Vai al contenuto

Spazzole (elettrotecnica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Spazzole di carbone per motori elettrici

Una spazzola (inglese brush) è un dispositivo che conduce l'elettricità tra un componente fisso e componenti in movimento tramite strisciamento, tipicamente in un albero rotante provvisto di collettore a spazzole.

Le spazzole possono essere di diverso tipo:

  • Carbone, di tipo più economico, dalla durata più limitata, che viene generalmente usate su elettro-utensili
  • Carbon-Rame, di tipo più costoso, disponibili con diverse percentuali di rame a seconda della durata che deve garantire, generalmente vengono usate sulle grandi apparecchiature o su elementi che devono garantire intervalli di manutenzione molto distanti gli uni dagli altri

Le spazzole sono impiegate di solito in motori elettrici, alternatori sincroni e generatori con indotto avvolto[1] . La loro eliminazione è prerogativa dei motori brushless (senza spazzole), nei quali il rotore non viene alimentato perché provvisto di un campo magnetico proprio[2] Ciò comporta una minore resistenza meccanica, elimina la possibilità che si formino scintille al crescere della velocità di rotazione, e riduce notevolmente la necessità di manutenzione periodica. I motori brushless si usano molto nel modellismo dinamico.

  • Luigi Olivieri, Edoardo Ravelli, Elettrotecnica, Volume secondo: Macchine elettriche, Dodicesima edizione riveduta e aggiornata, Padova, CEDAM - Casa Editrice Dott. Antonio Milani, 1972.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85017354 · GND (DE4164491-8 · J9U (ENHE987007292560505171