Borderlands (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Borderlands
Ariana Greenblatt, Cate Blanchett, Kevin Hart e Jamie Lee Curtis in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2024
Durata102 min
Genereazione, fantascienza, thriller, avventura, commedia
RegiaEli Roth
Soggettodall'omonimo videogioco creato da Gearbox Software
storia di Eli Roth
SceneggiaturaEli Roth, Joe Crombie
ProduttoreAri Arad, Avi Arad, Erik Feig
Produttore esecutivoK. Blaine Johnston, Lucy Kitada, Tim Miller, Randy Pitchford, Louise Rosner, Ethan Smith, Christopher Woodrow, Emmy Yu, Strauss Zelnick
Casa di produzioneArad Productions, Picturestart, Gearbox Studios, 2K Games
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaRogier Stoffers
MontaggioJulian Clarke, Evan Henke
Effetti specialiMark Bortolotto, Nikolas d'Andrade, Ferran Domenech, Scott Stokdyk
MusicheSteve Jablonsky
ScenografiaAndrew Menzies, Oliver Scholl
CostumiDaniel Orlandi
TruccoCsilla Blake-Horváth, Estelle Tolstoukine
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Borderlands è un film del 2024 co-scritto e diretto da Eli Roth.

Basato sull'omonimo videogioco, il film ha per protagonisti Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black, Ariana Greenblatt e Jamie Lee Curtis.

Sul pianeta Pandora, Roland, un soldato mercenario apparentemente ribelle, rapisce Tiny Tina, un'adolescente, con l'aiuto di Krieg, uno "psicopatico" che è stato ricoverato nella stessa struttura.

Più tardi, sul pianeta Cytherea, Lilith, una cacciatrice di taglie, viene contattata da Atlas, un potente magnate aziendale. La convince a salvare Tina, sua figlia. Lilith torna su Pandora, il suo pianeta natale, per la prima volta da quando era bambina. Con l'aiuto di Claptrap, un robot che è stato misteriosamente programmato per aspettarla su Pandora, localizza Tina.

Dopo aver capito che Atlas vuole indietro sua figlia contro la sua volontà, Lilith si allea con Roland e Krieg mentre vengono attaccati dalla "Crimson Lance", l'esercito privato di Atlas. Lilith viene informata che Tina è un'Eridiana, l'antica razza che abitava Pandora e che solo lei può aprire la Cripta, dove sono custoditi i segreti e i poteri di questa civiltà perduta.

Con l'aiuto della madre adottiva di Tina, la dottoressa Patricia Tannis, trovano la chiave per aprire il Vault in un labirinto sotterraneo occupato da una tribù di "Psychos". Riescono a portare la chiave in superficie. Quando Lilith distrugge il dispositivo che Atlas le ha affidato per comunicare con lui, lui invia un drone con una proiezione olografica di se stesso e spiega che vuole ancora la ragazza. Tina coglie la fine della conversazione e crede che Lilith li abbia traditi e le invia una granata, lasciandola priva di sensi.

Il giorno dopo, la squadra se ne va senza Lilith e Claptrap.

Lilith torna per caso nell' insediamento, ora abbandonato, dov'è cresciuta e dove la madre l'ha vista per l'ultima volta, affidandola a Tennis. Entra in quella che era casa sua e Claptrap, visto il simbolo dell'aquila, attiva un'ologramma dove la madre di Lilith le dice di averlo programmato apposta per trovarla perché la persona speciale era lei.

Trovano la Cripta, solo per rendersi conto che Atlas li ha preceduti e vuole che la aprano. Ma Tina non è in grado di aprire la Cripta. Lilith appare e spiega che è lei quella che può farlo, essendo anche lei un'Eridiana: è persino la divinità Eridiana conosciuta come Firehawk. Atlas minaccia di uccidere Tina se non apre la Cripta. Lei obbedisce ma intrappola Atlas all'interno, dove una creatura lo trascina via. Il gruppo celebra la loro sopravvivenza.

Il primo trailer del film è stato diffuso il 21 febbraio 2024.[1]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 9 agosto 2024 e in quelle italiane il 7 agosto.

A fronte di un buget di 100 milioni, il film ha incassato 15460525 $ in Nordamerica e 15491269 $ nel resto del mondo, per un totale di 30951794 $.[2] In Italia ha incassato 444538 € con 60488 presenze.[3]

Il film è stato stroncato dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha una percentuale di gradimento del 10% con un voto medio di 3.3 su 10 basato su 154 recensioni;[4] su Metacritic 36 critici gli assegnano un voto medio di 26 su 100.[5]

Federico Rizzo su Sentieri Selvaggi boccia il film scrivendo che Roth «ripropone il medesimo umorismo e una violenza piuttosto edulcorata. Senza il gameplay resta però solo una sensazione di cringe difficile da scrollarsi di dosso»[6].

  1. ^ Filmato audio Lions Gate Entertainment, Borderlands (2024) Official Trailer - Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black, su YouTube, 21 febbraio 2024. URL consultato il 21 febbraio 2024.
  2. ^ (EN) Borderlands, su Box Office Mojo, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  3. ^ Box Office, su Cinetel. URL consultato il 2 settembre 2024.
  4. ^ (EN) Borderlands, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. Modifica su Wikidata
  5. ^ (EN) Borderlands, su Metacritic, Fandom, Inc. Modifica su Wikidata
  6. ^ Federico Rizzo, Borderlands. La recensione del film di Eli Roth tratto dal videogame, su SentieriSelvaggi, 7 agosto 2024. URL consultato il 31 agosto 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]