Mindvalley ottiene una crescita del 40% e un fatturato di 150 milioni di dollari grazie a Stripe Billing

Mindvalley è una piattaforma e una comunità di apprendimento online che offre centinaia di corsi su argomenti come intelligenza emotiva, fitness, spiritualità, comunicazione e leadership per aiutare chiunque nel mondo voglia trasformare la propria vita migliorando mente, corpo, anima, relazioni, carriera e capacità imprenditoriali.

Prodotti utilizzati

    Payments
    Billing
    Revenue Recognition
    Elements
Asia-Pacifico
Piattaforma

La sfida

Vishen, figlio di un insegnante, comprende il valore dell'istruzione. Dopo gli ottimi risultati scolastici, Vishen ha costruito una carriera di successo nella Silicon Valley, ma quando ha iniziato a praticare la meditazione la sua vita è cambiata. Ha lasciato il lavoro e, dopo aver studiato e insegnato la meditazione in tutto il mondo, ha lanciato Mindvalley. Chiamando esperti di fama mondiale a insegnare la meditazione e centinaia di altre discipline olistiche per il miglioramento personale, Vishen intendeva colmare le lacune dei programmi educativi tradizionali e contribuire a creare un mondo migliore.

La visione di Vishen ha colto nel segno. Nel 2021, la soluzione di Mindvalley per la gestione di abbonamenti e addebiti non era più in grado di fornire le funzionalità richieste con la velocità necessaria per soddisfare le esigenze di 20 milioni di clienti e il tasso di crescita annuale del 40% dell'azienda. I team IT dovevano ricorrere a prodotti di terze parti per integrare le funzionalità più carenti, come gli strumenti di gestione delle imposte a livello globale. Inoltre, l'introduzione di nuove offerte richiedeva solitamente lo sviluppo di codice e di app personalizzate. Un fornitore terzo ha impiegato otto mesi per aggiungere le funzionalità di upgrade e downgrade degli abbonamenti.

Per soddisfare la domanda e accelerare ulteriormente la crescita in 135 Paesi, Mindvalley doveva facilitare l'evoluzione delle modalità di gestione di abbonamenti, pagamenti, conformità fiscale e flussi di pagamento a livello globale. I decisori finanziari e commerciali avevano bisogno di una maggiore comprensione degli indicatori di prestazione chiave, come i ricavi ricorrenti mensili, il mantenimento dei ricavi netti e l'abbandono dei clienti. Volevano poter adeguare gli abbonamenti e le altre offerte senza l'aiuto dei team IT e fornire ai clienti strumenti per gestire gli abbonamenti in autonomia. Mindvalley intendeva inoltre accettare un maggior numero di modalità di pagamento e anche pagamenti in valute diverse dal dollaro USA. L'azienda sapeva di non poter ottenere tutti questi risultati con la soluzione di gestione di abbonamenti e addebiti esistente, ma il cambio di fornitore comportava un'incertezza che rendeva diffidenti i dirigenti di Mindvalley.

"Le persone erano contrarie all'idea di migrare a un nuovo sistema di addebito perché usavamo la nostra soluzione precedente da quasi 12 anni e molti dei nostri sistemi erano stati costruiti su quella soluzione", ha dichiarato Rafay Korai, responsabile del marketing B2C di Mindvalley. "Il team era anche preoccupato per la tempistica della migrazione, che doveva essere ineccepibile. Ogni errore poteva costarci milioni di dollari".

La soluzione

Mindvalley ha deciso di sostituire il sistema di gestione di abbonamenti e addebiti esistente con Stripe e ha coinvolto i servizi professionali di Stripe come partner strategico per aiutare nella migrazione e per gestire gran parte del lavoro più gravoso.

"Volevamo un'unica piattaforma in grado di gestire tutto, compresi gli addebiti, i pagamenti, le tasse, il riconoscimento dei ricavi e la procedura di pagamento, che fosse anche facile da personalizzare e scalare per sostenere la nostra crescita", ha detto Korai. "Stripe ci ha fornito tutto questo, oltre a un team di servizi professionali che ha saputo individuare il modo migliore per migrare a una nuova piattaforma e adeguare i processi".

Lavorando in team con i servizi professionali di Stripe, Mindvalley ha implementato Stripe Billing per semplificare e automatizzare addebiti, abbonamenti e gestione dei ricavi a livello globale. Con Billing, Mindvalley ha ottenuto strumenti senza codice per modificare gli abbonamenti e i periodi di sollecito o di prova, e ha potuto abilitare la gestione degli abbonamenti in autonomia per i clienti. Per semplificare la migrazione degli abbonamenti dei clienti a Billing, i tecnici hanno utilizzato il toolkit di migrazione di Billing. "I nostri script avrebbero aggiunto maggiore complessità, quindi il toolkit per la migrazione a Billing è stato davvero utile", ha dichiarato Korai.

Durante la migrazione a Billing, Mindvalley ha deciso di utilizzare i prodotti Stripe ogni volta che era possibile e ha continuato a rivolgersi ai servizi professionali Stripe per la loro implementazione. I tecnici hanno utilizzato Stripe Connect per integrare la piattaforma di Mindvalley con Stripe e hanno scelto Stripe Payments per elaborare tutti i pagamenti globali. Integrando Stripe nella propria piattaforma con Connect, Mindvalley ha potuto mantenere i clienti sul proprio sito durante la procedura di pagamento, scaricare i pagamenti degli istruttori su Stripe e semplificare le future integrazioni dei prodotti.

