Truth Social

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Truth Social
sito web
Logo
Logo
URLtruthsocial.com
Tipo di sitoServizio di rete sociale (social network)
LinguaInglese
Registrazionegratuita
ProprietarioTrump Media & Technology Group
Lancio21 febbraio 2022
Stato attualeattivo
SloganFollow the Truth

Truth Social è un social network creato dalla Trump Media & Technology Group (TMTG). Il sito è stato lanciato il 21 febbraio 2022.[1][2]

Nel 2021 l'ex Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump dichiarò l'intenzione di creare una nuova piattaforma di social media, in seguito alla decisione di bandire il suo profilo da Facebook e Twitter, come conseguenza dell'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti d'America del 2021.

Il 20 ottobre 2021, la Trump Media & Technology Group ha pubblicato un comunicato stampa nel quale annunciava che la piattaforma sarebbe stata lanciata nel "primo trimestre del 2022". Era previsto che entrasse in fase beta limitata per iOS nel novembre del 2021 e, pur non rispettando strettamente i tempi, Trump ha affermato nel dicembre 2021 che alcuni utenti invitati stavano già utilizzando il sito.

La piattaforma è basata su Mastodon, un software libero e open-source. Il 21 ottobre 2021, il gruppo Software Freedom Conservancy ha affermato che Truth Social avrebbe violato la licenza di Mastodon non rendendo pubblico il codice sorgente a tutti gli utenti. Il 12 novembre 2021, Truth Social ha pubblicato il codice sorgente come file ZIP sul proprio sito web.[3][4]

Trump ha pubblicato il primo post sulla piattaforma il 16 febbraio 2022. Quel giorno, l'amministratore delegato di TMTG Devin Nunes ha affermato che si aspettava che la piattaforma non sarebbe stata completamente aperta al pubblico sino alla fine di marzo.

Il 21 febbraio 2022, Truth Social è stato pubblicato per sistemi iOS, raggiungendo il primo posto nella classifica dell'App Store di Apple.[5]

Termini di servizio

[modifica | modifica wikitesto]

Quando l'azienda è stata annunciata per la prima volta nell'ottobre 2021, i suoi termini di servizio dichiaravano che la società non sarebbe stata legalmente responsabile per "il contenuto, l'accuratezza, le offese, le opinioni e l'affidabilità" di qualsiasi cosa gli utenti potessero postare sul sito.[6][7]

  1. ^ Truth Social, il social network di Donald Trump, è disponibile su App Store negli Stati Uniti, su ilpost.it, 21 febbraio 2022.
  2. ^ Truth, il social di Trump, disponibile nell’App Store di Apple, su ilsole24ore.com, 21 febbraio 2022.
  3. ^ (EN) Trump’s social network has 30 days to stop breaking the rules of its software license, su theverge.com, 22 ottobre 2021.
  4. ^ (EN) Trump's Social Media Site Quietly Admits It's Based on Mastodon, su uk.pcmag.com, 1º dicembre 2021.
  5. ^ Truth, il social di Trump è l’app più scaricata sullo Store negli Usa (anche se non funziona), su corriere.it, 22 febbraio 2022.
  6. ^ (EN) Terms of service, su truthsocial.com. URL consultato il 24 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2021).
  7. ^ (EN) What's Allowed on Trump's New 'TRUTH' Social Media Platform—And What Isn't, su time.com, 22 ottobre 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]