26 marzo 2025 - Il Presidente e la Direttrice Scientifica hanno incontrato il Consiglio Scientifico per un primo confronto sulle modalità di stesura del Piano Triennale e per discutere tematiche di natura scientifica legate alle attività dell’Ente, tra cui le iniziative per le missioni spaziali e le proposte per la prossima facility dell'European Southern Observatory.
Da sinistra in alto in senso orario: Gianluca Israel, Enrichetta Iodice, Daniela Billi, Federico Tosi. Michele Bellazzini, Monica Colpi, Marco Riva.
25 marzo 2025 - Si è tenuto oggi a Monte Mario il Consiglio dei direttori e delle direttrici delle Strutture INAF.
Tra i vari punti all'ordine del giorno si è discusso dei nuovi contratti di ricerca recentemente introdotti dal Ministero dell'Università e della Ricerca, delle borse di dottorato supportate dall'INAF per le attività delle Strutture e dei network nazionali, e degli aggiornamenti dei gruppi di lavoro sui nuovi regolamenti che verranno vagliati in una fase successiva dal Consiglio di Amministrazione.
Da sinistra: Gianfranco Brunetti, Angela Ciaravella, Ilaria Ermolli, Roberto Dalla Ceca, Elisabetta Palumbo, Marco Feroci, Simone Esposito, Roberto Ragazzoni, Gaetano Telesio, Bianca Poggianti, Andrea De Luca, Mauro Dolci, Alessandro Sozzetti, Isabella Pagano (da remoto).
19 marzo 2025 - La delegazione italiana composta da Isabella Pagano, Isabella Prandoni, Corrado Perna e il presidente Roberto Ragazzoni, ha partecipato a Zurigo al 14-esimo Council Meeting dell'Osservatorio SKA (SKAO).
Tra gli argomenti trattati è stata discussa anche la mitigazione degli effetti sui due siti osservativi da parte delle costellazioni satellitari.
17 marzo 2025 - Si sta svolgendo a Roma, presso la sede INAF di Monte Mario, la prima riunione del Program Committee dell’Assemblea Scientifica COSPAR che si terrà a Firenze nel 2026. L'Istituto Nazionale di Astrofisica è l'istituzione scientifica nazionale ospitante.
«Dopo il 2024, in cui si è svolto a Padova il meeting annuale della European Astronomical Society, siamo pronti a ospitare nel 2026 a Firenze il COSPAR - il Committee on Space Research - che si occupa di promuovere la ricerca scientifica dallo spazio. A seguire, nel 2027 si terrà a Roma la General Assembly dell'International Astronomical Union che riunirà astronome e astronomi da tutto il mondo. Una successione di eventi molto interessante in cui l'Italia si conferma protagonista» sottolinea il presidente Roberto Ragazzoni.
14 marzo 2025 - È stata inaugurata a Torino la seconda edizione della mostra Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo ideata dall'INAF.
Da sinistra: Davide Canavesio (Presidente OgR Torino), Roberto Ragazzoni (Presidente INAF), Lucio Biondaro (Presidente Pleiadi s.r.l.), Carlotta Salerno (Assessora alle politiche educative giovani e periferie, Comune di Torino), Patrizia Polliotto (Segretaria Generale Fondazione CRT).
11 marzo 2025 - Si è tenuto all' INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli) il meeting WST - the Wide Field Spectroscop Telescope: surveying the Universe in 2040's and beyond. Ha partecipato all'incontro anche il presidente Ragazzoni.
Da sinistra: Flora Paganelli, Andrea Bianco, Sofia Randich, Pietro Schipani, Roland Bacon, Roberto Ragazzoni, Enzo Brocato. Crediti INAF.
10 marzo 2025 - Con il decreto 10/2025 è stata definita la nuova organizzazione dell'Ufficio di Presidenza, ora costituito da quattro aree: Politiche Istituzionali, Comunicazione, Affari Generali, Valutazione della Ricerca & Alta Formazione. Le articolazioni di riferimento delle quattro aree sono guidate da nove coordinatrici e sei coordinatori le cui nomine sono in fase di perfezionamento.
5 marzo 2025 - Il presidente Roberto Ragazzoni ha partecipato al Committee of Council dello European Southern Observatory in Belgio.
La riunione è avvenuta a valle della visita dell'ambasciatrice italiana in Cile Valeria Biagiotti presso il sito osservativo di Paranal e il cantiere dell'Extremely Large Telescope.
4 marzo 2025 - Con la nomina del Ministero dell'Università e della Ricerca si completa la formazione del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
Affiancano il presidente Roberto Ragazzoni i consiglieri Angelo Antonelli, Andrea Comastri, Massimo Della Valle e la consigliera Grazia Umana.
3 marzo 2025 - L'ambasciatore del Cile in Italia Ennio Vivaldi Véjar ha visitato la sede centrale dell'INAF a Roma. Durante l'incontro con il presidente Roberto Ragazzoni e con il membro del CdA Angelo Antonelli sono state discusse opportunità di collaborazione tra le istituzioni scientifiche dei due Paesi, con particolare attenzione ai progetti astronomici e astrofisici.