Vai al contenuto

Saving Bikini Bottom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Saving Bikini Bottom
Titolo originaleSaving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2024
Durata82 min
Genereanimazione, commedia, avventura, azione
RegiaLiza Johnson
Soggettodai personaggi creati da Stephen Hillenburg - Kaz
SceneggiaturaKaz, Tom Stern
ProduttoreDarin Bristow, Robert Engelman, Jack Petrik, Scott Puckett, Lorry Ann Shea
Produttore esecutivoMarc Ceccarelli, Vincent Waller
Casa di produzioneNickelodeon Movies, Nickelodeon Animation Studios, United Plankton Pictures
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaGreg Gardiner
MontaggioMatthew Feinman, Billy Weber
MusicheMoniker
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Saving Bikini Bottom (Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie) è un film d'animazione diretto da Liza Johnson in CGI basato su SpongeBob e distribuito su Netflix il 2 agosto 2024. Il 21 gennaio 2024, il film completo è stato trapelato in lingua originale su X (già Twitter), ma in seguito il post originale e tutti i repost sono stati eliminati. È il primo di una serie di film spin-off dedicato ai personaggi di Spongebob.[1]

All'uscita, la pellicola è stata accolta con recensioni generalmente miste da parte della critica, ma ha ricevuto numerose stroncature dal pubblico e dai fan, con critiche rivolte alla sceneggiatura, trama, animazione, recitazione dei personaggi umani, antagonista principale e umorismo, venendo considerato il peggior film di Spongebob mai realizzato fino ad oggi.[2][3]

Quando Bikini Bottom e i suoi abitanti vengono spazzati via dal mare per colpa di una misteriosa azienda, la scoiattola Sandy Cheeks e SpongeBob SquarePants vanno in Texas per salvare la loro città.[4][5][6]

Nel 2020, la ViacomCBS ha annunciato che sarebbero stati prodotti due film spin-off basati sulla serie SpongeBob. Nel maggio 2021, è stato annunciato che uno spin-off con protagonista Sandy Cheeks era in fase di sviluppo alla Nickelodeon per lo streaming televisivo, che verrà diretto da Liza Johnson e sceneggiato da Tom Stern e Kaz, storico scrittore e disegnatore di storyboard di SpongeBob, e il film è stato descritto come un ibrido che metterà i personaggi animati in un mondo in live action, come in SpongeBob - Fuori dall'acqua. Nel febbraio 2022, il CEO di Nickelodeon Brian Robbins ha annunciato che gli spin-off sarebbero stati tre e non due, e che quello su Sandy Cheeks sarebbe uscito nel 2023.[7] Tuttavia, nell'aprile 2023, è stato annunciato che il film sarebbe stato rilasciato su Netflix nel 2024. Nello stesso mese, inoltre, è stato annunciato il cast americano. Il film è stato animato dalla Pipeline Studios di Ontario, Canada.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito a livello globale il 2 agosto 2024 su Netflix[8].

Il trailer ufficiale è stato distribuito il 9 luglio.

  1. ^ (EN) Richard Fink, SpongeBob SquarePants 4 & Three New Spinoff Movies Confirmed, su ScreenRant, 15 febbraio 2022. URL consultato il 26 luglio 2024.
  2. ^ Saving Bikini Bottom, su imdb.com. URL consultato l'8 agosto 2024.
  3. ^ Saving Bikini Bottom, su rottentomatoes.com. URL consultato l'8 agosto 2024.
  4. ^ (EN) Carolyn Giardina, Netflix Animation Reveals ‘In Your Dreams,’ a New SpongeBob Adventure and Additional ‘Nimona’ Voice Casting, su The Hollywood Reporter, 25 aprile 2023. URL consultato il 26 luglio 2024.
  5. ^ Saving Bikini Bottom, su www.netflix.com.
  6. ^ Alex Hopley, Bikini Bottom viene strappato da terra nel nuovo film di SpongeBob, su Gamereactor Italia, 10 luglio 2024. URL consultato il 26 luglio 2024.
  7. ^ (EN) Joe Otterson, ‘SpongeBob Squarepants’ Spinoff Movies, ‘Dora the Explorer’ Live-Action Series Set at Paramount Plus, su Variety, 15 febbraio 2022. URL consultato il 26 luglio 2024.
  8. ^ Saving Bikini Bottom - Trailer ufficiale - Netflix Italia, su youtube.com. URL consultato il 27 luglio 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione