Wikizionario:Check user
Check user (Amministratori - Amministratori dell'interfaccia - Burocrati - Oversight - Steward - Patroller - Esenti dal blocco IP)
Politica sulla privacy della Wikimedia Foundation
La funzione di CheckUser consente agli utenti autorizzati di controllare quali IP corrispondono a un dato nome utente e quali nomi utente corrispondono a un certo IP. L'uso più comune di questa funzione è quello di verificare i sockpuppet degli utenti bloccati.
Questa pagina contiene le informazioni tecniche relative all'uso della funzione di CheckUser.
Checkuser su it.wiktionary
[modifica]Attualmente non vi sono Check user attivi su it.wiktionary. Le richieste di Check user vengono lasciate su Meta nella pagina delle richieste di Check user agli Steward, possibilmente in lingua inglese. Uno Steward si occuperà di eseguire la richiesta prendendo il flag temporaneo di Check user e rilasciandolo a operazione conclusa. L'esito del Check user sarà pubblicato su Meta subito sotto la richiesta.
Policy relativa alla privacy di Wikimedia
[modifica]Sulle Wiki afferenti a Wikimedia, il rispetto della policy sulla privacy è ritenuto della massima importanza. Se si escludono i casi in cui è in corso una palese violazione delle policy da parte di un utente (ad esempio, massicci vandalismi automatizzati con l'aiuto di un bot o inserimento di materiale commerciale - spam), la divulgazione di indirizzi IP, posizione geografica o altre informazioni sufficienti a identificare uno specifico utente costituiscono possibili violazioni di tale policy.
Il CheckUser è una funzione tipica di un amministratore di sistema ("sviluppatore" nel gergo Wiki) e richiede lo stesso livello di riservatezza che si applica ai più riservati tra i nostri dati personali.
La parte rilevante della policy sulla privacy è la seguente: Policy sulla divulgazione di dati derivati da log di pagina
- È policy di Wikimedia che i dati atti alla identificazione personale raccolti nei log dei server non siano resi pubblici da quanti hanno accesso agli stessi, tranne che nei seguenti casi:
- Per ottemperare a un valido mandato o altra richiesta obbligatoria dell'autorità giudiziaria o di polizia;
- Con il consenso dell'utente in questione;
- A Jimbo Wales, ai suoi consulenti legali o a un suo delegato, qualora ciò si renda necessario per investigare su lamentele di abuso;
- Qualora i dati si riferiscano alla visualizzazione di pagine da parte di programmi spider o bot e la diffusione sia necessaria per illustrare o risolvere problemi tecnici;
- Qualora l'utente abbia compiuto vandalismi sulle voci o abbia tenuto con continuità una condotta distruttiva, i dati possono essere resi noti per facilitare l'individuazione degli indirizzi IP da bloccare o per rendere più precise le segnalazioni di abuso agli Internet Service Provider coinvolti;
- Qualora ciò sia ragionevolmente necessario per proteggere i diritti, i beni o la sicurezza della Wikimedia Foundation, dei suoi utenti o del pubblico.
- La policy di Wikimedia non permette in alcuna circostanza, fatta eccezione per quelle sopra menzionate, la diffusione al pubblico di tali informazioni.
Come funziona
[modifica]La funzione di CheckUser controlla gli indirizzi IP riconducibili a un utente basandosi sulla tabella dei suoi contributi o log. Ciò significa che le query si possono spingere all'indietro, cronologicamente, solo fino ad un intervallo di tempo prestabilito e non all'infinito.
La verifica del nome utente è una query abbastanza intensiva, e se il database è sovraccarico potrebbe dare un messaggio di timeout prima di fornire i dati richiesti. Il controllo degli indirizzi IP è molto più veloce.
Voci correlate
[modifica]- meta:CheckUser_Policy/It CheckUser Policy su Wikimedia
- WZ:Politica relativa alla privacy