Vai al contenuto

Adobe After Effects

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 nov 2024 alle 22:41 di Teo.raff (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Adobe After Effects
software
Logo
Logo
GenereComputer grafica
SviluppatoreAdobe
Data prima versionegennaio 1993
Ultima versione24.2.1 (CC 2024) (7 febbraio 2024; 10 mesi fa)
Sistema operativomacOS
Microsoft Windows
LinguaggioC++
LicenzaProprietario
(licenza non libera)
Sito webAdobe After Effects

Adobe After Effects è un software di animazione grafica, animazione, compositing e montaggio video di livello professionale con funzionalità avanzate, come l'utilizzo di JavaScript ed espressioni per ottenere regolarità dei movimenti e il supporto per livelli (2D e 3D) ed effetti personalizzabili. Viene utilizzato per realizzare titoli animati, dissolvenze tra immagini, correzione colore, effetti speciali di varia natura, stabilizzazione dell'immagine.

Basato sulla tecnologia OpenGL, è disponibile nelle versioni Standard e Professional, con prezzi e disponibilità di strumenti diverse.

Fa parte del pacchetto Adobe Creative Suite Production Studio che a seconda del tipo di release (Premium o Standard) contiene anche Premiere Pro, Photoshop, Encore DVD, Illustrator, Dynamic Link, Bridge e Audition.

After Effects è stato originariamente creato da David Herbstman, David Simons, Daniel Wilk, David M. Cotter, and Russell Belfer[1] presso la Company of Science and Art (CoSA) in Providence (Rhode Island), dove sono state rilasciate le prime due versioni del software: 1.0 (Gennaio 1993)[2] e 1.1. CoSA, il cui CEO era William J. O'Farrell, è stata acquistata con After Effects dalla Aldus Corporation a luglio 1993 che a sua volta è stata acquistata da Adobe nel 1994. La prima release di After Effects da parte di Adobe è stata la versione 3.0.

  1. ^ AE Codenames & Credits, su cosa.com. URL consultato il 14 marzo 2019.
  2. ^ David Simons, Adobe After Effects Turns 20, in Computer Graphics World, vol. 36, n. 3, 2013. URL consultato il 26 dicembre 2018.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica