Boemia occidentale | |
Localizzazione | |
Stato | Repubblica Ceca |
---|
Boemia occidentale è una regione storica della Repubblica Ceca.
Da sapere
[modifica]Cenni storici
[modifica]A causa della sua posizione geografica, al confine con Franconia, Sassonia e Baviera, la regione ha subito l'infuenz e Repubblica Ceca ha avuto molta influenza tedesca e dell'Impero Austroungarico. Dopo la seconda guerra mondiale la maggior parte degli abitanti di lingua tedesca furono espulsi e la "cortina di ferro" rese difficili i collegamenti transfrontalieri, anche se formalmente la Cecoslovacchia e la DDR ("Germania dell'Est") si chiamavano "paesi fratelli socialisti".
Con la fine della guerra fredda e l'ingresso della Repubblica Ceca nell'Unione Europea nel 2004, questa regione è diventata molto più accessibile dall'ovest e il turismo ne ha beneficiato.
Tra le città più importanti ci sono quelle che formano il Triangolo termale della Boemia occidentale: Františkovy Lázně, Karlovy Vary e Mariánské Lázně. Queste città rappresentarono importanti centri termali per aristocratici e facoltosi nel XIX secolo e durante la "Belle Epoque". Al termine della Prima Guerra Mondiale, con la decadenza di gran parte dell'aristocrazia europea, il neonato stato della Cecoslovacchia cercò invano di evitare il declino del turismo termale. Ancora peggiore fu l'effetto della Seconda Guerra Mondiale, durante cui la regione fu annessa dalla Germania nazista con famigerato accordo di Monaco del 1938 e bombardata dai bombardamenti aerei americani.
Territori e mete turistiche
[modifica]Centri urbani
[modifica]- 1 Cheb (Eger) — Città storica della Boemia occidentale di circa 35.000 abitanti nei pressi della linea di confine con la Germania, originariamente un insediamento slavo ma ha una lunga storia germanica. Include un vecchio castello.
- 2 Domažlice
- 3 Karlovy Vary (Carlsbad) — Uno storico resort adibito centro benessere termale infatti deve anch'essa le sue fortune turistiche alle numerose sorgenti termali dei dintorni.
- 4 Klatovy
- 5 Františkovy Lázně ((DE) Franzensbad) — Uno storico resort adibito centro benessere. Il suo nome tedesco significa 'Bagno di Francesco'; infatti la città fu fondata ufficialmente nell'anno 1793 e chiamata così in nome dell'imperatore Francesco II del Sacro Romano Impero.
- 6 Loket
- 7 Mariánské Lázně ((DE) Marienbad) — Una storica stazione termale adibita centro benessere tra verdi colline e notevoli palazzi della II metà del XIX secolo. Il suo nome tedesco significa 'Bagni di Maria'.
- 8 Plzeň ((DE) Pilsen) — Quarta città della Repubblica Ceca per numero di abitanti, Plzeň è famosa per la sua gotica cattedrale dedicata a San Bartolomeo. È anche una famosa città industriale e da cui ha origine la birra Pilsner.
Come arrivare
[modifica]In aereo
[modifica]L'aeroporto di Karlovy Vary ha principalmente collegamenti charter stagionali dalla Russia; per i collegamenti di linea è consigliabile considerare l'aeroporto di Praga. Per la parte più occidentale della regione, al confine con la Germania, si può prendere in considerazione anche l'aeroporto di Norimberga.
In treno
[modifica]Importanti nodi ferroviari sono Karlovy Vary e Plzeň.