Copia conforme
«Se fossimo un po' più tolleranti per le debolezze dell'altro, ci sentiremmo un po' meno soli»
Copia conforme (Copie conforme) è un film del 2010 diretto da Abbas Kiarostami.
Con questa interpretazione, l'attrice Juliette Binoche ha vinto il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes 2010[1].
Trama
[modifica | modifica wikitesto]James Miller, un noto scrittore inglese, si trova ad Arezzo per la presentazione del suo ultimo libro, Copia conforme, saggio che tratta della relazione tra originale e copia nel mondo dell'arte. Alla conferenza incontra Elle, una gallerista francese che vive nel piccolo paese di Cortona, dove gestisce un negozio di antiquariato. Dopo aver assistito alla presentazione, la donna lo avvicina e lo invita da lei, chiedendogli di firmare alcune copie del libro che aveva acquistato.
I due decidono di fare una gita a Lucignano, durante la quale una barista, dopo aver ascoltato i loro discorsi, si confida con la donna sui segreti dei rapporti di coppia. James ed Elle trascorrono il resto della giornata discutendo sulla loro crisi, cercando di ravvivare la loro relazione, ripercorrendo le esperienze e visitando i luoghi della loro luna di miele, passata proprio nel paesino toscano.
Quando la giornata volge al termine, i due si ritrovano nell'albergo in cui avevano passato la prima notte della loro luna di miele ma James, che deve lasciare la Toscana di lì a poco, è indeciso se rimanere o meno con Elle per la notte.
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Edizione italiana
[modifica | modifica wikitesto]Per la distribuzione in Italia si è scelto di doppiare in italiano i dialoghi in inglese e francese anziché sottotitolarli, eliminando così il trilinguismo originale. Per mantenere una coerenza vocale, Juliette Binoche è stata doppiata anche nelle scene dove parla in italiano. Il doppiaggio è stato eseguito dalla PCM Audio e diretto da Rodolfo Bianchi su dialoghi di Federica De Paolis.
Curiosità
[modifica | modifica wikitesto]- La fontana della scena girata a Lucignano fa parte della finzione scenografica. La piazza nella quale è stata girata la scena (Piazza del Tribunale) non ha fontane.
Riconoscimenti
[modifica | modifica wikitesto]- Festival di Cannes 2010: Prix d'interprétation féminine (Juliette Binoche)
- Semana Internacional de Cine de Valladolid 2010: Espiga de oro per il miglior film
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Awards 2010, su festival-cannes.fr, Festival de Cannes.fr. URL consultato il 23 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2011).
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Copia conforme, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Copia conforme, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Copia conforme, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Copia conforme, su FilmAffinity.
- (EN) Copia conforme, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Copia conforme, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Copia conforme, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).