Tbilisi თბილისი | ||
Stemma e Bandiera | ||
Stato | Georgia | |
---|---|---|
Regione | Cartalia | |
Altitudine | 575 m s.l.m. | |
Superficie | 726 km² | |
Abitanti | 1.313.878 (2011) | |
Prefisso tel | +995 32 | |
CAP | 0100 - 0150 | |
Fuso orario | UTC+4 | |
Posizione
| ||
Sito istituzionale |
Tbilisi è la capitale della Georgia.
Da sapere
[modifica]Cenni geografici
[modifica]Tbilisi è situata nella valle del fiume Mt'k'vari (o Kura), stretta tra i contrafforti del Piccolo e Grande Caucaso. Il terreno su cui sorge Tbilisi è piuttosto accidentato e i rilievi scendono ripidi sulle rive del fiume.
A nord della città si incontra un grande lago, comunemente noto come il mare di Tbilisi, alimentato da canali di irrigazione. La città è situata in una zona sismica.
Come orientarsi
[modifica]- 1 Piazza della Libertà (Tavisuplebis moedani). La piazza è considerata il centro di Tbilisi. Al suo centro si staglia la colonna della Libertà sormontata dalla statua dorata di San Giorgio e il drago. Inaugurata nel 2006, la colonna ha sostituito la statua di Lenin, rimossa nel 1990. Da piazza della Libertà hanno inizio ben 6 arterie, viale Rustaveli, via Pushkin, via Kote Apkhazi, via Shalva Dadiani, via Galaktion Tabidze e Giorgi Leonidze.
- 2 Viale Rustaveli (Rust'avelis Gamziri). È il viale più famoso di Tbilisi che prende il nome dal poeta georgiano Shota Rustaveli. Inizia a Piazza della Libertà e si estende per circa 1,5 km di lunghezza, prima di trasformarsi in un'estensione di Via Kostava. Sul viale si affacciano numerosi edifici governativi, pubblici, culturali e commerciali.
- 3 Viale David Aghmashenebeli. L'arteria più famosa della riva destra prende il nome dal re Davide IV di Georgia ma in epoca sovietica (dal 1918 al 1988) era dedicata dal rivoluzionario russo Georgi Plekhanov. Dal 2010 il viale Aghmashenebeli è stato oggetto di importanti lavori di ristrutturazione che hanno interessato oltre settanta edifici, la pavimentazione stradale e l'illuminazione. Un tratto del viale è stato trasformato in isola pedonale. Agmashenebeli è facilmente raggiungibile con la metropolitana dalla stazione Marjanishvili, che è ad una sola fermata di distanza dall'altra arteria storica di Tbilisi, il viale Rustaveli.
Quartieri
[modifica]- Vecchia Tbilisi
- Kala. La parte più antica della città vecchia (Dzveli Tbilisi) è situata sulla riva sinistra ed è dominata dal monte Mtatsminda su cui si staglia la fortezza Narikala.
- 4 Avlabari. Situato sulla riva destra, di fronte a Kala fa parte della vecchia Tbilisi. Era il quartiere degli armeni.
- 5 Chugureti. Più a Nord di Avlabari, era il quartiere dei mercanti tedeschi. Oggi vi si trovano la stazione centrale, lo stadio e i più famosi locali notturni di Tbilisi. Chugureti ha molto carattere, la via Agmashenebeli, in parte isola pedonale, è contornata da case d'epoca restaurate a perfezione.
- Quartieri della riva sinistra
- Vere. Il quartiere alle falde settentrionali del monte Mtatsminda, a carattere soprattutto residenziale, con viali alberati, case con giardino e belle viste su Tbilisi nella sua parte alta.
- 6 Vake. Considerato un quartiere altolocato, Vake presenta molti spazi verdi (parchi Mziuri e Vake) e alti palazzi in vetro e acciaio allineati lungo il suo viale principale, Chavchavadze. Ha una pecca: il quartiere non è servito da linee metro e la frequenza degli autobus lascia a desiderare.
- 7 Saburtalo. Situato a Nord di Vake, Saburtalo ha l'aspetto di un quartiere sovietico e quindi poco appetibile ma ha il pregio di essere servito dall'omonima linea metro per cui gli spostamenti da/per il centro sono rapidi.
