Vai al contenuto

Phoenix Mecano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Phoenix Mecano
Logo
Logo
StatoSvizzera (bandiera) Svizzera
Forma societariaAktiengesellschaft
ISINCH0002187810
Fondazione1975
Sede principaleStein am Rhein
SettoreElettronica, Meccatronica
ProdottiComponenti elettronici, armadietti, sistemi elettronici, system integrator
Fatturato627,6 Mio. Euro (2017)
Dipendentica. 6000
Sito webwww.phoenix-mecano.com/

La Phoenix Mecano AG con sede a Stein am Rhein è una multinazionale svizzera nel settore dell'alta tecnologia, in ambito elettronica. In particolare si occupa della produzione di componenti per applicazioni in meccatronica. Fabbrica custodie e armadietti e sistemi completi come System integrator. La società è quotata alla Borsa di Zurigo, SIX Swiss Exchange.

Viene fondata nel 1975 come „Phoenix Maschinentechnik AG“. La prima occupazione era come fornitore di gas tecnici per saldatura. Poi subentrarono i prodotti come gli stessi apparecchi di saldatura. Nel 1976 inizia a produrre le custodie e gli armadietti per contenere l'elettronica. Nello stesso anno viene acquisita una società concorrente nel settore elettrotecnico, la Hartmann, iniziando la distribuzione di componenti per l'industria elettronica. Nel 1986 nasce la Phoenix Mecano AG e nel 1988 la quotazione in borsa.

Settori e prodotti

[modifica | modifica wikitesto]

La divisione Gehäusetechnik produce custodie e armadietti in polimero e lega di alluminio. La Mechanische Komponenten produce sistemi a componenti in alluminio per macchine, attuatori e sensori lineari, motori elettrici. La ELCOM/EMS produce trasformatori elettrici, interruttori a codifica, tastiere a membrana, induttori, connettori.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN150593507