Twin Mirror

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Twin Mirror
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 1º dicembre 2020[1]
GenereAvventura grafica, thriller psicologico
OrigineFrancia
SviluppoDontnod Entertainment
PubblicazioneBandai Namco Entertainment
ProduzioneFabrice Cambounet
Direzione artisticaPierre-Etienne Travers
SceneggiaturaMatthew Ritter

Twin Mirror è un'avventura grafica sviluppata da Dontnod Entertainment e pubblicata da Bandai Namco Entertainment per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One. È stato pubblicato il 1º dicembre 2020.

Il 33enne Samuel, ancora sconvolto da una recente rottura, torna nella sua città natale in West Virginia per il funerale del suo migliore amico. Il giornalista investigativo depresso e amareggiato si sveglia quindi nella sua camera d'albergo con una camicia insanguinata e nessun ricordo della notte prima, provocando una ricerca contorta per trovare la verità...

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Twin Mirror è un'avventura grafica in terza persona. I giocatori vestiranno i panni del giornalista investigativo Sam, il quale è ritornato nella sua città natale, in Basswood, Virginia Occidentale. L'ambiente è interattivo e i suoi oggetti sono ottenibili. In base allo stato della sua indagine, vi sono differenti finali da sbloccare. I giocatori, per cercare gli indizi, navigano tra il mondo reale e il "Palazzo della mente" di Sam; la sua voce interiore, il Doppio, può aiutare o danneggiare l'indagine.[2]

In collaborazione con la casa editrice Bandai Namco, Dontnod Entertainment ha iniziato lo sviluppo di Twin Mirror nel 2016. Lo sceneggiatore, Matthew Ritter, è stato influenzato dai giochi d'avventura come Beneath a Steel Sky e Space Quest. Contrariamente ai titoli precedenti, la Dontnod ha scelto di privare Twin Mirror di elementi soprannaturali. Secondo il direttore artistico, Pierre-Etienne Travers, il concetto primario del gioco è la dualità. La decisione di ambientarlo in una città americana immaginaria, Basswood nella Virginia Occidentale, è mirata ad ampliare il suo fascino.

Il primo trailer del gameplay del gioco è stato presentato a fine ottobre 2018 alla Paris Games Week 2018.[3] Nel mese di giugno 2019 il gioco è stato rinviato al 2020. Inizialmente doveva essere un titolo a episodi ma durante il PC Gaming Show 2020 un nuovo teaser ha rivelato che il gioco non sarebbe più stato a episodi.

La versione Windows di Twin Mirror sarà esclusiva su Epic Games Store per un anno.

Il gioco non è stato rilasciato in Giappone.

Anno Premio Categoria Risultato Fonte
2018 Gamescom (Jeuxvideo.com) Miglior Gioco Originale Vinto [4][5]
  1. ^ (EN) Matt T.M. Kim, Twin Mirror December Release Date Announced, in IGN, 15 settembre 2020. URL consultato il 19 novembre 2020.
  2. ^ Bandai Namco e Dontnod annunciano Twin Mirror per PS4, Xbox One e PC, in Everyeye.it. URL consultato il 14 novembre 2018.
  3. ^ Twin Mirror, il trailer della Paris Games Week 2018, in Multiplayer.it. URL consultato il 14 novembre 2018.
  4. ^ (FR) Le prix de l'originalité : Twin Mirror - Dossier : gamescom 2018 : Les meilleurs jeux du salon, in Jeuxvideo.com. URL consultato l'8 novembre 2018.
  5. ^ Twin Mirror on Twitter, in Twitter. URL consultato l'8 novembre 2018.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi