Breakdown - La trappola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Breakdown - La trappola
Kurt Russell in una scena del film
Titolo originaleBreakdown
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1997
Durata90 min
Generethriller, drammatico
RegiaJonathan Mostow
SoggettoJonathan Mostow
SceneggiaturaSam Montgomery, Jonathan Mostow
ProduttoreDino De Laurentiis, Martha De Laurentiis
Produttore esecutivoHarry Colomby, Jonathan Fernandez
Casa di produzioneParamount Pictures, Dino De Laurentiis Company, Spelling Films
Distribuzione in italianoFilmauro
FotografiaDouglas Milsome
MontaggioDerek Brechin, Kevin Stitt
Effetti specialiRick Zarro, Ron Zarro
MusicheBasil Poledouris
ScenografiaVictoria Paul, Lee Maymen, Peg Cummings
CostumiTerry Dresbach
TruccoDennis Liddiard
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Breakdown - La trappola è un film del 1997, diretto da Jonathan Mostow.

Jeff e sua moglie Amy decidono di trasferirsi dal Massachusetts in California. Un tizio con cui avevano avuto un diverbio per strada manomette un componente elettrico della loro Jeep e questa si ferma lasciando la coppia a piedi. Un camionista di passaggio si offre di accompagnare Amy alla stazione di ristoro più vicina per telefonare ad un carro attrezzi. Dopo un po’ Jeff nota la manomissione alla Jeep e riesce a ripartire, dirigendosi alla stazione di ristoro, ma non trova traccia della moglie. Per strada ritrova il camionista che sostiene di non aver mai visto la coppia prima. Tornato al ristorante, Jeff viene avvicinato da un ragazzo che gli dà indicazioni per un luogo dove potrebbe trovarsi sua moglie, che si rivela però essere una trappola in cui il camionista lo costringe a pagare 90.000 dollari di riscatto che egli, mentendo, affermava di avere sul suo conto. Preleva quindi dalla banca del paese vicino i soli 5.000 dollari che aveva realmente sul suo conto. Viene poi fatto salire sull’auto del tizio iniziale dove capisce che lo scopo della banda è di eliminare la coppia. Dopo aver torturato il tizio, Jeff ruba la sua macchina e si reca nel luogo indicatogli dal malvivente, un’area di sosta per camion. Aggrappatosi sotto il rimorchio del camionista, Jeff si fa trasportare fino a casa sua dov’è stata portata sua moglie. Dopo averla liberata parte un inseguimento con tutta la banda che termina con il camion appeso ad un ponte. Jeff riesce a far cadere giù il camionista e in seguito la moglie fa in modo che precipiti anche il suo camion che lo schiaccia e lo uccide.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola, in lingua originale, è stata distribuita dalla casa cinematografica Paramount Pictures, mentre in Italia da Filmauro, e prodotta da Martha e Dino De Laurentiis.

Il film ha incassato 46,7 milioni di dollari.

Il film ha ricevuto critiche sostanzialmente positive dalla critica e dal pubblico. Sull’aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve l’83% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 7,2 su 10 basato su 58 critiche, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 73 su 100 basato su 19 critiche.

La colonna sonora del film è stata scritta da Basil Poledouris.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema