Aspetto
Mongolia occidentale | |
Stato | Mongolia |
---|
Mongolia occidentale è una regione della Mongolia.
Da sapere
[modifica]Cenni storici
[modifica]Nel VI a. C. la Mongolia occidentale era abitata dagli sciti come dimostrato dal ritrovamento nel 2006 della mummia di un guerriero eccezionalmente ben preservata.
Territori e mete turistiche
[modifica]La Mongolia occidentale si compone di 4 province (almag):
- Provincia di Bayan-Ölgii —
- Provincia di Hovd —
- Provincia di Uvs — Prende il nome dal più grande lago della Mongolia, il Lago Uvs e i suoi paesaggi sono fatti per lo più di steppe.
- Provincia di Zavkhan — La provincia meno battuta dal turismo, nonostante i paesaggi grandiosi e contrastanti, a volte verdi e a volte molto aridi.
Centri urbani
[modifica]- 1 Hovd (Ховд) — Capoluogo della provincia omonima, Hovd è un centro prospero per il commercio con la confinante Cina.
- 2 Tosoncėngėl (Тосонцэнгэл) — Secondo centro della provincia di Zavkhan, dopo il capoluogo Uliastai.
- 3 Ulaangom (Улаангом) — Capoluogo della provincia di Uvs, Ulaangom presenta un museo e un bazar molto frequentato. Va bene per una sosta o per escursioni al lago di Uvs e ad altri più piccoli come l'Üüreg nuur.
- 4 Uliastai (Улиастай) — Capoluogo della provincia di Zavkhan, Uliastai è una cittadina di 16.000 abitanti circa situata in una verde valle percorsa dai fiumi Chigestai e Bogdiin Gol e interamente circondata da alte vette innevate.
- 5 Ölgii (Өлгий) — Il capoluogo della provincia del Bajan-Ôlgij è un posto da Far West, abitato in prevalenza da kazaki di fede musulmana.
Altre destinazioni
[modifica]- 1 Otgontenger (Отгонтэнгэр) — Otgontenger, il cui nome significa "il cielo più giovane" è la vetta più alta dei Monti Khangai (4.008 m s.l.m.) e anche l'unica della catena ad essere ricoperta da un ghiacciaio permanente. La parete sud del Monte Otgontenger è la parete di granito più estesa della Mongolia.
- Secondo una credenza locale il monte è dimora di divinità irate. Otgontenger è tristemente famoso per una spedizione dell'ottobre del 2017 composta da 27 scalatori di cui solo 10 poterono ritornare vivi.
- 2 Parco nazionale Altai Tavan Bogd — Situato sulla linea di confine con la provincia cinese di Xinjiang, il parco prende il nome da Tavan Bogd, il più alto monte della Mongolia che raggiunge i 4374 m s.lm. con il picco Khüiten. Tavan Bogd significa "Cinque Santi".
- 3 Parco nazionale Tsambagarav — Un massiccio montuoso che separe la provincia di Khovd da quella di Bayan-Olgii. Presenta due vette, "Tsast Uul" ("picco coperto di neve") di 4.193 metri un'altra cima detta "Tsambagarav", montagna sacra per i mongoli. Il monte è stato scalato dagli italiani Gianni Pais Becher, Gastone Lorenzini e Alziro Molin nei mesi di giugno e luglio luglio 1993.
- 4 Parco nazionale dell'Har-Us — Comprende il lago omonimo e altri che in tempi preistorici costituivano un unico grande lago. Sono poco profondi e costituiscono un bacino endoreico. Ospitano una ricca avifauna (oche, anatre e gabbiani).
- 5 Tolbo Nuur — Laghetto d'acqua dolce lungo la strada da Ölgii a Khovd. È famoso per una battaglia combattuta tra bolscevichi e russi bianchi nel 1921.
- 6 Türgen — Monte di più di 4.000 m. che domina una zona di ghiacciai e pascoli alpini.
- 7 Uvs nuur (Увс Нуур) — Lago protetto dall'UNESCO.
- 8 Üüreg nuur (Үүрэг нуур, Üüreg nuur) — Lago situato a una altitudine di 1425 m. e circondato da vette innevate oltre i 3.000 m.
Come arrivare
[modifica]In autobus
[modifica]- 1 Tsagaannuur - Il posto di frontiera con la Russia. Non esistono autobus di linea ma potete negoziare il prezzo di un passaggio con un conducente dei numerosi truck o camion che valicano la frontiera.