Ha iniziato a giocare a tennis all'età di tre anni seguendo le orme del fratello Richard Krajicek ed è approdata tra i professionisti dopo il ritiro di lui.
A livello Juniores ottiene ottimi risultati, riesce a vincere tre titoli dello Slam su sei finali, il primo all'Open di Francia 2004 nel doppio assieme alla ceca Kateřina Böhmová. Agli US Open dello stesso anno vince il titolo in singolare sconfiggendo Jessica Kirkland e il titolo di doppio assieme a Marina Eraković.
Raggiunge la testa della classifica nel settembre 2003 mentre nel doppio arriva fino all'ottava posizione.[1]
Inizia il 2006 vincendo il primo titolo stagionale, a Hobart, e durante la Hopman Cup è diventata la prima tennista a richiedere l'utilizzo dell'Hawk-Eye in un match del circuito Wta. Agli Australian Open 2006 raggiunge il terzo turno prima di doversi ritirare contro Amélie Mauresmo. Vince il terzo titolo in carriera all'Ordina Open sconfiggendo Dinara Safina per 6-3, 6-4.
Nel 2007 ottiene buoni risultati negli Slam, al Roland Garros raggiunge il terzo turno prima di venire eliminata da Serena Williams mentre al Torneo di Wimbledon arriva fino ai quarti di finale eliminando tra le altre anche la testa di serie numero 8, Anna Čakvetadze. Viene tuttavia eliminata in tre set dalla futura finalista Marion Bartoli.
Michaella compie il suo ritorno nelle competizioni nel circuito ITF al W15 di Sharm el-Sheikh grazie ad una wildcard, dopo una lunga assenza durata dal 2019.[3]
^ itftennis.com, Michaella Krajicek Junior Profile, su itftennis.com. URL consultato il 17 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2013).
^ fedcup.com, Michaella Krajicek - FedCup Profile, su fedcup.com. URL consultato il 17 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).