15ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
Aspetto
La 15ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia si è svolta a Venezia, Italia, dal 22 agosto al 7 settembre del 1954: la direzione della Mostra passa da Antonio Petrucci a Ottavio Croze.
Il premio al miglior film prende la definitiva denominazione di Leone d'oro. Non viene assegnata la Coppa Volpi alla miglior attrice; in compenso Jean Gabin, star della manifestazione, la fa da padrone nella sezione maschile vincendo per l'interpretazione in due film.
Il Leone d'argento è assegnato a una serie di opere fondamentali nelle carriere di Federico Fellini, Akira Kurosawa, Elia Kazan, mentre viene ignorato Senso di Luchino Visconti.
Giuria e premi
[modifica | modifica wikitesto]La giuria era così composta:
- Ignazio Silone (presidente, Italia), Bengt Idestam Almquist (Svezia), Louis Chauvet (Francia), Carlos Fernandez Cuenca (Spagna), Roger Manvell (Gran Bretagna), Mario Gromo, Pasquale Ojetti, Piero Regnoli, Filippo Sacchi.
I principali premi distribuiti furono:
- Leone d'oro al miglior film: Giulietta e Romeo di Renato Castellani
- Leone d'argento: La strada di Federico Fellini; I sette samurai di Akira Kurosawa; Fronte del porto di Elia Kazan; L'intendente Sansho di Kenji Mizoguchi
- Coppa Volpi al miglior attore: Jean Gabin per Aria di Parigi e Grisbì
- Coppa Volpi alla miglior attrice: non assegnata
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Mostra del Cinema di Venezia ed. 19 - 1954 sull'Internet Movie Database
- (EN) Venice Film Festival 1954, in Imdb.com. URL consultato il 16 settembre 2018.
- La 15ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica nell'archivio della Biennale, su asac.labiennale.org. URL consultato il 17 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2018).
- Sito ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, su labiennale.org.