Mesothelae
Mesothelae Pocock, 1902 è un sottordine dell'ordine Araneae della classe Arachnida.
Il nome deriva dal greco μέσος, mésos, cioè "che sta al centro", "in mezzo" e probabilmente θήλη, thḗle, cioè "apparato riproduttore", ed il suffisso -ae, che designa l'appartenenza ad un ordine o un sottordine.
Caratteristiche
[modifica | modifica wikitesto]La caratteristica di questo sottordine è di essere Orthognatha, in quanto hanno cheliceri dalle punte rivolte verso il basso, come negli appartenenti il sottordine Mygalomorphae; non vi è però relazione diretta dal punto di vista sistematico fra i due sottordini.
Si pensa che l'antenato comune di tutti i ragni fosse un Orthognatha, e che, di tutti i sottordini susseguitisi, solamente gli Araneomorphae cambiarono il loro allineamento dei cheliceri, mentre i Mygalomorphae e i Mesothelae trattennero come caratteristica i cheliceri simplesiomorfi. Caratteristica distintiva è quella di avere lo sterno, punto di attacco delle zampe, sul lato ventrale del prosoma.
Hanno vari caratteri plesiomorfici, cioè attribuiti a specie primitive lungo la linea evolutiva, quali ad esempio il tergite piatto sul lato dorsale e la posizione mediana delle filiere sul lato ventrale dell'opistosoma. Sono privi di ghiandola e dotto velenifero, posseduti praticamente da tutti gli altri ragni.[1]
Tutti i Mesothelae hanno quattro paia di filiere e, come i migalomorfi, hanno due paia di polmoni a libro.[2]
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Sono ragni rinvenuti nell'Asia sud-orientale, nella Cina meridionale e nel Giappone meridionale. Tre specie del genere Liphistius della Malaysia sono endemiche di grotte e caverne e in genere prediligono luoghi molto umidi.
Tassonomia
[modifica | modifica wikitesto]Gli Heptathelidae erano considerati tempo fa una loro famiglia a sé stante; a seguito di un lavoro dell'aracnologo Raven del 1985, sono confluiti nella famiglia Liphistiidae rendendola di fatto l'unica in cui rifluiscono tutti i ragni con le caratteristiche dei Mesothelae.
Attualmente, al 2017, comprende una sola famiglia vivente (con 8 generi e 96 specie)[3]:
- Liphistiidae Thorell, 1869
e tre famiglie fossili[4]:
- † Arthrolycosidae Frič, 1904 (2 generi e tre specie)
- † Arthromygalidae Petrunkevitch, 1923 (con otto generi e nove specie)
- † Pyritaraneidae Petrunkevitch, 1953 (con due generi e tre specie)
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Haupt, J. (2004). The Mesothelae - a monograph of an exceptional group of spiders (Araneae: Mesothelae). Zoologica 154:8 ISSN 0044-5088 , ISBN 3-510-55041-2 (Abstract)
- ^ Scharff, N. & Enghoff, H. (2005). Arachnida. Zoological Museum, University of Copenaghen.
- ^ http://wsc.nmbe.ch/statistics/ Archiviato l'11 luglio 2017 in Internet Archive. URL consultato il 21 maggio 2017
- ^ Order Araneae Clerck, 1757. In: Zhang, Z.-Q. (Ed.) Animal biodiversity: An outline of higher-level classification and survey of taxonomic richness
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mesothelae
- Wikispecies contiene informazioni su Mesothelae
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) segmented spider, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) Mesothelae, su Fossilworks.org.
Controllo di autorità | GND (DE) 4763198-3 |
---|