Vai al contenuto

Dollaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 17 apr 2024 alle 16:50 di 95.246.192.95 (discussione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Disambiguazione – Se stai cercando la valuta degli Stati Uniti d'America, vedi Dollaro statunitense.

     Paesi che utilizzano il dollaro statunitense

     Paesi che adottano altre monete chiamate "dollaro"

     Paesi che hanno usato una moneta chiamata "dollaro" in passato

Il dollaro è la valuta ufficiale di vari territori e Stati del mondo.

Viene rappresentato dal simbolo $, solitamente posto davanti alla cifra (nel Canada di lingua francese viene generalmente posto dopo). Ci sono diverse versioni sulla provenienza di questo simbolo: quella più accreditata lo fa derivare dalle colonne d'Ercole rappresentate sulle monete coloniali spagnole.

Il nome contemporaneo è derivazione anglofona e centroeuropea di un'altra valuta antica, il tallero (tolar in Boemia, thaler in Germania e daler in Svezia) in uso in vari paesi europei a partire dal XVI secolo.

Il nome tallero proviene dal tedesco tal - thal, "valle". Era la denominazione del Guldengroschen (una moneta in argento ma con valore pari al fiorino d'oro) che veniva coniata, a partire dal 1518, con l'argento proveniente da una ricca miniera sita nella Valle di San Gioacchino (St. Joachims thal) nel nord-ovest della Boemia, ora Jáchymov, nella Repubblica Ceca[1].

Il dollaro è stata una moneta della Scozia durante il XVII secolo; si sostiene che sia stato inventato presso l'Università di St. Andrews. Era una moneta conosciuta già all'epoca di Shakespeare: è citato, ad esempio, nel Macbeth[2].

Il dollaro spagnolo fu una moneta d'argento spagnola, del valore di 8 reali, il peso. Si diffuse durante il XVIII secolo nelle colonie spagnole del Nuovo Mondo. L'uso del dollaro spagnolo e del tallero di Maria Teresa, come valuta legale alla nascita degli Stati Uniti, è all'origine del nome della odierna valuta. Il simbolo del dollaro, $, sembra trovare la sua origine nel Messico coloniale.

La parola dollar come equivalente inglese di tallero era utilizzata già da 200 anni prima della guerra d'indipendenza americana. Il dollaro spagnolo o "pezzo da 8", come veniva chiamato, fu in circolazione nelle 13 colonie britanniche e divenne la valuta legale degli Stati Uniti a partire dalla Virginia.

Valute in corso

[modifica | modifica wikitesto]

Valute fuori corso

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Klütz, Münznamen..
  2. ^ Macbeth: a. I, s. 2
  • (DE) Konrad Klütz, Münznamen und ihre Herkunft, Vienna, moneytrend Verlag, 2004, ISBN 3-9501620-3-8.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 33271 · GND (DE4745694-2 · NDL (ENJA00561711
  Portale Numismatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Numismatica