Mindvalley ha collaborato con i servizi professionali di Stripe per configurare Payments in modo da elaborare i pagamenti globali di Mindvalley utilizzando le modalità Google Pay, Alipay e Apple Pay, nonché l'autenticazione 3D Secure, per ridurre al minimo le frodi e garantire la conformità alle normative. I tecnici hanno utilizzato Stripe Revenue Recognition, uno strumento integrato in Payments, per automatizzare le complesse procedure della contabilità per competenza, compresi gli upgrade e i downgrade degli abbonamenti, le ripartizioni pro rata e i rimborsi, oltre che per ottenere una visione unica dei flussi di ricavi al fine di comprendere i meccanismi che determinano la crescita e l'abbandono. Hanno anche implementato Stripe Tax per gestire le procedure di conformità fiscale globale per i team finanziari e per calcolare automaticamente l'importo corretto delle tasse che i clienti devono pagare in base al luogo in cui si trovano.

Per migliorare l'esperienza dei clienti, Mindvalley e i servizi professionali di Stripe hanno implementato Stripe Checkout. Con Checkout, Mindvalley ha potuto utilizzare il modulo di pagamento unico e preintegrato di Stripe per ridurre le difficoltà della procedura di pagamento, supportare automaticamente le 60 lingue parlate dai clienti di Mindvalley e ridurre al minimo i requisiti di sviluppo. I tecnici hanno anche aggiunto Stripe Elements, con i moduli dell'interfaccia utente preintegrati inclusi nella Suite di ottimizzazione dei pagamenti di Stripe, per semplificare ulteriormente le personalizzazioni di pagamento, completamento della transazione, rimborso e addebito. Ad esempio, i tecnici hanno utilizzato Payment Element per abilitare un flusso di pagamento sicuro con un solo clic grazie a Link, che compila automaticamente i dettagli di pagamento per i clienti già registrati con Link.

In futuro, Mindvalley utilizzerà Elements per raggiungere i suoi obiettivi di pagamento a lungo termine. I team IT possono utilizzare Elements per supportare oltre 40 modalità di pagamento in 135 valute senza dover scrivere codice.

Per un'assistenza continua e on-demand, Mindvalley ha scelto di utilizzare il piano di assistenza Premium di Stripe. Il piano mette a disposizione di Mindvalley specialisti dell'assistenza incaricati, risorse tecniche per le revisioni dell'integrazione, nonché reportistica proattiva, approfondimenti e consigli.

"Con il piano di assistenza Premium di Stripe, possiamo sfruttare al meglio le nuove funzionalità di Stripe per raggiungere i nostri obiettivi di innovazione", ha dichiarato Korai.

I risultati

Mindvalley esegue la migrazione di oltre 150.000 clienti nei tempi previsti e senza errori

Collaborando con Stripe per implementare una nuova soluzione di gestione degli abbonamenti e degli addebiti, Mindvalley ha ridotto i rischi e risparmiato tempo.

"L'esperienza di implementazione di Stripe e di collaborazione con il team di servizi professionali Stripe è stata incredibile", ha dichiarato Korai. "Siamo riusciti a eseguire in modo efficace la migrazione di oltre 150.000 clienti dal sistema di gestione degli abbonamenti esistente a Stripe entro i due anni previsti, senza commettere un solo errore".

Mindvalley ha ridotto del 3% l'abbandono involontario

Mindvalley dispone ora di informazioni approfondite e degli strumenti intuitivi di cui ha bisogno per prendere decisioni informate su come migliorare l'esperienza dei clienti. L'azienda ha già utilizzato gli approfondimenti di Stripe per adeguare offerte e processi e per ottenere oltre 1 milione di dollari di nuovi ricavi.

"Con Stripe Billing e Revenue Recognition, siamo stati in grado di testare e misurare l'andamento dei ricavi ricorrenti mensili e del mantenimento dei ricavi netti quando abbiamo cambiato il periodo di sollecito", ha dichiarato Korai. "Cambiando il periodo di sollecito da 7 a 30 giorni, abbiamo ridotto del 3% l'abbandono involontario dei clienti. È una cifra importante se si considera che il nostro fatturato annuo è di 150 milioni di dollari".

Mindvalley ha anche ridotto i rimborsi dal 17% al 12% migliorando le procedure di pagamento e di rimborso con Checkout ed Elements.

"Anche una riduzione dell'1% dei rimborsi sarebbe importante per noi, considerato il nostro volume d'affari, quindi ridurre i rimborsi del 5% è un risultato incredibile", ha dichiarato Korai.

Dipendenti e clienti sono in grado di raggiungere i propri obiettivi

Con Stripe, Mindvalley ha ridotto drasticamente la complessità, abbassato i costi operativi e migliorato la sua capacità di generare crescita. I team aziendali possono ora modificare rapidamente gli abbonamenti e le altre opzioni di prodotto utilizzando Billing, senza coinvolgere i team IT o ricorrere a fornitori terzi per app personalizzate. In questo modo i team IT possono dedicare più tempo all'innovazione, visto che possono dedicarne meno alla scrittura di codice e alla gestione degli aggiornamenti software. I clienti possono inoltre gestire le proprie scelte di abbonamento on-demand, senza dover contattare Mindvalley. Questo consente di risparmiare tempo e di migliorare l'esperienza dei clienti e dei dipendenti.

"Avere tutto all'interno di un'unica soluzione Stripe ci aiuta davvero a semplificare le procedure", ha dichiarato Korai. "Ora abbiamo a disposizione gli strumenti giusti per far crescere rapidamente la nostra incredibile comunità globale e insegnare a un maggior numero di persone le competenze necessarie per vivere una vita felice e soddisfacente".

Massima trasparenza dei costi

Tariffazione integrata per transazione, senza costi occulti

Avvia la tua integrazione

Inizia a usare Stripe in appena 10 minuti