Coordinate: 46°22′41.88″N 11°47′38.4″E

Passo San Pellegrino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 29 feb 2016 alle 10:47 di Frazzone (discussione | contributi) (diacritici)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Passo San Pellegrino
Passo San Pellegrino
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Trentino-Alto Adige
Provincia  Trento
Località collegateMoena
Falcade (BL)
Altitudine1 918 m s.l.m.
Coordinate46°22′41.88″N 11°47′38.4″E
Altri nomi e significatiPas de Sén Pelegrin (ladino)
InfrastrutturaSS346
Pendenza massima18%
Lunghezzada Moena 11 km
da Falcade 18 km
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Passo San Pellegrino
Passo San Pellegrino

Il passo San Pellegrino (pas de Sén Pelegrin in ladino e Sankt-Pelegrin-Pass in tedesco) è un valico alpino delle Dolomiti posto a quota 1.918 m s.l.m.

Caratteristiche

È attraversato dalla strada statale 346 che collega i paesi di Moena (1.184 m), in val di Fassa, in provincia di Trento, e Falcade (1.297 m), nella valle del Biois, in provincia di Belluno. La statale raggiunge su entrambi i versanti una pendenza del 18%. Nella parte bellunese (Falcade) tale pendenza è alternata a tratti al 15%.

Il confine tra il Trentino-Alto Adige e il Veneto non è come d'abitudine situato proprio sul passo; si trova invece a circa quattro chilometri dal valico nel versante orientale, verso l'abitato di Falcade.

Dal punto di vista orografico il passo separa le Dolomiti di Gardena e di Fassa (a nord) dalle Dolomiti di Feltre e delle Pale di San Martino (a sud).

Storia

Numerose testimonianze storiche della zona sono legate ai fatti risalenti alla prima guerra mondiale che si è combattuta tra queste montagne.

Lo sport

L'area del passo San Pellegrino fa parte del comprensorio sciistico Trevalli (Falcade-San Pellegrino, Moena-Lusia) che comprende anche il Passo Valles (2031 m s.l.m.), oltre che del Dolomitistars (Ski Civetta, Falcade, Arabba, Marmolada) e del più ampio Dolomiti Superski e ne fa un'ottima stazione di sport invernali.

Nel dicembre 2013 ha ospitato le gare di discesa libera e super-G della XXVI Universiade invernale.

Presso il passo passa l'Alta via n. 2, che da Bressanone arriva a Feltre.

Il 26 maggio 2006 la 19ª tappa del Giro d'Italia, da Pordenone al passo San Pellegrino, si è conclusa proprio sul valico, dopo aver percorso l'impegnativo versante bellunese.

È l'abituale sede di ritiro in altura per i ciclisti della Liquigas-Cannondale.

È stato affrontato dal lato di Falcade durante la 18a tappa del Giro d'Italia 2014 ed ha visto transitare primo in vetta il colombiano Julián Arredondo in maglia azzurra di miglior scalatore.

Altri progetti

Collegamenti esterni