Come arrivare
[modifica]In aereo
[modifica]- 8 Aeroporto di Tbilisi-Novoalexeyvka (IATA: TBS). Al 2023 non c'erano voli diretti dall'Italia per cui sarete costretti a uno scalo intermedio, probabilmente Atene o Istanbul. Di seguito un elenco delle compagnie aeree attive all'aeroporto di Tbilisi nel 2023:
- Aegean Airlines — Atene, Salonicco (inizia il 1 giugno 2023).
- Air Arabia — Abu Dhabi, Sharjah
- Air Astana — Almaty.
- Air Dilijans — Yerevan.
- Air France — Parigi–Charles de Gaulle
- Air Moldova — Chișinău (sospeso).
- airBaltic — Riga.
- AnadoluJet — Istanbul–Sabiha Gökçen.
- Arkia — Tel Aviv.
- ATA Airlines — Teheran–Imam Khomeini.
- Azerbaijan Airlines — Baku.
- Belavia — Minsk.
- Buta Airways — Baku.
- China Southern Airlines — Ürümqi.
- Condor — Francoforte.
- Eurowings — Düsseldorf, Stoccarda.
- Fly Arna — Yerevan.
- Flyadeal — Dammam, Jeddah, Riyadh.
- flydubai — Dubai–International.
- FlyOne — Chișinău, Yerevan.
- Georgian Airways — Amsterdam, Parigi–Charles de Gaulle, Tel Aviv, Vienna.
- Gulf Air — Bahrain, Baku, Yerevan.
- Iran Aseman Airlines — Teheran–Imam Khomeini.
- Israir Airlines — Stagionale: Tel Aviv.
- Jazeera Airways — Kuwait City.
- Kuwait Airways — Kuwait City
- LOT Polish Airlines — Varsavia–Chopin
- Lufthansa — Monaco di Baviera.
- Pegasus Airlines — Ankara, Istanbul–Sabiha Gökçen. Stagionale: Smirne.
- Qatar Airways — Doha.
- Qeshm Air — Teheran–Imam Khomeini.
- SCAT Airlines — Aktau, Aktobe.
- SkyUp — Kiev–Boryspil, Odessa (sospesi).
- SunExpress — Voli stagionali da Ankara, Antalya, Smirne.
- Thai AirAsia X — Bangkok–Suvarnabhumi.
- Turkish Airlines — Istanbul.
- Uzbekistan Airways — Tashkent.
- Vanilla Sky Airlines — Batumi.
- Varesh Airlines — Mashhad, Teheran–Imam Khomeini.
- Zagros Airlines — Teheran–Imam Khomeini.
L'unica compagnia di taxi autorizzata è fly taxi.
Esiste anche un collegamento ferroviario più veloce degli autobus ma molto meno frequente e più caro.
In treno
[modifica]- 9 Stazione ferroviaria. Tbilisi è collegata a Erevan e a Baku da due linee ferroviarie entrambe percorse da treni internazionali. Prima di acquistare i biglietti (solo in contanti alle biglietterie delle rispettive stazioni) considerate che l'aria condizionata non funziona quando il treno è fermo e che i controlli minuziosi effettuati dai funzionari di dogana alla ricerca di oggetti personali su cui imporre balzelli vari durano più di un'ora.
In autobus
[modifica]Il maggiore capolinea delle autolinee extraurbane è situato sulla piazza antistante la stazione ferroviaria.
Le autolinee Luks Karadeniz effettuano una corsa al giorno da Istanbul e da svariate città in Turchia, Fanno capolinea alla stazione principale in corrispondenza della fermata metro "Didube".
Minibus provenienti da destinazioni domestiche si fermano spesso in corrispondenza della stazione metro di Samgori.
Come spostarsi
[modifica]Con mezzi pubblici
[modifica]Tblisi Transport è l'azienda preposta al trasporto pubblico che ha elaborato anche un'App per Google Play e Apple.
In metropolitana
[modifica]La rete metropolitana consta di 2 linee non troppo affollate anche nelle ore di punta, che in genere sono le 9:00/10:00 del mattino e le 19:00/20:00 di sera.
In taxi
[modifica]È molto conveniente spostarsi in taxi: telefonando alla compagnia ed indicando partenza e destinazione, il prezzo va dai 3 ai 5 Lari e il taxi arriva in 15 minuti; viceversa, fermando uno dei numerosi taxi in circolazione, il prezzo aumenta mediamente di 2 Lari.
C'è da dire che, a seconda del tassista, questa corsa può diventare un'esperienza davvero "adrenalinica": la regola è che qui non ci sono regole! Vengono violate tutte le norme del codice stradale e del buon senso; tuttavia, sembra che la cosa avvenga senza la minima tensione nervosa e, soprattutto, sembra che gli incidenti non siano così frequenti.
Di autovetture se ne vedono di tutti i tipi: dal SUV nuovo di zecca al rottame su ruote e i taxi in genere appartengono a questa seconda categoria!
Cosa vedere
[modifica]Città vecchia (Riva sinistra del Kura)
[modifica]- 1 Basilica di Santa Maria Anchiskhati, 11 Ioane Shavteli. La chiesa, di culto ortodossa georgiano, è la più antica di Tbilisi. Fu innalzata nel VI secolo d. C, al tempo di re Dachi di Iberia e dedicata alla Vergine. Il nome Anchiskhati risale al XVII secolo e significa Icona di Ancha. A quel tempo, infatti vi fu trasferita una venerata icona dal monastero di Ancha (oggi in Turchia) per preservarla dalle ingiurie degli Ottomani. Oggi l'icona è esposta al Museo dell'Arte. Il tempio fu ricostruito a più riprese nelcorso dei secoli. Il disegno originario fu completamente alterato nei lavori di ricostruzione del 1870. Successivi interventi del 1960 cercarono di ridare al tempio il suo aspetto precedente. La chiesa rimase sconsacrata per lungo tempo e adibita ad usi diversi. Fu solo nel 1991 che venne riaperta al culto. All'interno solo la pala d'altare risale al XVII secolo, tutti gli altri dipinti sono del 1870.
- 2 Cattedrale Sioni. Innalzata nel sec. VII, la cattedrale ortodossa fu ripetutamente distrutta dagli invasori e da calamità naturali ma fu sempre restaurata. Le mura esterne presentano bassorilievi raffiguranti croci, alberi e animali. L'interno è a pianta cruciforme, sormontato da una cupola ottagonale. Tra il 1850 ed il 1860 l'artista e nobile russo Grigorij Gagarin realizzò una serie di pitture murali sugli antichi affreschi georgiani preesistenti. Un secolo più tardi il pittore georgiano Levan Tsutskiridze realizzò un altro ciclo di affreschi. Alla sinistra dell'altare è custodita la "Croce di Santa Nino" che, secondo la tradizione, diffuse il cristianesimo in Georgia. Nella cripta sono sepolti patriarchi ortodossi di Tbilisi.
- 3 Cattedrale di San Giorgio, 5 Samghebro St (Vakhtang Gorgasali Meidani). Sede del vescovo armeno, il tempio risale al XIII secolo. Come si evince da un'iscrizione, il tempio fu commissionato da Umek di Karinun, mercante di Erzerum sposato alla figlia di Hasan Jalal Vahtangia, Gran Principe di Khachen che regnò dal 1214-1261. L'edificio fu completamente restaurato nel XVII secolo e poi di nuovo nel 1832 e il 1881.
- 4 Fortezza di Narikala. Simbolo della città, la fortezza di Narikala domina dall'alto di una collina scoscesa il corso del fiume Kura. Risale al VI secolo d. C, ma nel corso dei secoli subì vari ampliamenti e rimaneggiamenti. Nel 1827, parti della fortezza furono danneggiate da un terremoto e in seguito demolite.
- 5 Giardino botanico nazionale della Georgia, Botanikuri, ☎ +995 32 272 43 06. Lun-Dom 09:00-19:30.
Avlabari
[modifica]Superato il ponte Metekhi, costruito nel 1950, si passa sulla riva destra caratterizzata da un'alta scogliera. Proprio, sul ponte, nel cortile d'ingresso alla chiesa di Metekhi, si staglia la statua del re Vakhtang Gurgaslan (446-499 d. C.), in atto di salutare la città.
- 6 Chiesa di Metekhi.
- 7 Palazzo della regina Darejan.
- 8 Chiesa Armena del Rosso vangelo. È una chiesa del XVIII secolo oggi in rovina. Secondo fonti armene, il 13 aprile 1989, la chiesa fu "fatta saltare in aria" o "distrutta". I funzionari di stato georgiani hanno negato le accuse e hanno attribuito la sua distruzione all'intensità di un terremoto che aveva colpito Tbilisi il giorno prima.
Era la chiesa armena più alta di Tbilisi (40 m). - 9 Chiesa Ejmiatsin, via Armazskaya 18. Secondo tradizione, la chiesa fu fondata alla fine del XIII secolo o agli inizi del secolo successivo da famiglie della città di Echmiadzin, da cui prese il nome.
- 10 Museo della Tipografia Sotterranea, 7-9 Avlip Zurabashvili. Dove un giovane Stalin era impegnato a stampare volantini, opuscoli e altro materiale di propaganda rivoluzionaria, volto a rovesciare il regime zarista.
- 11 Cattedrale della Santissima Trinità (წმინდა სამების საკათედრო ტაძარი samebis sakatedro tadzari), 26 Samreklo, ☎ +995 571 00 29 42. Costruita tra il 1995 ed il 2004 secondo il tradizionale stile georgiano, è la principale cattedrale ortodossa di Tbilisi, sede del Patriarca della Chiesa autocefala ortodossa della Georgia.Il tempio presenta una pianta cruciforme con una grande cupola rivestita d'oro e coronata da una croce alta 7,5 metri. Le sue dimensioni sono mastodontiche: la superficie complessiva ammonta a 5.000 metri quadrati e il suo interno misura 56 x 44 metri. L'altezza dal suolo alla cima della croce sopra la cupola è di 105.5 metri il che ne fa la terza chiesa ortodossa più alta del mondo, dopo la cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca e la cattedrale di Sant'Isacco a San Pietroburgo. All'interno si trovano 9 cappelle, dedicate rispettivamente agli arcangeli (Michele, Gabriele e Raffaele), a San Giovanni Battista, a Santa Nino, a San Giorgio, a San Nicola, ai dodici apostoli ed alla festività di Ognissanti.
- 12 Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Dedicata alla Dormizione della Madre di Dio, la cattedrale fu innalzata al tempo del re Davide IV di Georgia sul sito di un'altra più antica saccheggiata dagli Arabi. La chiesa possiede due torri campanarie molto diverse per stile. L'una infatti è del XV secolo, l'altra è del 1812 e si inspira al neoclassicismo russo. L'interno è decorato con affreschi del pittore/generale russo Grigori Gagarine (1810-1893). Vi è esposta la croce di Santa Nino che introdusse il Cristianesimo in Georgia.
Chanaburi
[modifica]- 13 Museo statale della seta.
Viale Rustaveli e vicinanze
[modifica]- 14 Museo numismatico, G. Leonidze str.N3/5 (Allestito nella sede della banca nazionale).
- 15 Museo nazionale georgiano (sakartvelos erovnuli muzeumi).
- 16 Galleria d'Arte.
- 17 Museo di belle arti Shalva Amiranashvili, Via Lado Gudiashvili 1 (Vicino alla Tavisuplebis Moedani / Piazza della Libertà), ☎ +995 32 99 99 09. Ingresso a pagamento. Mar-Dom 11:00-16:00. Molte collezioni sono dedicate alle arti minori, miniatura, tessitura ma soprattutto oreficeria e argenteria con lavori che risalgono all'VIII secolo.
Vi sono esposte inoltre, icone elaborate, calici preziosi, trittici e croci provenienti da vari monasteri e chiese.
Al museo è annessa una pinacoteca con opere di pittori georgiani (Niko Pirosmanishvili, Lado Gudiashvili, Elene Akvlediani, David Kakabadze e altri).
Vake
[modifica]- 18 Museo Etnografico G. Chitaia, Tortoise’s pond lane.
Altri musei
[modifica]- 19 Museo Simon Janashia. Ingresso a pagamento con riduzioni per studenti. Visite guidate: 10 GEL. Vi sono esposti reperti archeologici provenienti da scavi effettuati in diversi siti della Georgia. Tra i reperti figura anche un fossile di Homo ergaster rinvenuto in località Dmanisi.
- Museo delle marionette, Shavteli st. N 17a, ☎ +995 32 99 53 37.
- 20 Museo Galaktion Tabidze, Marjanishvili N 4. Mar-Dom 10:00-18:00. Museo dedicato a Galaktion Tabidze, il più celebre dei poeti georgiani.
Eventi e feste
[modifica]- 10 Tbilisoba.
Cosa fare
[modifica]Luna Park
[modifica]- 1 Parco Matsiminda.
Bagni termali
[modifica]- 2 Bagni Orbeliani.
Acquisti
[modifica]I negozi generalmente aprono alle 9:30.
