Vai al contenuto

Micrometro (unità di misura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il micromètro (pronuncia: [mikro'mεtro];[1] simbolo: µm) è un'unità di misura derivata del Sistema Internazionale. Corrisponde a un milionesimo di metro (cioè un millesimo di millimetro):

1 µm = 1×10−6 m.

In passato era usata la dizione micròn (simbolo: µ), il cui uso è oggi vivamente sconsigliato nel SI.[2] È da notare che la parola micron in inglese viene talvolta erroneamente utilizzata per indicare il millesimo di pollice (1 millimetro = 39,37 millesimo di pollice), quindi bisognerebbe sempre distinguere tra µm (micrometro) e µIn (millesimo di pollice).

Un micrometro equivale a 1 000 nanometri (nm) e a 1 000 000 picometri.

Il diametro di un globulo rosso espresso in micrometri

Per avere un'idea dell'ordine di grandezza di questa lunghezza, si consideri che il diametro di un globulo rosso è pari a 8 µm, quello di un capello varia tra i 65 e i 78 µm, mentre l'ovulo umano ha un diametro di circa 150 µm.

Le celebri PM10 sono polveri di dimensioni inferiori a 10 µm (10 000 nm).

Il micrometro è un'unità di misura utilizzata di frequente in elettronica. Le tecnologie di fabbricazione dei circuiti integrati (e quindi anche dei microprocessori), infatti, si misurano in micrometri anche se, con il progresso tecnologico, ci si sta velocemente avvicinando a scale nanometriche: si è passati da 1,5 µm a circa 0,25, mentre le CPU più evolute in commercio utilizzano architetture a 0,005 µm (5 nm, il primo fu Apple A14 presentato nel 2020) e a 0,007 µm (7 nm, il primo fu Apple A12 presentato nel 2018).

Il micrometro è l'unità di misura più utilizzata per esprimere lo spessore di strati di vernice e prodotti a pellicola. In questi casi è spesso utilizzato il simbolo non convenzionale MY in luogo di µm.

Nella laminazione del foglio di alluminio, lo spessore minimo che si raggiunge è di 6,3 µm, che viene utilizzato per la costruzione di alcune confezioni Tetra Pak, nella realizzazione di contenitori per latte, vino in brick, eccetera. Un altro esempio di foil di alluminio è quello a spessore 12 µm utilizzato per la realizzazione della pellicola d'alluminio di uso domestico.

  1. ^ micròmetro – Vocabolario on line, su treccani.it. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  2. ^ Michelangelo Fazio SI, MKSA, CGS & Co., Bologna, Zanichelli, 1995, ISBN 88-08-08962-2.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia