Alessandra Bellini
Aspetto
Alessandra Bellini (1975 – vivente), attrice, conduttrice televisiva e doppiatrice italiana.
Intervista di Massimo Falcioni, tvblog.it, 17 dicembre 2023.
- [...] tutti ricordano il mio spot probabilmente perché interpretavo un'adolescente che era al telefono con due ragazzi. Pur essendo una trovata simpatica, fece scalpore e generò tante polemiche. Ero in vacanza con i miei genitori quando scoprii di essere finita in prima pagina sul Messaggero. Mi accusarono di non essere un buon esempio per le mie coetanee. Ad ogni modo, quella pubblicità mi portò fortuna e tanto lavoro. [«La collaborazione con la Sip durò parecchio»] Quattro anni. All'epoca partecipavo al programma di Rai 1 Tutti a casa con Pippo Baudo e la famiglia che recitava con me in tv venne scritturata dalla Sip per farla diventare tale anche nello spot. Nella testa di molti rimasi a lungo la 15enne della Telecom. In seguito non fu facile partecipare ai provini perché mi ritenevano un volto troppo riconoscibile e associabile a quel contesto.
- [«Per chi conduce programmi per bambini esiste il rischio di rimanere incastrati nel ruolo?»] Assolutamente sì. Mi viene in mente Mauro Serio, che a mio avviso era un fuoriclasse. Ci sono mille dinamiche che intervengono in una carriera: l'agente giusto, trovarsi nel posto esatto nel momento esatto, la fortuna, le ambizioni. Ma ognuno ha la sua storia, non esiste una regola uguale per tutti.
- Sono stata la figlia di tutti. Figlia nello spot della Sip, figlia di Montesano in Pazza Famiglia, figlia di De Sica in Tifosi, figlia di Calvi ne I banchieri di Dio. È stato complicato sganciarmi da questo ruolo. Interpretavo l'adolescente anche se ormai avevo 23-24 anni.
- Pian piano c'è stato un distacco naturale dalla televisione, fino a quando è arrivato il doppiaggio, di cui mi sono profondamente innamorata. Non era un'esperienza completamente nuova, l'avevo già fatto tante volte con le serie tv in occasione della correzione delle scene che erano venute male. [...] mi è stato possibile apprezzare il modo diverso di utilizzare la recitazione. È una specializzazione del ruolo dell'attore, con un ostacolo aggiuntivo: devi fornire qualcosa di tuo a qualcosa che è stato già realizzato da altri, senza tradire la forma originale. Devi cercare di capire cosa è stato fatto da un altro attore, riportando quelle emozioni in un'altra lingua. [...] ci sono maggiori difficoltà perché devi rispettare le intonazioni e le espressioni di un'altra persona. Devi addirittura respirare come lui. Una come Nicole Kidman potrebbe doppiarla una che non è un'attrice? Il bello di questo mestiere è che è altamente meritocratico.
Filmografia
[modifica]Attrice
[modifica]- Tifosi (1999)
Doppiatrice
[modifica]- Steins;Gate 0 (2018)
- Barabba (2019)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Alessandra Bellini