Vai al contenuto

Cap de Creus

Coordinate: 42°19′09″N 3°19′19″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cap de Creus
Vista di Cap de Creus
StatoSpagna (bandiera) Spagna
Comunità autonoma  Catalogna
ProvinciaGirona
ComuneCadaqués
Massa d'acquaMar Mediterraneo
Coordinate42°19′09″N 3°19′19″E
Altitudine87 m s.l.m.
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Spagna
Cap de Creus
Cap de Creus
Mappa del capo
Paesaggio del Cap de Creus
El Golfet visto dal Cap de Creus

Il Cap de Creus (in italiano Capo delle Croci, in spagnolo Cabo de Creus) è un capo della Spagna nordorientale, posto a circa 25 km dal confine francese, il punto più a est della Catalogna e della penisola iberica.

È una penisola di 190 chilometri quadrati di uno straordinario valore paesaggistico, affacciata sul Mar Mediterraneo nord-occidentale. La regione è spesso battuta da un forte vento di tramontana che ha spesso causato diversi disastri navali.

La leggenda narra che il Cap de Creus fu creato da Ercole e la città più vicina è Figueres, capitale dell'Alt Empordà e luogo di nascita di Salvador Dalí, mentre la località più nota è Cadaqués, buen retiro di artisti e scrittori di tutto il mondo e luogo con un'atmosfera snob e sofisticata, vicino a Port Lligat dove Dalí costruì la sua casa.

Altro luogo interessante da visitare anche dal punto di vista balneare è El Port de la Selva, con ottimi ristoranti e piacevoli terrazze e il Monastero di Sant Pere de Rodes che, dai suoi 500 m di altitudine, permette una spettacolare vista del capo e dei Pirenei.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • The Cap de Creus, su cbrava.com. URL consultato il 9 febbraio 2006 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2006).
Controllo di autoritàVIAF (EN315150069 · GND (DE4099690-6
  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna