Gari (arma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gari
Gari con fodero.
TipoSpada
OrigineIndonesia (bandiera) Indonesia
Impiego
UtilizzatoriNias
Descrizione
Lunghezzacirca 60 cm
Tipo di lamaAd un solo filo
Tipo di manicoAd una sola mano
voci di armi bianche presenti su Wikipedia

Il gari è una spada tradizionale indonesiana originaria dell'isola di Nias, a nord-ovest di Sumatra, tipica del popolo dei Nias[1]. Il termine si riferisce ad un tipo di spada diffusa esclusivamente nella parte settentrionale dell'isola[2].

È una spada con una lama stretta e leggermente ricurva verso la punta. Il manico è intagliato a forma di testa del lasara, una creatura mitologica della cultura dei Nias, e presenta una sporgenza in ferro simile ad una lingua al centro della bocca aperta. Il fodero, come la lama, presenta una leggera curvatura all'estremità e può essere decorato con lamine di ottone o intagli nel legno. Possono esservi attaccati oggetti che secondo i Nias hanno poteri magici[3].

Il gari viene normalmente usato nei matrimoni tradizionali dei Nias. Gli sposi stanno in piedi di fronte alle immagini degli antenati insieme ad un sacerdote, e tutti e tre impugnano l'arma mentre questo recita una preghiera. Il gari inoltre fa parte della dote per il padre della sposa[4].

  1. ^ Apolonius Lase, Kamus Liniha Nias – Indonesia, Penerbit Buku Kompas, 2011, ISBN 978-979-709-541-3.
  2. ^ Österreichische Leo-Gesellschaft, Görres-Gesellschaft, Anthropos, Zaunrith'sche Buch-, Kunst- und Steindruckerei, 1985.
  3. ^ Albert G Van Zonneveld, Traditional Weapons of the Indonesian Archipelago, Koninklyk Instituut Voor Taal Land, 2002, ISBN 90-5450-004-2.
  4. ^ Andrew Beatty, Society And Exchange In Nias, Clarendon Press, 1992, ISBN 0-19-827865-9.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi