Il desiderio di Winky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 23 dic 2022 alle 05:59 di Emme17 (discussione | contributi) (aggiunta Categoria:Film ambientati nei Paesi Bassi usando HotCat)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il desiderio di Winky
Una scena del film
Titolo originaleHet Paard van Sinterklaas
Lingua originaleolandese
Paese di produzioneBelgio, Paesi Bassi
Anno2005
Durata95 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaMischa Kamp
SceneggiaturaTamara Bos
ProduttoreBurny Bos, Kim Klaase, Michiel de Rooij, Sabine Veenendaal
Casa di produzioneBos Bros. Film & TV Productions, MMG Film & TV Production
FotografiaLennert Hillege
MontaggioSander Vos
MusicheJohan Hoogewijs
ScenografiaFrederiek Delfos, Anita Kars
CostumiMaartje Wevers
TruccoKaway Chui
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il desiderio di Winky (Het Paard van Sinterklaas) è un film del 2005 diretto da Mischa Kamp e scritto da Tamara Bos. Nel 2007 è uscito un sequel intitolato Che fine ha fatto il cavallo di Winky?.

Winky Wong è una bambina di sei anni che si è trasferita insieme alla madre dalla Cina ai Paesi Bassi dove il padre lavora in un ristorante. La famiglia va ad abitare vicino alla casa di zio Siem e zia Cor che possiedono un cavallo chiamato Saartje. Winky ci si affeziona e lo inizia a cavalcare, ma la madre si oppone, in quanto ha paura di vedere la figlia su un cavallo. Saartje tuttavia è un cavallo molto vecchio e ben presto muore, suscitando la tristezza di Winky.

A scuola, come ogni anno, arriva Babbo Natale (in originale Sinterklaas) e i bambini hanno l'occasione di chiedergli qualsiasi cosa, un desiderio, un regalo. Winky pertanto chiede un cavallo. Il giorno dopo prepara la sua scarpa all'esterno dell'ingresso dove potrà ricevere qualche messaggio a proposito del regalo, ma la trova vuota. Quando ritorna a scuola, trova il pacco con un cane impagliato e ciò la rende delusa. All'esterno però trova un cavallo legato alla sua bicicletta e crede che sia per lei, infatti lo monta subito dopo e raggiunge il ristorante dove aveva allestito una stalla accanto. Il cavallo però appartiene a Babbo Natale e, dopo svariate ricerche, lo ritrova vicino al ristorante e in quell'occasione, conosce i genitori di Winky. La bambina non vuole riconsegnare il cavallo, ma poi Siem si offre di metterlo dentro la sua stalla e Winky promette di prendersi cura del cavallo.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Date di uscita

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema