Volete utilizzare SMS per le aziende per inviare messaggi ai vostri clienti esistenti o per attirarne di nuovi? Probabilmente vi starete chiedendo come impostare un servizio di messaggistica di testo per la vostra azienda. SMS In questo articolo, spiegheremo come ottenere un numero SMS , come inviare messaggi ai clienti esistenti e come trovarne di nuovi.
Che cos'è SMS?
C'è qualcuno che non ha mai usato SMS? È forse la forma di comunicazione più diffusa. Con oltre il 65% della popolazione mondiale che utilizza SMS, questa tecnologia è ancora forte a 28 anni dalla sua invenzione.
Sebbene il concetto di SMS risalga al 1984, il primo testo è stato inviato nel 1992. SMS da allora non si è evoluto molto dal punto di vista tecnologico. Un SMS viaggia attraverso la rete cellulare fino a un ripetitore nelle vicinanze, quindi al centro SMS di un operatore.
Il gestore invia nuovamente il messaggio alla torre cellulare più vicina al destinatario e infine al telefono di quest'ultimo. Se il telefono è spento, il gestore memorizza il messaggio SMS e lo inoltra quando il destinatario è disponibile.
SMS è piuttosto vecchio dal punto di vista tecnologico e presenta diverse limitazioni che lo rendono poco ideale nel mondo di oggi. Queste limitazioni includono il famigerato limite di 160 caratteri, la mancanza di supporto per i contenuti ricchi e l'impossibilità di inviare una connessione Internet WiFi.
MMS
Per risolvere alcuni di questi problemi MMS è arrivato come aggiornamento con un'esperienza di messaggistica più ricca. Permette di inviare contenuti multimediali, invece di solo testo. MMS è comunemente usato per inviare immagini, ma anche in grado di inviare file audio e video.
Il primo servizio MMS su larga scala al mondo è stato lanciato nel 2002 da Westel. Non solo è stata una pietra miliare per l'industria delle telecomunicazioni, ma ha aperto una vasta gamma di opportunità di marketing aggiuntive per le imprese.
Le campagne MMS sono più coinvolgenti e hanno un tasso di opt-in più alto rispetto a SMS. I contenuti MMS hanno anche 8 volte più probabilità di essere condivisi dai clienti. E soprattutto, ogni MMS consente di scrivere 1.600 caratteri. Si tratta di un numero di caratteri dieci volte superiore a quello consentito da SMS!
Sebbene gli MMS abbiano superato alcuni dei principali inconvenienti di SMS, mancano ancora le funzioni principali delle moderne app di messaggistica, come le ricevute di lettura, gli indicatori di digitazione, gli adesivi e la condivisione della posizione.
Messaggistica RCS e iMessage
Per competere con le app di messaggistica ricche di funzionalità, i vettori sono stati incentivati a migliorare SMS sotto forma di Rich Communication Services (RCS). Sebbene l'idea di RCS sia nata da diversi vettori nel 2007, Google si è fatto carico del suo lancio nel 2019.
Purtroppo, RCS è un protocollo di messaggistica di nuova generazione per Android e non è compatibile con iOS. Pur avendo le caratteristiche che ci si aspetta dalle moderne app di messaggistica, ad eccezione della crittografia. Google L'interesse di iOS per RCS deriva probabilmente dal successo di iMessage.
iMessage è stato lanciato nel 2011 su tutti i dispositivi iOS, con le stesse caratteristiche delle moderne app di messaggistica, tra cui la crittografia end-to-end. iMessage per le imprese, noto come Apple Business Chat permette anche agli utenti di fare acquisti direttamente in iMessage.
Tuttavia, né RCS né iMessage funzionano su entrambi i sistemi operativi. Questo è forse il motivo per cui l'uso aziendale di iMessage e RCS potrebbe non raggiungere mai l'ubiquità di Business SMS.
SMS è ancora popolare?
Sì, incredibilmente. Chiunque nel mondo abbia un telefono cellulare può ricevere un SMS. E si prevede che gli attuali 5 miliardi di utenti di SMS cresceranno a 5,9 miliardi entro il 2025. La Cina e l'India hanno il maggior numero di utenti di SMS , rispettivamente 1,1 miliardi e 730 milioni.
Infine, ma non per questo meno importante, SMS ha un tasso di apertura imbattibile del 98% con un sorprendente tasso di click-through del 40%, superando il misero 2% di click-through delle e-mail. Questo livello di portata e di tassi di apertura fanno di SMS uno strumento di comunicazione straordinario per le aziende.
SMS Affari: Numeri e fornitori
Se siete un'azienda che sta pensando di utilizzare SMS per le aziende, le due decisioni più importanti che dovrete prendere sono il tipo di numero che desiderate per la vostra azienda e la società che vi fornirà le funzionalità di invio di SMS .
SMS Affari: Numeri
Ci sono quattro tipi principali di numeri: ID alfanumerico, codice lungo, codice corto e numeri verdi. Il numero migliore per il tuo business dipenderà in gran parte dal tuo caso d'uso.
Scegliere il tipo di numero sbagliato per la propria azienda può comportare la sospensione o addirittura il licenziamento. Di seguito esamineremo ogni opzione di numero SMS in termini di formato, caso d'uso e prezzo. Vi mostreremo inoltre come richiedere un numero SMS aziendale.
ID alfanumerico
Gli ID alfanumerici sono perfetti per i governi o le aziende che cercano di inviare notifiche a 1 via da un numero altamente riconoscibile. L'aspetto negativo è che gli ID alfanumerici non possono ricevere risposte dirette.
Questo rende gli ID alfanumerici perfetti per l'invio di messaggi broadcast come avvisi di massa, verifiche e notifiche. Tenete presente che in genere gli operatori non consentono l'invio di messaggi con contenuti di gioco d'azzardo o per adulti.
Gli ID alfanumerici contengono fino a 11 lettere o numeri. Almeno una lettera è obbligatoria, mentre i caratteri speciali non sono ammessi. SMS provider nella maggior parte dei paesi attivano questo tipo di numero istantaneamente, mentre alcuni paesi richiedono ulteriori documenti commerciali per la richiesta.
Nella maggior parte dei casi, gli ID alfanumerici non comportano costi aggiuntivi, a parte le tariffe di SMS messaggistica. Tuttavia, in alcuni Paesi l'utilizzo di un ID alfanumerico comporta l'addebito di un costo aggiuntivo mensile, di un canone perSMS l'utilizzo o di un costo di configurazione.
Codici brevi
I codici brevi sono numeri da 5 a 6 cifre condivisi o dedicati alla vostra azienda. Le applicazioni di codici brevi passano attraverso un processo di controllo rigoroso che li rende meno soggetti al filtraggio da parte dei vettori. I codici brevi hanno la più alta deliverability tra i numeri.
I codici brevi condivisi sono adatti alle aziende che inviano messaggi in uscita SMS. Per la messaggistica a due vie è invece necessario un codice breve dedicato.
Con la loro alta deliverability, i codici brevi sono ideali per l'invio di marketing, notifiche, avvisi, password una tantum (OTP) e messaggi di autenticazione a due fattori. O in generale qualsiasi comunicazione critica tra aziende e clienti.
Sebbene i codici brevi non possano essere acquistati, possono essere affittati trimestralmente o annualmente. In genere è necessario presentare una domanda e pagare in anticipo il numero, oltre alle normali tariffe di SMS . Il processo di approvazione richiede solitamente dalle 8 alle 12 settimane.
Avendo il più alto tasso di consegna, i codici brevi sono il tipo di numero più costoso. Negli Stati Uniti, le imprese devono pagare una tassa di installazione una tantum di 650 dollari, un pagamento trimestrale di locazione che va da 1.500 a 4.500 dollari, e una tassa di utilizzo per messaggio di 0,0075 dollari.
Codici lunghi
I codici lunghi sono numeri telefonici standard a 10 cifre che di solito sono anche vocali. Questo rende i codici lunghi ideali per l'assistenza clienti sul sito SMS. Consentono alle aziende di avere un unico punto di contatto.
I codici lunghi non possono essere utilizzati per la trasmissione perché i messaggi sono filtrati dai vettori. Il filtraggio funziona come i sistemi di filtraggio della posta elettronica. Esamina il contenuto e il volume dei messaggi per garantire la conformità con i regolamenti locali e le politiche dei vettori.
I codici lunghi sono l'opzione più economica tra i quattro numeri. Ci sono due determinanti di prezzo per i codici lunghi, tra cui un pagamento mensile di $1.00 e una tassa d'uso di $0.0075 per messaggio.
Numeri verdi
Come i codici lunghi, i numeri verdi hanno 10 cifre ma iniziano con un prefisso 1-800. Poiché sono molto più economici dei codici lunghi, sono una grande opzione per le imprese che hanno bisogno di trasmissioni. Il numero può anche essere personalizzato per scrivere un nome come 1-800-FLOWERS.
I numeri verdi sono il tipo di numero più versatile. Funzionano bene sia per le comunicazioni broadcast che 1:1. I suoi casi d'uso includono avvisi di account, notifiche, OTP, codici di verifica, nonché supporto clienti e vendite.
In alcuni Paesi, i numeri verdi non sono autorizzati a inviare messaggi di marketing SMS. L'invio di SMS promozionale da un numero verde può comportare il filtraggio del vettore e il mancato recapito.
I numeri verdi sono leggermente più costosi dei codici lunghi, ma relativamente convenienti rispetto ai codici brevi. Il prezzo totale include un canone mensile di circa $2.00 e una tassa di utilizzo di $0.0075 per messaggio.
SMS Conti: SMS Fornitori
Poiché l'infrastruttura di SMS è decentralizzata tra i vettori di tutto il mondo, la creazione di funzionalità interne a SMS richiederebbe diverse partnership con i vettori e richiederebbe molto tempo. I fornitori di SMS eliminano questa seccatura e rendono facile iniziare a lavorare.
Ci sono tonnellate di provider SMS tra cui scegliere, due popolari sono Vonage e Twilio. Forniscono numeri di telefono e funzionalità di invio in molti Paesi. Consentono alle aziende di inviare e ricevere SMS messaggi tramite API.
Ci sono molti SMS fornitori tra cui scegliere. È necessario valutare i partner in base ai prezzi, alla disponibilità di numeri telefonici e alla portata geografica. In generale, se si è alla ricerca di un partner più economico, si consiglia di esplorare le alternative locali.
Uno dei partner SMS più semplici da utilizzare è Twilio. Ha numeri di telefono disponibili per molti Paesi e raggiunge tutto il mondo. Il loro sistema di fatturazione per messaggio rende poco costoso il testo se SMS è adatto alla vostra attività.
Come ottenere un account Twilio SMS
Per iniziare a creare un account Twilio SMS di prova gratuito, visitate questa pagina Twilio .
1. Compila il modulo. Inserisci il tuo nome, l'email e crea una password.
2. Verifica i tuoi dati. Clicca sul link di conferma nell'e-mail. Poi, inserisci il tuo numero di telefono e il codice di verifica.
3. Premete il pulsante Ottieni un numero di prova sulla dashboard di Twilio . Twilio vi consiglierà un numero di telefono in base alla vostra posizione. Se non siete esigenti riguardo al numero di telefono Twilio , lasciate che sia Twilio a scegliere il primo.
4. Scegliete un altro numero di telefono. Se il numero selezionato da Twilio non vi piace, scegliete un altro numero di telefono che si adatti meglio alle esigenze della vostra azienda. È possibile selezionare un numero di qualsiasi Paese disponibile su Twilio.
I numeri di Twilio acquistati durante la prova gratuita non verranno addebitati, anche se potrebbero essere visualizzati nella pagina di utilizzo del progetto. Questo è solo per darvi un'idea dei prezzi di Twilio.
5. Collegare l'account Twilio a un CRM. Dopo aver creato un account Twilio e un numero, è possibile utilizzare un CRM per i messaggi di testo aziendali. Per collegare Twilio a un API, sono necessari il SID dell'account Twilio e il Token di autorizzazione, che si trovano in Impostazioni.
Twilio non dispone di una console di messaggistica. Per iniziare la messaggistica, create un account gratuito respond.io e collegate il vostro account Twilio . Ma non siete pronti per la messaggistica aziendale SMS prima di aver letto la nostra guida sulle best practice SMS qui sotto.
SMS Affari: Migliori pratiche
Utilizzare SMS per la prima volta può essere scoraggiante. Poiché le interazioni SMS sono regolate dai governi, dai vettori e dagli stessi SMS partner. Può essere difficile sapere cosa è consentito e cosa no. Per questo motivo abbiamo raccolto alcune semplici best practice.
Abbiamo diviso le nostre best practice in due sezioni. In primo luogo, discuteremo le strategie di Opt-in e Opt-out dei contatti di SMS . Poi discuteremo le pratiche e i limiti della messaggistica di SMS .
SMS Attività: SMS Contatti Opt-in e Opt-out
Parole come opt-in e opt-out possono sembrare scoraggianti, ma l'idea è semplice. Inviate comunicazioni solo agli utenti che vogliono riceverle. SMS I contatti vi comunicano che vogliono ricevere i messaggi con l'opt-in e che smettono di riceverli con l'opt-out.
Anche se in alcuni Paesi ci sono implicazioni legali per chi non li gestisce correttamente. La ragione migliore per prestare attenzione a come si gestiscono gli opt-in e gli opt-out è evitare di infastidire i clienti effettivi. Non tutti vogliono comunicare tramite SMS.
SMS Attività commerciale: Contatto Opt-in
Opt-in significa che i contatti devono acconsentire esplicitamente a ricevere messaggi SMS . Il fatto che abbiate il loro numero di telefono non significa che abbiano dato il loro consenso. L'opt-in richiede che il contatto comprenda il messaggio che riceverà e lo accetti.
SMS Gli opt-in possono essere effettuati tramite SMS chat o con altri mezzi. Il tipo più semplice è l'opt-in via telefono, in cui i contatti inviano prima un messaggio SMS a un'azienda. Tuttavia, questo non è generalmente il caso delle conversazioni SMS .
Le aziende di solito raccolgono opt-in attraverso moduli web, sistemi telefonici automatizzati o in un punto di vendita (POS). Gli opt-in del POS spesso avvengono dopo che i clienti hanno completato i loro acquisti e gli vengono chieste le loro informazioni personali.
Per rimanere conformi, le aziende possono fare il passo più lungo della gamba e stabilire un doppio opt-in. Una volta che un cliente ha optato, chiedigli di confermare il suo consenso. Questo può essere semplice come rispondere con un SÌ .
In definitiva, gli opt-in sono sempre richiesti, doppi o meno. L'invio di messaggi non richiesti a SMS può comportare la sospensione del numero. Idealmente, il primo messaggio al contatto dovrebbe contenere informazioni chiare sulle modalità di opt-out.
SMS Attività commerciale: Contatto Opt-out
Una volta che un contatto ha optato per la cancellazione, è necessario avere un modo per smettere di inviargli messaggi. Alcuni provider di SMS hanno un modo per escludere automaticamente un contatto da una lista quando inviano parole chiave come STOP, END o CANCEL.
