Nokia Technologies
Nokia Technologies è una divisione di Nokia che sviluppa prodotti di consumo e tecnologia di licenza incluso il marchio Nokia .
I suoi obiettivi sono imaging, rilevamento, connettività wireless, gestione dell'alimentazione e materiali e altre aree come il programma di licenze IP. Si compone di tre laboratori: Radio Systems Lab, in aree di accesso radio, connettività locale wireless e implementazione radio; Media Technologies Lab, in aree multimediali e di interazione; e Sensor and Material Technologies Lab, in aree di soluzioni di rilevamento avanzate, metodi di interazione, nanotecnologie e tecnologie quantistiche. Nokia Technologies offre inoltre la partecipazione pubblica al suo sviluppo attraverso il programma Invent with Nokia. L'azienda è stata creata nel 2014 a seguito di una ristrutturazione di Nokia Corporation.
Nel novembre 2014, Nokia Technologies ha lanciato il suo primo prodotto, il tablet Nokia N1 . Nel luglio 2015, Nokia Technologies ha introdotto una videocamera VR chiamata OZO , progettata per i creatori di contenuti professionali e sviluppata a Tampere , in Finlandia. Con i suoi 8 sensori otturatore sincronizzati e 8 microfoni, il prodotto può catturare video 3D stereoscopici e audio spaziale.
Il 31 agosto 2016, Ramzi Haidamus ha annunciato che si sarebbe dimesso dalla sua carica di presidente di Nokia Technologies. Brad Rodrigues, precedentemente responsabile della strategia e dello sviluppo del business, ha assunto il ruolo di presidente ad interim. Il 30 giugno 2017, Gregory Lee, precedentemente CEO di Samsung Electronics in Nord America, è stato nominato CEO e presidente di Nokia Technologies. Da agosto 2019 Jenni Lukander viene nominata Presidente.