Vai al contenuto

Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie

Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 17 mar 2024 alle 18:36 di Antonio1952 (discussione | contributi) (Criteri per categorie specifiche: aggiungo avviso nascosto)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Disambiguazione – "Aiuto:Biografie" rimanda qui. Se stai cercando le istruzioni di base per scrivere una voce biografica, vedi Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie.
Abbreviazioni
WP:BIO
WP:BIOGRAFIE
WP:CRITERI BIOGRAFIE

Questa pagina descrive le raccomandazioni e linee guida, sull'enciclopedicità, da seguire per scrivere le voci riguardanti delle biografie di persone. Perché una biografia sia mantenuta su Wikipedia è anche fondamentale che non pecchi di promozionalità. Per le persone viventi esiste anche una pagina di istruzioni specifiche. Se vuoi scrivere la tua biografia è fortemente consigliato leggere Wikipedia:Autobiografie.

Tali linee guida e i criteri successivi sono stati lungamente discussi dalla comunità degli utenti e infine approvati attraverso un sondaggio, per cui le voci che non li seguono vengono spesso spostate in bozza o proposte per la cancellazione o cancellate in immediata. Si consiglia pertanto di leggere attentamente quanto segue prima di iniziare una nuova voce biografica. Nei casi non contemplati, la comunità potrà valutare caso per caso la rilevanza della voce secondo il buon senso e le altre linee guida.

Contenuto della voce

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie.
  • Nelle prime tre righe bisogna indicare la nazionalità, la professione e il motivo per cui esiste una voce sul soggetto. Inoltre vanno riportati data e luogo di nascita ed, eventualmente, data e luogo di morte, per collocare temporalmente il personaggio.
  • In una biografia ci si aspetta di leggere una biografia, non una serie di illazioni, condizionali, "testimonianze di prima mano" ecc. o, perlomeno, non ci si aspetta che questi siano la parte preponderante della voce; allo stesso modo una voce biografica non può presentarsi come un banale curriculum vitae concretantesi in un mero elenco di opere e incarichi.
  • Per la formulazione minima vedi Aiuto:Abbozzo#Biografie.

Criteri per la presenza su Wikipedia

Sono considerate come voci enciclopediche e quindi accettabili senza specifico vaglio da parte della comunità voci relative a biografie di persone o gruppi di persone che si siano distinte in maniera particolare e notevole per le loro attività e/o per il loro pensiero, cosa che è di solito dimostrata da un apparato critico verificabile e attendibile (vedi anche Wikipedia:Uso delle fonti e Wikipedia:Fonti librarie).

L'enciclopedicità può essere determinata secondo uno o più criteri di filtro (detti comunemente criteri di inclusione o criteri di enciclopedicità) di seguito riportati (negli altri casi si valuta basandosi sulle fonti[1]):

  1. aver vinto un premio Nobel, una Medaglia Fields oppure altri premi internazionali equivalenti per arte, cultura o scienze;
  2. avere definito, e/o dato il nome a, qualche teorema o principio (qualsiasi scienza), formula matematica, reazione chimica, algoritmo, legge o invenzione;
  3. avere ricoperto (ricoprire) cariche pubbliche ai massimi livelli in istituzioni internazionali o nazionali di rilievo (parlamentari, ministri, capi di stato, corti costituzionali, suddivisioni territoriali nazionali di primo livello, sindaci delle più importanti città) per almeno una parte rilevante di una legislatura o del mandato;
  4. aver partecipato alla creazione di partiti politici ovvero essere segretario/leader/presidente di movimenti o partiti politici e/o di opinione di rilevanza almeno nazionale;
  5. aver pubblicato in varie occasioni articoli sulla prima pagina e/o dirigere un quotidiano o un periodico di rilevanza nazionale (anche on-line);
  6. aver progettato opere architettoniche note e/o di rilievo almeno nazionale, che siano poi state realizzate;
  7. aver disegnato/progettato una collezione di moda che abbia sfilato in un contesto di rilievo;
  8. avere militato per almeno una stagione (qualunque sport) nella massima serie di un campionato nazionale, o di una competizione sportiva internazionale, ed essere noto a livello internazionale;
  9. aver rappresentato almeno una volta la squadra nazionale del massimo livello assoluto (sia in uno sport individuale sia in uno sport di squadra) in una competizione tra Giochi olimpici, manifestazioni ufficiali della federazione internazionale e manifestazioni ufficiali delle confederazioni continentali (tutte limitatamente alle fasi finali);[2]
  10. avere effettuato prestazioni sportive di rilievo, cioè fra i 10 migliori risultati mondiali o fra i 3 migliori risultati nazionali nel momento al quale la prestazione si riferisce;[3]
  11. essere (stato) al massimo vertice di una confessione religiosa diffusa in maniera rilevante o essere da essa ritenuto un profeta o un santo;[4]
  12. aver conseguito la massima decorazione nazionale civile e/o militare.[5]
  • Nella pagina di discussione puoi leggere le opinioni di alcuni wikipediani in merito ai criteri di inclusione di personaggi dello sport, dello spettacolo e di altri settori.

L'effettiva validità e consistenza della voce deve, in ogni caso, essere valutata anche in base agli ulteriori criteri per la presenza su Wikipedia (vedi anche Cosa mettere su Wikipedia, Cosa non mettere su Wikipedia, Regole per la cancellazione, Cancellazioni immediate) e in base all'effettivo contenuto della voce stessa.

Criteri per categorie specifiche

Oltre a quelli generali, sono stati discussi criteri specifici in base all'attività svolta. Quando l'attività del soggetto è inerente, è necessario fare quindi riferimento ai criteri specifici:

Criteri per personaggi immaginari

I personaggi immaginari (e dei fumetti) non hanno una "biografia", per definizione. Comunque un criterio per il loro inserimento è l'aver dato il nome ad antonomasie o a una testata e/o essere protagonisti (principali o comunque di rilievo) di una saga o serie rilevante a livello nazionale o internazionale.

Suggerimenti per verificare la "fama" di un personaggio: ricerca

  • Se esiste una strada, una scuola, un premio, o altro,[6] intitolato a una persona questo non significa necessariamente che il personaggio sia enciclopedico, ma talvolta può essere un indizio.
  • I risultati forniti dall'uso di un motore di ricerca sono di norma un indizio di importanza, ma non sono, di per sé, né necessari né sufficienti a definire la rilevanza enciclopedica.
  • Partendo da Wikipedia:Fonti librarie è possibile trovare eventuali libri pubblicati da - o su - una persona: aver pubblicato libri o esserne stato oggetto non è, di per sé, considerata condizione né necessaria né sufficiente a definire la rilevanza enciclopedica.
  • Per le persone legate al mondo del cinema esiste su un archivio - l'Internet Movie Database - abbastanza completo, sebbene errori e inesattezze non siano infrequenti: può essere usato come riferimento di partenza, ma essere o meno presente al suo interno non è di per sé considerata condizione né necessaria né sufficiente a definire la rilevanza enciclopedica.

Note

  1. ^ La mancanza di fonti autorevoli, intesa come irreperibilità in senso assoluto, è comunque un fattore sufficiente per la cancellazione di una voce (cfr. il primo pilastro di Wikipedia e Wikipedia:Niente ricerche originali).
  2. ^ Tabella riassuntiva per calcio, pallacanestro, pallavolo e rugby a 15.
    Tabella riassuntiva per gli sport invernali.
  3. ^ Vedi discussione dove si precisa anche che il criterio si riferisce a risultati ottenuti solo nelle categorie di livello più elevato (assoluti e massima categoria giovanile)
  4. ^ Per la Chiesa cattolica il criterio si applica ai santi e ai beati, in quanto destinatari di culto pubblico.
  5. ^ vedi discussione. Per l'Italia la medaglia d'oro al valor militare e la medaglia d'oro al valor civile; per il Commonwealth la Victoria Cross (militare) e la George Cross (civile); per gli USA la Medal of Honor (militare), la medaglia d'oro del Congresso e la medaglia presidenziale della libertà (entrambe civili); per la Germania la Croce d'Onore al Valore; per la Russia il titolo di Eroe della Federazione Russa; per l'Unione Sovietica il titolo di Eroe dell'Unione Sovietica.
  6. ^ Reperibile per esempio con OpenStreetMap: http://nominatim.openstreetmap.org/

Pagine correlate