L'opt-out può essere esteso ad altre lingue di risposta oltre all'inglese. Alcuni provider di SMS consentono di inviare una risposta personalizzata in base alla lingua della parola chiave dell'opt-out. Dopo l'opt-out, gli utenti possono sempre tornare a rispondere a START, YES o UNSTOP.
A parte la risposta con parole chiave, le aziende dovrebbero onorare tutte le richieste di opt-out fatte attraverso qualsiasi mezzo ragionevole. Questo include ma non si limita a e-mail, telefonate, moduli web o canali di social media.
SMS Affari: Messaggiare i clienti tramite SMS
Inviare messaggi ai clienti su SMS è relativamente semplice. Una volta ottenuto il loro numero, è possibile inviare al cliente il primo messaggio per iniziare la conversazione. Tuttavia, il mezzo di comunicazione SMS presenta alcune limitazioni che è bene tenere presenti.
SMS Affari: Limite di caratteri
SMS I messaggi hanno un limite di 160 caratteri. Le aziende possono superare il limite di caratteri quando includono alcuni segni di punteggiatura o caratteri non latini. Questi caratteri speciali utilizzano un numero maggiore di caratteri standard, riducendo così il limite di caratteri da 160 a 70.
Il superamento del limite di caratteri causerà la segmentazione del messaggio in due parti. Le aziende dovranno pagare un prezzo doppio, che può essere significativo quando si invia un gran numero di SMS.
Business SMS: Limiti di tasso
I codici lunghi sono il tipo di numeri più restrittivo per quanto riguarda il volume. Non possono essere utilizzati per inviare trasmissioni a SMS perché hanno un limite di 1 uscita a SMS al secondo.
Inoltre, SMS inviato da un codice lungo può essere pesantemente filtrato. La consegna può fallire quando i vettori rilevano trasmissioni inviate da un codice lungo. Non è noto il numero di SMS che si possono inviare prima di colpire il filtro, perché il modo in cui il filtraggio funziona è ambiguo.
Business SMS: Frequenza e tempistica
Quando si tratta di messaggi aziendali su SMS , meno è meglio. È più probabile che i vostri clienti rinuncino al servizio se vengono bombardati da SMS ogni giorno. Si consiglia di limitare la frequenza delle trasmissioni di SMS a una o due volte alla settimana.
La tempistica della messaggistica aziendale di SMS è altrettanto importante. L'invio di SMS a orari strani non solo infastidisce i clienti, ma può anche comportare azioni legali. Alcuni Paesi consentono alle aziende di inviare messaggi promozionali solo in determinati orari o giorni.
Anche nei Paesi in cui non esistono queste normative, la prassi migliore è quella di inviare SMS in momenti appropriati. Non solo si riduce la possibilità di essere bloccati, ma è anche più probabile che i clienti rispondano a SMS inviato al momento giusto.
Se avete clienti con fusi orari diversi, tenete conto anche di questo aspetto. Non vorrete certo inviare SMS ai clienti alle prime ore della notte!
Business SMS: Restrizioni geografiche
SMS La messaggistica aziendale è ancora più complicata quando si hanno abbonati internazionali. Esistono restrizioni transfrontaliere per alcuni numeri, come i codici brevi, e la messaggistica a due vie non è sempre possibile.
Un Codice breve può inviare messaggi solo a numeri di telefono locali. Ad esempio, i codici brevi statunitensi possono inviare SMS solo a numeri di telefono statunitensi. Per inviare SMS a livello internazionale, è necessario acquistare un Codice breve nel paese di destinazione.
La messaggistica internazionale a 2 vie non può essere sempre garantita. In alcuni Paesi, come l'India, gli operatori possono modificare il numero visualizzato sul telefono del destinatario. Ciò significa che le risposte dei destinatari non saranno inoltrate al vostro numero.
Business SMS: Infografica
Ulteriori letture
Se sei interessato ad altri contenuti su come utilizzare le app di messaggistica aziendale, ti consigliamo i seguenti articoli: