimediali dalla libreria foto. Le foto e i clip video presenti nelle librerie di Foto sono automaticamente disponibili per l’uso in iMovie. In un progetto, seleziona la libreria di foto nella barra laterale di iMovie, scegli la foto o il clip che desideri utilizzare per visualizzare un’anteprima nel visualizzatore, quindi trascina l’elemento sulla timeline per aggiungerlo al progetto. iMovie crea automaticamente una nuova libreria e un nuovo evento.
Puoi anche importare video da iPhone o iPad, da una fotocamera o da file multimediali già presenti sul Mac.
Registrare video in iMovie. Collega una fotocamera e un microfono al Mac per registrare un video in iMovie. Seleziona un evento nella barra laterale, fai clic su Importa nella barra strumenti, seleziona la fotocamera, quindi fai clic sul pulsante Registra per avviare e interrompere la registrazione.
Suggerimento: la creazione di un video tramite un dispositivo tenuto in mano può dare origine a immagini tremolanti, ma è possibile stabilizzarlo in modo da rendere più uniforme la riproduzione. Seleziona il clip nella timeline, fai clic su , quindi fai clic su “Stabilizza video mosso”.
Ulteriori informazioni. Consulta Manuale utente di iMovie e Supporto di iMovie.