La sfida
L'obiettivo di Goodtill è quello di cambiare il modo in cui i punti vendita di qualsiasi tipo gestiscono le proprie operazioni, aiutandoli ad aumentare i propri margini. Il settore della ristorazione è stato uno dei più colpiti dall'emergenza Covid-19 e Goodtill ha deciso di includere nella propria offerta Goodeats, una soluzione che permette ai clienti dei ristoranti di ordinare e pagare il proprio pasto direttamente dal tavolo. In tempo di pandemia, il servizio garantisce la sicurezza di clienti e personale, aiutando i ristoranti a rispettate le norme di distanziamento sociale. Per lanciare il prodotto in tempi utili, Goodtill necessitava di un partner che permettesse di transitare al nuovo modello velocemente, gestendo allo stesso tempo un numero di transazioni in significativa crescita.
La soluzione
Stripe ha aiutato Goodtill a cogliere l'opportunità. Quando bar e ristoranti hanno riaperto la scorsa primavera, si sono trovati a operare secondo nuove regole di distanziamento sociale. Gli ordini per Goodeats sono aumentati di 20 volte da una settimana all'altra. Grazie a Connect, la soluzione di pagamento per piattaforme e marketplace di Stripe, Goodeats è stato installato in oltre 400 ristoranti in meno di un mese. Il processo di integrazione richiede solo 10 minuti per ogni punto vendita e nessun lavoro di sviluppo.
I risultati
La velocità di integrazione e il supporto del team di Stripe sono stati cruciali per gestire il boom dell'attività durante l'emergenza Covid. Stripe ha aiutato Goodtill a gestire con successo un volume di pagamenti 3000 volte maggiore, permettendo allo stesso tempo a decine di ristoranti di continuare a servire i propri clienti in sicurezza. Stripe ha anche reso più rapido il processo di pagamento, aumentando significativamente le conversioni al carrello. "L'SDK dei pagamenti è veramente semplice. Non abbiamo più dovuto richiedere ai nostri clienti l'indirizzo di fatturazione perché Stripe utilizza la tecnologia del machine learning e i dati di milioni di transazioni per aumentare il tasso di autorizzazione, riuscendo allo stesso tempo a limitare le frodi" ha detto Animesh Chowdhury, Direttore e CTO di Goodtill.
"La velocità di pagamento è fondamentale"
Goodtill ha scoperto che il 70% dei suoi clienti preferisce utilizzare mobile wallet come Apple Pay e Google Pay. Grazie alla varietà delle opzioni di pagamento supportate da Stripe, i clienti possono completare le operazioni tre volte più velocemente utilizzando i wallet integrati nei propri smartphone. Luke Beavon, Direttore finanziario di Goodtill, ha spiegato: "La velocità di esecuzione degli ordini è fondamentale per noi. Avere integrato i wallet nella nostra esperienza di pagamento ha reso il prodotto più appetibile, aiutando le vendite". Anche i clienti che non utilizzano il proprio smartphone per i pagamenti si aspettano un'esperienza di pagamento rapida. La funzionalità di salvataggio carte di Stripe è stata particolarmente efficace in tal senso: in un mese, centinaia di clienti hanno salvato i dati della propria carta per riutilizzarli durante le transazioni successive.
I costi di Stripe sono trasparenti, chiari e facili da prevedere: non abbiamo nessun costo nascosto. Offrire un'esperienza di pagamento non ottimale creerebbe nel lungo termine un danno cruciale per un'attività come la nostra, ma Stripe ha tutte le caratteristiche e le funzionalità di cui abbiamo bisogno per evitare questo rischio e per crescere.