Creare e modificare gli elenchi smart in Contatti sul Mac
Puoi creare un elenco smart che organizza automaticamente i contatti in elenchi in base ai criteri che tu definisci. Ad esempio, puoi creare un elenco smart chiamato “Gruppo di lettura” che includa tutte le schede contatto contenenti la parola “libro” nel campo delle Note. Ogni volta che aggiungi o rimuovi “libro” dal campo delle note, l’elenco smart viene aggiornato automaticamente per includere o escludere quei contatti.
Suggerimento: di default, Contatti fornisce un elenco smart chiamato “Ultima importazione”, che include automaticamente i contatti che hai importato di recente.
Creare un elenco smart
Gli elenchi smart possono comprendere contatti di qualsiasi account.
Apri l’app Contatti sul Mac.
Scegli File > Nuovo elenco smart.
Inserisci un nome per l’elenco smart.
Ad esempio, se crei un elenco smart chiamato per organizzare i contatti che vivono a San Francisco, puoi chiamarlo SF.
Specifica il criterio.
Imposta la prima condizione: fai clic sul menu a comparsa, scegli un’opzione (come Nome, Azienda o Città), quindi completa la condizione utilizzando gli altri menu o campi che vengono visualizzati (dipendono dalla scelta fatta nel primo menu a comparsa).
Ad esempio, per includere i contatti che vivono a San Francisco, scegli Città dal primo menu a comparsa e “è” dal secondo, quindi inserisci “San Francisco” nel campo di testo. Tutti i contatti la cui città è San Francisco vengono inclusi automaticamente.
Aggiungere o rimuovere condizioni: per aggiungere altre condizioni, fai clic su (potresti dover scorrere la pagina per visualizzarle). Per rimuovere una condizione, fai clic su .
Imposta l’ambito di più condizioni: se disponi di almeno due condizioni, verrà visualizzato un menu a comparsa che ti consentirà di scegliere se un contatto deve rispettare tutte le condizioni o anche solo una per essere incluso nell’elenco smart.
Fai clic su OK.
Quando selezioni l’elenco smart nella barra laterale, i contatti che corrispondono ai criteri vengono elencati.
Modificare un elenco smart
Non puoi aggiungere o rimuovere direttamente i contatti in un elenco smart. Per modificare chi viene incluso in un elenco smart, devi modificarne i criteri.
Apri l’app Contatti sul Mac.
Seleziona un elenco smart nella barra laterale, quindi scegli Modifica > Modifica elenco smart.
Modifica, aggiungi o rimuovi le condizioni.
Fai clic su OK.
Rinominare un elenco smart
Apri l’app Contatti sul Mac.
Seleziona un elenco smart nella barra laterale.
Scegli Modifica > Rinomina elenco, quindi inserisci un nuovo nome.