Vai al contenuto

Fiordo di Flensburgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il fiordo di Flensburgo con Flensburg in primo piano
Mappa del Fiordo di Flensburgo
Tratto di costa lungo il fiordo di Flensburgo

Il fiordo di Flensburgo (tedesco: Flensburger Förde; danese: Flensborg Fjord) è il fiordo più occidentale del Mar Baltico. Segna il confine tra la Germania a sud e la Danimarca a nord. È lungo 40-50 km, a seconda della definizione dei suoi confini. Ha la superficie più ampia di tutti i fiordi dello Jutland orientale, che sono un tipo particolare di abisso, diverso dai fiordi geologici del resto della Scandinavia.

Due penisole, la penisola di Broager a nord e la penisola di Holnis a sud, dividono il fiordo in una parte esterna e una interna. A ovest di esse, vicino alla costa danese, si trovano due piccole isole chiamate Okseøer.

Sul lato danese, la parte esterna del confine settentrionale del fiordo è formata dall'isola di Als con la città di Sønderborg. A ovest, sempre sul versante danese, si trovano Broager, Gråsten e Sønderhav.

In Germania, vicino al confine danese si trova Harrislee; nella parte più interna del fiordo si trova la città di Flensburgo, a est di essa, sulla sponda meridionale, la città di Glücksburg e le città di Munkbrarup, Langballig, Westerholz, Quern, Steinberg, Niesgrau, Gelting e Nieby.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN247157412 · GND (DE4017512-1