Barile (unità di misura)
Il barile (bbl) è un'unità di misura di volume tradizionalmente utilizzata per la misura degi idrocarburi liquidi. Il barile è un retaggio degli inizi dell'industria petrolifera quando i liquidi estratti dai pozzi venivano raccolti in barili di legno per essere trasportati al luogo di vendita o di raffinazione del petrolio utilizzando carri, ferrovie e navi. Questa unità entrò in uso nei primi campi petroliferi della Pennsylvania. L'unità di misura in barili rimase in vigore anche successivamente all'introduzione di sistemi di trasporto più efficienti come gli oleodotti e le petroliere ed è ancora oggi correntemente utilizzata (es. il prezzo del petrolio viene indicato in dollari per barile e non metri cubi o litri).
Un barile corrisponde a 42 galloni USA ovvero a 158,987294928 litri.
Per barile di petrolio equivalente (boe) si intende invece la conversione dei volumi di idrocarburi gassosi (misurati in metri cubi o piedi cubici) in volumi equivalenti di idrocarburi liquidi al fine di poterli sommare con quest'ultimi per darne un aggregato (ad esempio nella comunicazione delle produzioni e delle riserve). La conversione concettualmente dovrebbe poter esprimere un'equivalenza del contenuto energetico o del valore e quindi variare in funzione del tipo di gas naturale. Di fatto viene effettuata utilizzando dei coefficienti generici che al momento non sono codificati in nessuno standard. Le compagnie petrolifere adottano quindi coefficienti diversi, in generale le compagnie nord americane effettuano la conversione 1 barile equivalente = 169,9 metri cubi di gas a (ovvero 6 000 piedi cubici) mentre quelle europee utilizzano la relazione 1 barile equivalente = 164,2 metri cubi di gas (ovvero 5 800 piedi cubici). Nelle comunicazioni (ad esempio nelle relazioni di bilancio) vengono comunque sempre riportati separatamente i volumi di idrocarburi liquidi e gassosi oltre che al coefficiente adottato per la trasformazione quest'ultimi in barili di petrolio equivalente.
Prima dell'adozione del Sistema decimale il barile era usato nelle varie città per misurare liquidi, principalmente l'olio ed il vino. Il valore variava notevolmente tra le città e nella stessa città secondo il liquido misurato. Ad esempio a Firenze un barile di vino era pari a 45,58 litri, mentre un barile di olio valeva 33,43 litri. A Genova 79,50 litri per il vino e 65,48 per l'olio.