Cartello Phoebus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 16 apr 2013 alle 13:11 di 79.51.192.96 (discussione) (agg. immagine)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo della General Electric, una delle società che presero parte al cartello Phoebus

Il cartello Phoebus (in inglese Phoebus cartel) era un cartello di diverse società costituito nel 1924 per il controllo della produzione e vendita di lampadine.

Il cartello costituisce un passo importante nella storia della economia globale per il suo coinvolgimento nella creazione di una obsolescenza programmata di larga scala. Difatti, sebbene i primi prototipi di lampadine avessero una durata luminosa di circa 30000 ore, il cartello Phoebus impose un limite di 1000 ore per la durata di ogni lampadina, punendo tutte le compagnie che non lo avessero rispettato con ammende in proporzione diretta del numero di ore di durata delle lampadine prodotte, sapendo che solo in questo modo si sarebbe garantita una continua produzione delle stesse, cioè non rendendola troppo lenta, e poco o nulla fruttuosa in termini di denaro.

Il limite posto delle 1000 ore fu definito come una «ragionevole aspettativa di vita, ottimale per la maggior parte delle lampadine»[1].

Note

  1. ^ Hehkulampussa ja ledissä sama ongelma: lämpö, dalla rivista finlandese Suomen Kuvalehti 13.10.2011, intervista al ricercatore Eino Tetri, leader del Light Sources and Energy Group alla Aalto University

Voci correlate

Template:CategorizzareDaBot