I borghi più belli d'Italia è un club nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI), che mira a salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli nuclei, comuni ma a volte anche singole frazioni, che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere dimenticati con conseguente degrado, spopolamento e abbandono.
Al 17 febbraio 2024 i borghi inseriti nel club sono 363, di cui 356 a pieno titolo e 7 borghi ospite tra cui la città stato di San Marino.
Criteri di ammissione
[modifica]I criteri di ammissione al club rispondono ai seguenti requisiti: integrità del tessuto urbano, armonia architettonica, vivibilità del borgo, qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato, servizi al cittadino.
Considerando il carattere di questa iniziativa e il fatto che il club è un'entità privata, unito al fatto che le iniziative hanno riscosso un discreto successo, è facile intravedere i sottostanti interessi economico-promozionali che spingono i borghi a cercare di entrare in questo circuito.
Iniziative
[modifica]L'associazione organizza, all'interno dei borghi, iniziative, come festival, mostre, fiere, conferenze e concerti che mettano in risalto il patrimonio artistico e architettonico, quello culturale tradizionale, storico, eno-gastronomico, dialettale, coinvolgendo nelle manifestazioni gli abitanti e le istanze locali, i comuni, le scuole, le associazioni culturali, i poeti e i musicisti locali.
Suddivisione regionale
[modifica]Qui di seguito le mappe e le liste di dettaglio ripartite per territorio:
Articoli correlati
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante I borghi più belli d'Italia
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su I borghi più belli d'Italia