- 1 Dezerter Bazaar. Mercato ortofrutticolo.
Come divertirsi
[modifica]Spettacoli
[modifica]- 1 Teatro dell'opera e del balletto.
- 2 Teatro Movimento, Agmashenebeli st 182 Mushtaidi garden.
- 3 Palazzo dello Sport.
- 4 Stadio Boris Paichadze.
Locali notturni
[modifica]Dove mangiare
[modifica]Prezzi modici
[modifica]- 1 Mapshalia, 137, viale Davit Aghmashenebeli, ☎ +995 555 63 44 11. Lun-Dom 09:00-22:00. Miglior ristorante economico di Tbilisi.
Prezzi medi
[modifica]- 2 Asi Khinkali, 19 Ushangi Chkheidze. Lun-Dom 12:00-23:00. Miglior Khinkali di Tbilisi.
- 3 Cafe Daphna, 29 Atoneli. Lun-Gio 11:00-02:00. Ven-Sab 11:00-06:00. Dom 11:00-02:00.
- 4 Cafe Littera, 0105, 13 Ivane Machabeli, ☎ +995 595 75 13 13. Lun-Dom 13:00-00:00.
- 5 Salobie Bia, 17, viale Shota Rustaveli, ☎ +995 551 92 77 22. Lun-Dom 12:00-23:00.
- 6 Shin Aura, 189 Shalva Nutsubidze, ☎ +995 599 16 95 95. Lun-Dom 15:00-23:30.
Prezzi elevati
[modifica]- 7 ATI Rooftop Restaurant, 20, via Telavi. Situato sul tetto dell'hotel Sheraton, ATI Rooftop Restaurant offre fantastiche viste su Tbilisi.
- 8 OTSY, 20 Ioane Shavteli, ☎ +995 500 50 20 20. Lun-Dom 12:000-23:00.
Dove alloggiare
[modifica]Prezzi modici
[modifica]- 1 Boombully Rooms & Hostel, Rustaveli Ave. 24 (Vicino al teatro dell'opera), mail@boombully.com.
- 2 Envoy Hostel, 45 Betlemi Street (Gorgasali Meidan nella città vecchia), ☎ +995 322 920111, info@envoyhostel.com.
- 3 Fabrika, 8 Egnate Ninoshvili, ☎ +995 32 202 03 99.
- 4 Green Stairs Hostel, M. Tsinamdzgvrishvili Street 53 (Stazione metro di Marjanishvili), ☎ +995 593 33 12 36.
- Old Town Hostel, Khodasheni St. 7, ☎ +99571004002, +99532986188, tbilisioldtownhostel@gmail.com. €10-14.
- 5 REST Hostel Tbilisi, 68 Dimitri Uznadze St (Stazione metro di Marjanishvili), ☎ +995 599 164249, +995 598 111469. €9. Check-in: 14:00, check-out: 11:00.
- SkadaVeli, 27 Vertskhli str, SkadaVeli@gmail.com. Doppia/tripla: €30/persona.
- Star Hostel, 45 Verckhlis str, ☎ +995 32 995099, tbilisistarhostel@gmail.com. Dormitorio: €12. Check-in: 13:00, check-out: 11:00.
- Tamuna's Guesthouse, 32. Chijobava str. (Fermata metro di Marjanishvili), ☎ +995 99 18 35 55 , +955 90 52 78 18, tamuna.georgia@gmail.com.
- 6 Terrace Hostel Tbilisi, 11, Al. Chavchavadze str., ☎ +995 555 10 60 06. Dormitorio: 17 GEL.
- 7 Tbilisi Friends Hostel, Betlemi Str. #28-30 (Città vecchia), ☎ +995 577 73 77 71, friendshostel.hostel@gmail.com. Dormitorio:€8, Stanza privata: €12. Check-out: 12:00.
- Tbilisi Hostel, Avlabari, Makhati turn 22 (Stazione metro di Avlabari). dormitorio: €10,55.
- 8 Hotel at Gomi 19, 19 Gomi st. (dietro la via Bethlemi in fondo a via Leselidze.), ☎ +995 571 84 32 32. €50 (2023). Check-in: 14:00, check-out: 13:00.
Sicurezza
[modifica]Come restare in contatto
[modifica]Nei dintorni
[modifica]- Mtskheta
- Gori
Itinerari
[modifica]- Strada militare georgiana