Aspetto
Isole Similan | |
Localizzazione | |
Tipo area | Parco nazionale |
---|---|
Stato | Thailandia |
Regione | Thailandia del Sud |
Territorio | Costa settentrionale del mare delle Andamane |
Sito istituzionale |
Il Parco Nazionale delle Isole Similan (เกาะสิมิลัน) è un'area protetta situata nel sud della Thailandia.
Da sapere
[modifica]Come arrivare
[modifica]Permessi/Tariffe
[modifica]Come spostarsi
[modifica]Cosa vedere
[modifica]Cosa fare
[modifica]Scuba Diving
[modifica]Queste isole ospitano uno dei migliori posti per immergersi di tutta l'Asia. Si trovano delle barriere coralline molto delIcate e una varietà superba di fauna marina. Si possono vedere i barracuda striati, i caranghi giganti, i caranghi arcobaleo, le mante, gli squali leopardo ecc. Si accede con le imbarcazioni liveaboard da Kao Lak e Phuket e con tour giornalieri da Kao Lak.
- 1 Spiaggia del faro. Il sito in cui immergersi si trova nell'angolo più a sud dell'isola Similan e la grande attrazione è il relitto della Atlantis, nave per immersioni affondata nel 2002. La nave è piuttosto malmessa e situata in una pendenza, con la prua nella parte meno profonda e la poppa ad una profondità di circa 30 metri.
Profondità: 35 m.
Fauna marina e caratteristiche: Relitto. Come al solito quando gli oggetti vengono sommersi e la vita marina prende il sopravvento molti animali vengono attratti, diventando una barriera corallina artificiale molto interessante da vedere. - 2 La città dei macigni (Boulder City). Come il nome suggerisce, in questo sito c'è uno scenario pazzesco di rocce enormi, scogliere e scogli su un fondale sabbioso.
Profondità: 40 m.
Pericoli Questo posto è molto aperto e non protetto e potrebbe avere correnti molto forti in alcuni punti e si raccomanda di tenersi sull parte tranquilla. La discesa e l'ascesa si fanno lungo la catena dell'ancora. - 3 La china della colazione (Breakfast Bend). Il nome del sito deriva dal fatto che al mattino si può fare colazione guardando il sole. In questo lato della Tahilandia è possibile in molti posti ma in particolare qui sul lato di Ko Bangu il nome non può essere più appropriato. Il sole mattutino gioca molto coi colori della barriera corallina che scivola giù per 18 metri dove si possono trovare squali leopardo che riposano sul fondo sabbioso. Continuando c'è un'altra discesa fino ai 30-35m.
Profondità: 35 m
Fauna marina e caratteristiche: Squali leopardo. - 4 Puntale natalizio (Christmas Point) (Appena fuori da Ko Bangu.). Un'immersione profonda e non protetta nella quale si potrebbero trovare sia correnti forti che grandi animali.
Profondità: — 40 m
Fauna marina e caratteristiche: Con un po' di fortuna si potrebbero incontrare delle mante. - 5 La profonda 6 (Deep six). Come il nome sugerisce questa è un'immersione profonda al largo dell'isola numero 6, Ko Pabu. L'attrazione principale è una grande caverna che si trova al punto di ancoraggio della cima della boa.
Profondità: 40 m
Topografia: Ci sono molti grandi scogli che scendono giù fino a 40m
Fauna marina e caratteristiche: Caverna
Pericoli: Correnti forti. Tenersi alla cima della boa quando si scende e si risale per evitare di essere separati dal gruppo e portati via. - 6 La baia di Paperino (Donald Duck Bay). Il nome non ha senso fino a che non si entra nella baia. Guardando dal lato giusto, il grande scoglio all'ingresso sembra proprio il personaggio di Walt Disney. Un altro bel sito per vedere fauna marina dove si possono osservare anche granchi, polipi e seppie che si muovono lungo il fondale. L'immersione è semplice è un buon posto anche per i sommozzatori poco esperti. Buon posto anche per lo snorkeling: non è molto profondo e si puó anche godere della spaiggia.
Profondità: 15 m
Fauna marina e caratteristiche: Granchi, polipi e seppie. - 7 A est dell'Eden (East of Eden) (Si trova ad est di Ko Pabu). La più bella barriera delle isole Similan e i coralli viola lasciano senza fiato.
Profondità: 30 m
Topografia: Il territorio sottomarino è una barriera corallina ricchissima che scende, fino ad una profondità di 30m lasciando spazio poi al fondale sabbioso.
Fauna marina e caratteristiche: Durante l'immersione si passa oltre un'apertura con fondale sabbioso nella quale si possono vedere tantissime anguille che sembrano una specie di piantagione. - Lo scoglioa testa d'elefante (Elephant Head Rock). Una grossa roccia per sommozzatori esperti.
- Fauna marina e caratteristiche: Si possono vedere carangidi, piccoli squali da barriera corallina, tartarughe embricate, pesci scorpione, cernie e pesci serra.
- 8 Il rifugio (Hide-a-way) (Al largo di Ko Payu.). Questo sito consiste di un fondo sabbioso con scogliere coperte di corallo. In genere ci si immerge da nord a sud finendo in una zona non profonda perfetta per una fermata di sicurezza e per fare snorkeling.
Profondità: 25m - Ko Bon. Quest'isola ha una grande muraglia profonda 35m seguita da un crinale scalinato che scende fino a 45m.
- Ko Tachai. A circa 25km a nord della regione, quest'isola non è attualmente parte delle Similan. Ricca di piante tropicali e una costa sottomarina che scende a 90⁰.
Fauna marina e caratteristiche: I sommozzatori possono incontrate squali leopardo, squali nutrice o squali balena. - Barriera Pinna di Squalo (Shark-fin Reef). Ottima immersione per sommozzatori con esperienza.
Fauna marina e caratteristiche: Si possono incontrare pesci balestra pagliaccio, pesci balestra a mezza luna, pesci pipistrello e peschi chirurgo. - Vicolo delle Cernie (Snapper Alley). Sito famoso per le immerisoni notturne. La configurazione del fondale e la grande quantità di corallo offrono agli animali marini molti posti dove nascondere e dormire.
- 9 Stonehenge (Al largo del lato nord di Ko Miang). Una grande roccia a forma di torre con una grande varietà di vita marina.
Profondità: 40m
Topografia: Il sito è molto profondo con un grande scoglio ricoperto di corallo.
Strutture disponibili: Gli alloggi presenti nell'isola sono soltanto bungalow in quantità limitata.
Fauna marina e caratteristiche: Si possono vedere spugne a barile, pesci scorpione, coralli ventaglio marini, barracuda, pesci pipa fantasma e pesci fantasma. Si possono vedere anche grandi pesci come squali leopardo e tonni. - 10 Scoglio Tartaruga (Turtle Rock) (Al largo di Ko Similan). Il sito ha una bel paesaggio che consiste di scarpate e corridoi. Sfortunatamente ci sono dei danni dovuti agli ancoraggi selvaggi e dalla pesca con la dinamite prima ancora che queste isole diventassero un'area protetta.
Profondità: 30m
Fauna marina e caratteristiche: Con buona probabilità si incontreranno degli squali.
Acquisti
[modifica]Dove mangiare
[modifica]Dove alloggiare
[modifica]Sicurezza
[modifica]Come restare in contatto
[modifica]Nei dintorni
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Isole Similan
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Isole Similan