Vai al contenuto

Il mondo di Nina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il mondo di Nina
serie TV d'animazione
Titolo orig.Nina's World
Lingua orig.inglese
spagnolo
PaeseStati Uniti d'America, Canada, Messico
AutoreAndrew Beecham, Lisa O'Brien
RegiaKevin Micallef
ProduttoreMichele Lepe
Lisa O'Brien
Neil Court
MusicheCaleb Chan, Daniel Ingram
StudioThe Canadian Broadcasting Corporation
Pipeline Productions
9 Story Entertainment
Televisa
Sprout Original Series
NBC Universal Television
ReteSprout
CBC Television
Canal 5
1ª TV26 settembre 2015 – 24 marzo 2018
Episodi26 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.22 min.
Rete it.Cartoonito
1ª TV it.2017 – 2018
Dir. dopp. it.Francesco Testa

Il mondo di Nina (Nina's World) è una serie animata statunitense-canadese-messicane per bambini prodotta dalla The Canadian Broadcasting Corporation, Pipeline Productions, 9 Story Entertainment, Televisa, Sprout Original Series e NBC Universal Television dal 26 settembre 2015 al 24 marzo 2018. In Italia è stata trasmessa su Cartoonito nel biennio 2017/2018.

La serie narra le avventure della bambina latina di sei anni Nina Sabrina Flores.

Personaggi e voci

[modifica | modifica wikitesto]
  • Nina Sabrina Flores - Voce originale di Isabella Farrier e italiana di Emanuela Ionica, è una curiosa ed entusiasta bambina di 6 anni dal grande cuore, che ama condividere le sue attività con gli amici e i familiari.
  • Nonna Yolie - Voce originale di Rita Moreno e italiana di Valeria Perilli, è la nonna materna di Nina che vive con la famiglia. È una donna energica e sempre in movimento, ha un forte senso dell'umorismo e dice quello che pensa.
  • Signora Flores ovvero Mami - Voce originale di Michele Pepe e italiana di Emanuela Damasio, è la calorosa e accogliente madre di Nina. È un'ottima ballerina e spesso si scatena insieme a Nina a ritmo di musica latina.
  • Signor Flores ovvero Papi - Voce originale di David Torres e italiana di Daniele Raffaeli, è il padre di Nina, un uomo amichevole e divertente. Ama cantare mentre cucina e spesso duetta con la piccola Nina inventando nuove canzoni divertenti.
  • Carlos - Voce originale di Enrique Lopez e italiana di Laura Amadei
  • Chelsea B. - Voce originale di Bronwen Holmes e italiana di Lucrezia Marricchi
  • Stella - Voce originale di Tabitha St. Germain e italiana di Barbara Pitotti, è un pupazzo di peluche a forma di stella, nonché l'inseparabile amico di Nina; insieme vanno alla scoperta del mondo che li circonda. Spesso cerca di dare delle spiegazioni un po' surreali e divertenti a ciò che gli succede.
  • Tio Xavier - Voce originale di Edwin Perez e italiana di Gabriele Sabatini, è paziente, adora mostrare a Nina gli strumenti musicali che provengono da ogni parte del mondo e quando finisce di fare lezione all'Università locale, fa giocare in cortile Nina e i suoi amici.

La canzone della sigla italiana "Il mondo di Nina" è interpretata da Ilaria De Rosa, nei titoli di coda invece, la sigla è strumentale.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]