Vai al contenuto

Stazione di Lentini Diramazione

Coordinate: 37°20′24.06″N 14°58′52.32″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 mar 2024 alle 15:12 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: rimuovo andate a capo di troppo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Lentini Diramazione
stazione ferroviaria
già Valsavoja
La stazione di Lentini Diramazione, nel 2014.
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàLentini
Coordinate37°20′24.06″N 14°58′52.32″E
LineeMessina-Siracusa
Catania-Caltagirone-Gela
Storia
Stato attualeIn uso come posto di movimento
Attivazione1869
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante, di diramazione
Binari3
GestoriRete Ferroviaria Italiana
DintorniLago di Lentini

La stazione di Lentini Diramazione è una stazione senza traffico della linea ferroviaria Messina-Siracusa, punto di diramazione della linea per Caltagirone e Gela.

La stazione di Lentini Diramazione, in origine denominata "Valsavoja", venne costruita dalla Società Vittorio Emanuele nell'ambito del progetto di strada ferrata nato per connettere le aree del siracusano con la città e con il porto di Catania per il convogliamento verso i mercati dei prodotti agricoli e soprattutto degli agrumi dell'area lentinese e della Piana di Catania.

La stazione venne costruita allo sbocco della lunga galleria omonima in posizione elevata, sul lato nord del Lago di Lentini; venne inaugurata il 1º luglio 1869 in concomitanza con l'apertura all'esercizio della tratta ferroviaria Catania Centrale- Stazione di Lentini.

Il 20 novembre 1889, con l'inaugurazione del primo tronco della linea per Caltagirone[1], assunse notevole importanza e divenne fermata obbligata per tutti i treni per assicurare l'interscambio dei viaggiatori e la consegna delle prescrizioni di servizio al personale. La stazione ha cambiato nome nella metà degli anni settanta: il vecchio nome di Valsavoia è stato sostituito da quello più anonimo di Lentini Diramazione.

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]

La stazione consiste di un fabbricato, in tradizionale stile ferroviario a due livelli posto ad ovest del fascio binari. Il fascio binari comprende il primo binario, di ricevimento per i treni che proseguono per Caltagirone e Gela; il secondo binario di corretto tracciato e di transito dei treni che non hanno fermata e il terzo binario di precedenza ed incrocio per servizio viaggiatori oltre ad alcuni binari merci. Nessun binario è munito di pensilina né di sottopassaggio. I vari binari dello scalo merci e di ricovero si trovano sul lato est della stazione che è dotata, su tale lato di un grande serbatoio rifornitore d'acqua per le locomotive a vapore.

Fino alla fine degli anni settanta nella stazione era operativo un apparato centrale elettrico a leve per il comando degli scambi e degli enti di stazione. In seguito venne sostituito da un più moderno apparato centrale ad itinerari in seguito all'attivazione del Comando Centralizzato del Traffico sulla tratta per Gela.

La stazione è dotata di:

  • Biglietteria Biglietteria

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]